• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma le rose appena arrivate le poto?

awalkony

Giardinauta Senior
ciao ragazzi,
come ben sapete mi sono arrivate delle rose da Nino Sanremo e volevo sapere se,nonostante siano piccoline, devo comunque potarle quando e' ora oppure lasciarle stare almeno per il primo anno.
Ps alberic barbier che e' una rampicante non si pota vero? solo svecchiarla tagliando i vecchi rami giusto?!
Andre
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non le devi potare. Le hanno già potate loro prima di mandartele.

Esatto, Albéric Barbier bisogna solo svecchiarla.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Non potarle, non potarle! :mazza:
E ricorda tra l'altro che le rose di nino sono da talea, e le talee tendono ad avere uno sviluppo più omogeneo ed equilibrato di quelle da innesto, quindi nei primi tempi vacci piano con le potature....anche perchè difficilmente c'è bisogno di guidare o ridimensionare di brutto la crescita....smackete
 

alevide

Aspirante Giardinauta
vedi che, molto probabilmente , sarà residuato qualche rametto secco.Quello lo puoi tagliare,ma è roba di poco conto
 

Paola-Luna

Florello
ma Nino Sanremo manda solo rose in vaso, dico bene? Io ho sempre avuto il dubbio sulla potatura per quanto riguarda le rose a radice nuda... si consiglia anche la potatura alle radici ma a me sembra sempre di compiere uno scempio gratuito... boh... confesso di non averlo mai fatto...
 

awalkony

Giardinauta Senior
si` nino sanremo manda solo in vaso, non c'e` nemmeno la possibilita' di prenderle a radice nuda...pero' cosi` e` anche piu' facile da fare l'impianto...sara` che non lo ho mai fatto pero' a radice nuda un po' ho timore di piantarle...e se le pianto male? comunque a dicembre devo per forza imparare...ho ordianto a radice nuda!
 

artemy

Giardinauta Senior
si` nino sanremo manda solo in vaso, non c'e` nemmeno la possibilita' di prenderle a radice nuda...pero' cosi` e` anche piu' facile da fare l'impianto...sara` che non lo ho mai fatto pero' a radice nuda un po' ho timore di piantarle...e se le pianto male? comunque a dicembre devo per forza imparare...ho ordianto a radice nuda!

Guarda io sono una vera principiante ma ti posso dire che mi sono azzardata a comprare le rose da barni malgrado fossero a radice nuda..e ti posso rassicurare sul fatto che le ho piantate cosi come sono arrivate anche perche mi sembravano gia belle che potate...ho solo accorciato le radici di un centimetro per farle tutte lunghe uguali...le ho messe nella loro buchetta fatta esattamente come faccio quelle delle rose in vaso....e ti posso dire che dopo pochi giorni gia si vedono le gemmine nuove nascenti...insomma questo per dirti che non ci ho visto niente di difficile o preoccupante! quindi se vedi qualche rosa di cui non puoi fare a meno...ma sono a radice nuda.....PRENDILE!!! :eek:k07: Io infatti le ho prese perche erano delle rose che volevo assolutamente avere! :ciglione:
 

awalkony

Giardinauta Senior
ringrazio tutti delle rassicurazioni riguardo il piantare rose a radice nuda...se ci riescono tante persone perche' non dovrei riuscire io giusto?
comunque anche secondo me e' assurdo potare le radici...e' grazie a quelle che vivono! io sono del parere di lasciar fare alla natura e di piantarle cosi' come sono, concordate con me amici?
 
Alto