• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma quanto vivono le orchidee?

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Forse sarà una domanda stupidina ma mi è appena saltata in testa e ve la chiedo!!!

Ora cymbi, dendri e affini quindi con bulbi, se non sbaglio continuano a rigenerarsi, i bulbi vecchi piano piano dan nutrimento ai nuovi e poi si seccano giusto, quindi la pianta (anche se non propriamente la stessa) dura ... eternamente, salvo imprevisti di coltura giusto?
E si è bravi di bulbi ne escono molti e in pochi anni si possono ottenere dei vasoni enormi o 2 piccini dividendoli

Ma le phal e le vande etc.?

Le phal cambiano le foglie, Keikano sullo stelo, ma quanto vivono? :confuso:

Le Vande invece crescono in altezza e possono emettere radici a (dicaimo metà tronco) e si possono dividere così, ma la vecchia quanto vive?

Stesso dubbio con le orchidee bulbose (bletille orchis), i bulbi si moltiplicano e ingrossano, ma il primo quanto vive?

Spero di non aver fatto una figuraccia ma io son così, mi vengono domande le sparo, magari anche grosse e qualcuno di voi già si starà scompisciando dalle risate!!!:martello:
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Non so risponderti ma di certo non sto ridendo ,anch'io sono spontanea come te e a volte sparo delle ------e allora ...? Aspetto insieme a te le risposte!!:Saluto:
 

alcol

Bannato
le vanda e le phal non differiscono! fanno nuove piante sullo stelo o basali dallo tronco monopodiale.

ci sono poi i keiki da stelo per le phal ed altro! ci sono poi ....

ei ma da bambina mamma o a scuola x educazione sessuale:

il fiore e l'ape???????? :squint:

ci sono i fiori ed in natura fanno i semi (se mare rompe li fanno anche a casa di mare :lol: rompe nel senso che va la a fargli fare sesso forzato :lol:) e poi...... dato che c'e' il miceto, germinano!...

ma te, come sei nata? :inc::azz::eek::confused:

se non ci fosse continuita'... non ci saresti :D:ciglione:





-:-
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Per dirla in breve... in teoria all'infinito, in pratica dipende dalla specie.
Nelle cattleya sono in coltivazione cloni da oltre un centinaio d'anni ed in teoria una phalaenopsis o una vanda potrebbe vivere lo stesso, dato che crescendo, perde la parte più vecchia ma emettendo radici lungo il fusto si rinnova comunque.
Per le piante terricole, in Orchis, Ophrys, Serapias e generi vegetativamente affini, lo pseudobulbo (o meglio, rizotubero) ha un ciclo di un solo anno, venendo sostituito durante la fase vegetativa da uno (o più) nuovo, che immagazzina le risorse per permettere alla pianta la ripresa dopo il riposo.
Nelle Bletilla non si può invece parlare propriamente di bulbi, ma piuttosto di rizomi, che crescono allungandosi e perdendo, dopo alcuni anni, la parte più vecchia, un po' come fanno ad esempio gli iris; quindi, anche queste piante in teoria potrebbero avere una crescita indefinita.


P.S.: alcol, al solito non hai capito la domanda...
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
No non sono figlia della vergine Maria!!! E di figlio ne ho fatti 2!!! so come si fa non stavo dormendo!!! :lol:

La mia domanda ora la prima pianta, la madre di tutte, quanto vive?
 

alcol

Bannato
anna, passamela:

a) non ho capito la domanda
b) vedi la risposta di Ronin! io ti farei fare un giro al Vip ma se sei andata da pozzi dovrebbe esse uguale ma con me o qualcuno appresso (mare, ronin etc)
c) ma che razza di domanda e'? se ha un senso non l'ho capito e ritorniamo al punto A
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Per dirla in breve... in teoria all'infinito, in pratica dipende dalla specie.
Nelle cattleya sono in coltivazione cloni da oltre un centinaio d'anni ed in teoria una phalaenopsis o una vanda potrebbe vivere lo stesso, dato che crescendo, perde la parte più vecchia ma emettendo radici lungo il fusto si rinnova comunque.
Per le piante terricole, in Orchis, Ophrys, Serapias e generi vegetativamente affini, lo pseudobulbo (o meglio, rizotubero) ha un ciclo di un solo anno, venendo sostituito durante la fase vegetativa da uno (o più) nuovo, che immagazzina le risorse per permettere alla pianta la ripresa dopo il riposo.
Nelle Bletilla non si può invece parlare propriamente di bulbi, ma piuttosto di rizomi, che crescono allungandosi e perdendo, dopo alcuni anni, la parte più vecchia, un po' come fanno ad esempio gli iris; quindi, anche queste piante in teoria potrebbero avere una crescita indefinita.


P.S.: alcol, al solito non hai capito la domanda...

Grazie Ronin!!! Pensavo davvero d'aver scritto una fesseria!!! :martello:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
anna, passamela:

a) non ho capito la domanda
b) vedi la risposta di Ronin! io ti farei fare un giro al Vip ma se sei andata da pozzi dovrebbe esse uguale ma con me o qualcuno appresso (mare, ronin etc)
c) ma che razza di domanda e'? se ha un senso non l'ho capito e ritorniamo al punto A

Ok avevamo capito che non avevi capito!!! :lol:
Non sono stata all'orchideria di morosolo da Pozzi, diciamo che è stato lui a venire da me!!! é venuto a fare uno dei suoi corsi in un garden vicino a casa mia (uno dei due decenti).
Che domanda è mi dici!!! Lo sai che sono curiosa come una scimmia no!!! :lol:
 

alcol

Bannato
no no, l'ho capita ma di fatto oltre alla pianta in se sottolineavo anche il fatto che di fatto figlia o keika e come per le bulbacee che hai citato, si rigenera!
si la pianta madre ovvero forse ora capisco, dalla mia risposta ha ridomandato cio'.

ovvero si la risposta di Ronin ma anche in natura ci possono essere aborti non solo da errori di coltivazione! ed appunto Ronin usa "in teoria".

Anche le Phalenopsis si allungano e radicano dai colletti delle foglie! io stesso ultimamente ho postato alcune foto di Phalenopsis con nuove radici da colletti di foglie VERDI......
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Anche le Phalenopsis si allungano e radicano dai colletti delle foglie! io stesso ultimamente ho postato alcune foto di Phalenopsis con nuove radici da colletti di foglie VERDI......
:confuso::confused:
Scusa??? Rispiegami!!! é normale che le radici partano dal colletto cosa intendi?
Ok le phal si rigenerano nel senso che cambiano le foglie!!! :confuso:

Boh!!! Mi chiarisci sta cosa?
 

alcol

Bannato
Ciao, le vanda e le phal fanno radici da qualsiasi punto !!!!

lo stelo per loro e' l'origine di tutte le foglie da li dal colletto delle foglie per le phalenopsis (hanno le foglie piu' strette e ravvicinate l'una all'altra rispetto ad un angraecum/vanda/aeridis/Ryncostilus/...) e da qualsiasi punto del tronco per queste ultime in parentesi che hanno a differenza delle Phal le foglie piu' "distanziate" l'una dall'altra! o quasi...

Come ti diceva Ronin, una vanda alla fine diventera' altissima ma non e' detto che conservi, anzi, non conservera' tutte le foglie.

Le monopodiali lasciano/ingialliscono qualche foglia dei livelli piu' bassi in favore di vegetazione piu' "superiore" (piu' in alto!) e la pianta cresce in altezza ma perde pian piano alcune foglie dalla base a salire!.

EDIT: quando si "alzano" fanno radici sul "tronco" che scendono giu' e si conficcano nel substrato o si avvolgono sull'albero o afferrano cio' che trovano ......



Insomma non c'e' uno scenario ripetitivo! dipende come a casa nostra dell'ENVIROMENT! ovvero dell'ambiente circostante e di cosa hanno a disposizione e delle condizioni ambientali circostanti.
 
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
Per dirla in breve... in teoria all'infinito, in pratica dipende dalla specie.
Nelle cattleya sono in coltivazione cloni da oltre un centinaio d'anni ed in teoria una phalaenopsis o una vanda potrebbe vivere lo stesso, dato che crescendo, perde la parte più vecchia ma emettendo radici lungo il fusto si rinnova comunque.
Per le piante terricole, in Orchis, Ophrys, Serapias e generi vegetativamente affini, lo pseudobulbo (o meglio, rizotubero) ha un ciclo di un solo anno, venendo sostituito durante la fase vegetativa da uno (o più) nuovo, che immagazzina le risorse per permettere alla pianta la ripresa dopo il riposo.
Nelle Bletilla non si può invece parlare propriamente di bulbi, ma piuttosto di rizomi, che crescono allungandosi e perdendo, dopo alcuni anni, la parte più vecchia, un po' come fanno ad esempio gli iris; quindi, anche queste piante in teoria potrebbero avere una crescita indefinita.


P.S.: alcol, al solito non hai capito la domanda...
Ciao a tutti,

riprendo questa discussione, e in particolare questo post che mi sembra il più pertinente, perché ultimamente mi stavo ponendo esattamente la stessa domanda, avendo ereditato delle classiche Phalaenopsis che si comprano in qualsiasi negozio da mia nonna... Non so che età abbiano, ma è vero che potrebbero vivere "in eterno" (con le dovute cure ovviamente)? Qualcuno ha mai coltivato una Phalaenopsis per, che ne so, 20 anni? 30? 40? 50? Cioè, sappiamo che alcuni alberi possono vivere per millenni, altri fiori invece sono annuali e muoiono dopo 6 mesi... ma le Phal? È chiaro che non sono piante legnose, ma sono piante a "scadenza"?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,

riprendo questa discussione, e in particolare questo post che mi sembra il più pertinente, perché ultimamente mi stavo ponendo esattamente la stessa domanda, avendo ereditato delle classiche Phalaenopsis che si comprano in qualsiasi negozio da mia nonna... Non so che età abbiano, ma è vero che potrebbero vivere "in eterno" (con le dovute cure ovviamente)? Qualcuno ha mai coltivato una Phalaenopsis per, che ne so, 20 anni? 30? 40? 50? Cioè, sappiamo che alcuni alberi possono vivere per millenni, altri fiori invece sono annuali e muoiono dopo 6 mesi... ma le Phal? È chiaro che non sono piante legnose, ma sono piante a "scadenza"?
Non hanno scadenza. le phal vivono all'infinito allungando il fusto principale e sviluppando nuove radici. In coltivazione sono davvero tramandabili da una generazione all'altra perché con i rinvasi, si eliminano le parti vecchie e secche che, in natura possono restare e dare il là a malattie. Questo è quello che so.
 
Alto