• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma il melograno si pota?

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Ve lo chiedo perché mio zio sostiene di no....
Ha un melograno ENORME, al confine con il nostro cortile.
A me sembra gigantesco, ha una miriade di rami, rametti, ramini e ramoni.
Secondo me se lo potasse un po' sarebbe meglio, forse farebbe meno fiori e meno frutti (che vengono enormi ma aspri) ma darebbe sicurametne un'idea più ordinata, invece che "selvaggia" come adesso.

Se parli di potatura, è come se dicessi di amputare un arto a lui... , dice che non va potato.
Voi che ne dite?

 

gianfra

Guru Giardinauta
il melograno si pota ????

questo problemino melo sono posto anch'io, poichè ho due che si stanno allargando.

Penso di si in quanto vicino a casa mia ce n' è uno piuttosto vecchio e mi sembra che sia stato contenuto. ti farò sapere...
 
M

marco48

Guest
Io li poto tutti gli anni in gennaio-febbraio, tolgo i polloni, lascio entrare la luce all'interno e li cimo un pò altrimenti diventano molto alti e per raccogliere i melograni occorrono i pompieri con le loro scale. aggiungo che sono 2 piante molto grandi e che ogni anno raccolgo almeno 100 kg. di frutta:food:. Forse tuo zio non li pota per via delle spine... :D :Saluto:
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Anche il "nostro" è molto grande, come puoi vedre dalla foto, e fa tantissimi frutti, non credo però li abbia mai pesati...se mai lui li conta.
 

elleboro

Florello
io ne ho uno che avrà forse vent'anni. Più che potato sono stati tenuti politi i 4 tronchi e tolta la quantità immane di polloni. Non so quindi se si possa fre la potatura di contenimento.
 

Simone89

Aspirante Giardinauta
sisi va fatta lucy sennò l'albero non cresce bene. Io e da quest'anno che ho iniziato a potarne uno selvaggio che era ricoperto da polloni e ruvetti. Questo frutti ne fa pochi e piccoli xchè è in questo stato quindi potalo ormai un altr'anno togli i pollini lasciane 4 e i rami che hanno fatto il frutto quest'anno li accorci
 
Alto