• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie di ruggini????

tonia72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, le nostre piantine hanno proprio bisogno del vostro aiuto.
Premesso che qui ormai piove da oltre 2 mesi, quindi l'umidità che c'è nell'aria è esagerata, specie di notte.
Sotto la veranda ( comunque non arriva l'acqua sopra) ho un tavolo con parecchie piante.
Nel giro di una decina di giorni son venute fuori tante macchie :confuso::confuso:
su diverse piante , specie le crestate:cry::cry:. Credo siano macchie di ruggini.
Cosa devo fare??? non voglio perderle .

1) Myrtillocactus geometrizans crestato

7.jpg


5.jpg


4.jpg


2) Non ricordo il nome

2.jpg


1.jpg


3.jpg


Grazie a tutti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di Septoria sp., è una septoriosi e spesso erroneamente comunemente chiamata ruggine dei cactus, chiara solo nelle seconda foto del mirtillo e nello stenocereus, ti consiglio l'uso di un funghicida "sistemico" tipo penconazole o propiconazole, dodina o prochloraz; questo eviterà l'insorgenaza di altre macchie e bloccherà l'evoluzione di quelle già presenti. Mentre puoi comunque usare sempre come copertura e preventivo un ditiocarbammato o dell'ossiclorurro di rame.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
si tratta di Septoria sp., è una septoriosi e spesso erroneamente comunemente chiamata ruggine dei cactus, chiara solo nelle seconda foto del mirtillo e nello stenocereus, ti consiglio l'uso di un funghicida "sistemico" tipo penconazole o propiconazole, dodina o prochloraz; questo eviterà l'insorgenaza di altre macchie e bloccherà l'evoluzione di quelle già presenti. Mentre puoi comunque usare sempre come copertura e preventivo un ditiocarbammato o dell'ossiclorurro di rame.

ciao,
consigli trattamenti sistemici, ma si somministrano per annafiatura? Questo non da problemi alle piante essendo inverno?

grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Invece di innaffiare usa quei prodotti nella miscela giusta spennellando le parti colpite. in ambiente non freddo.
Ciao
Reginaldo
 

tonia72

Aspirante Giardinauta
ok, allora potrei utilizzare un prodotto della Gesal (l'unico che ho trovato dalle mie parti) Fungicida Antioidico Liquido da diluire 10ml per ogni litro di acqua. Nella composizione è indicato il PENCONAZOLO puro g 0,55=5,5 g/l.....credo vada bene. Cosa ne pensate, inizio la spennellatura???
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciao,
consigli trattamenti sistemici, ma si somministrano per annafiatura? Questo non da problemi alle piante essendo inverno?

grazie
No, gli anticrittogamici sistemici in generale NON si somministrano per irrigazione (non vengono assorbiti dalle radici), ma per nebulizzazione (o spennellatura, più appropriata sulle grasse in questo periodo).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
diciamo che mi pare inutile annaffiare per ovvi motivi, vanno spruzzati o se vuoi anche spennellati, ma resta chiaro che se c'è in atto "un'altra macchia" che ancora non è visibile la raggiungi solo spruzzando il funghicida ovunque.
Ovviamente visto la tipologia di piante, sarebbe meglio l'uso di un coprente a primavera o in autunno (rame o ditiocarbammato) per prevenire, le macchie rimangono...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le macchie di ruggine sono causate dall'eccessiva umidità, anche secondo me l'uso di un coprente in autunno è la scelta migliore :)
 
Alto