• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie di Cynodon dactylon

jefferson

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
nel mio prato (Lolium, Festuca e Poa) si sono formate spontaneamente alcune zone di Cynodon dactylon (Gramigna rampicante).
Mi sono un po' documentato su internet, e ho visto che qualcuno la definisce "altamente infestante, dannosa per le culture, a cui sottrae acqua, sostanze nutritizie e spazio", altri la descrivono come un'erba da tappeto erboso. Ho anche trovato le sementi in vendita... :embarrass

Vorrei sapere effettivamente di cosa si tratta, cioè se è davvero una infestante (ci sono stoloni di 50/60 cm), e in questo caso come combatterla, oppure se è meglio lasciarla dov'è o addirittura prendersene cura.

Grazie :cool2:

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Infestante è qualunque cosa che non vuoi nel tuo giardino, in natura nessun prato è monospecie o oligospecie, il C.D. nella varietà bermudagrass oggi è un ottimo prato di macroterme che si adatta perfettamente nelle zone temperate e costiere del nostro Paese è una specie totalitaria ma tagliata regolarmente e concimata può dare delle belle soddisfazioni, in inverno andrà in dormienza (ingiallirà) per poi tornare a vegetare in primavera, meno soggetto dei Prati Inglesi alle malattie tipiche delle erbacee.
La varietà europea di C.D. non è bellissima, il Bermudagrass è stato ottenuto dall'invcrocio della Gramigna nostrana con quella Africana, la forza della prima con la bellezza della seconda.

jefferson

Aspirante Giardinauta
Non sono proprio in grado di capire di che variante si tratti, essendo nata spontaneamente.
A me non piace granchè. Un'erba così morfologicamente diversa da tutto il resto del prato non è molto gradevole a vedersi.
Oltre a espandersi a una velocità straordinaria, dove c'è lei non c'è più il resto!

Il Pallino

Apprendista Florello
Eheh anche a me capita...bisogna armarsi di pazienza(strappare tuuutti tuuutti i giorni) oppure....ci versi sopra l'acqua bollente e gramigna bye bye;-)

Green thumb

Membro dello Staff
...magari uso un diserbante (glisofate) col pennello... :lol:

Tu ci ridi ma è una tecnica anche quella, attento a non far colature perchè non perdona, stavo però pensando ieri sera, sicuro che è gramigna e non pabio?
Come si presenta? Ha degli stoloni molto lunghi? o è un ammasso compatto che sta ingiallendo in questi giorni di fresco?
per meglio capirci guarda la terza foto del primo post di questo tread http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/70790-ripristino-prato.html

(sono un vigile nato!!!) :lol:

jefferson

Aspirante Giardinauta
Ciao Green :Saluto:
Tu ci ridi ma è una tecnica anche quella, attento a non far colature perchè non perdona, stavo però pensando ieri sera, sicuro che è gramigna e non pabio?

No no, non ci rido! So che è una tecnica. Ho solo usato un po' di ironia per dire "adesso la sistemo io".
A parte gli scherzi, è una tecnica che non ho mai usato. Glisofate puro (RoundUp) o lo diluisco un po'?

Sai che è da ieri che leggo decine di pagine per capire proprio se è C.D. o Pabio? Fra l'altro, ho anche letto il thread che mi segnali.
Temo di averle entrambe. Se ben ricordo, alcune sono proprio come nella foto, mentre altri gruppi sono molto propagati via stoloni e rizomi.
Alcune hanno le foglie corte e coricate con cotica fitta, radicatissima e diffusa, altre sono erette con radice cesposa.

Per ora, nessun ingiallimento.

Comunque, sabato cerco di fare qualche fotografia.

Green thumb

Membro dello Staff
No diluiscilo è uno spreco usato puro, magari non stare li a fare proprio le proporzioni esatte!
Aspetto le foto ma nei prossimi giorni se è pabio e con le temperature così in calo dovrà cominciuare ad ingiallire.

jefferson

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie per le informazioni. Avevo già trovato e letto con attenzione quelle pagine: sono sempre più convinto di averle entrambe (C.D. e Pabio). Ora sono fuori casa, sabato fotografo e posto.
Grazie ancora!

Alto