• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma cos'ho comprato?

H

Holden Caulfield

Guest
Ciao, sono Andrea da Modena, ed a Euroflora 2001, ho acquistato un'orchidea, ma grazie alla mia grande memoria, mi sono dimenticato il nome. Potrei però darvi 2 o 3 caratteristiche: ha foglie di un verde poco intenso, lunghe strette e non carnose; ha uno stelo floreale, che fra l'altro sta sboccinado, lungho e molto articolato, con sopra forse anche 20 boccioli; i fiori che ne stanno uscendo sono gialli; le radici piccole e bianche. Qualcuno mi può aiutare? Grazie e ciao a tutti! :confused:
 

Paola-Luna

Florello
le orchidee che presentano le caratteristiche di cui parli sono:
1. CYMBIDIUM: il genere più facile da coltivare e più venduto. Presenta foglie nastriformi, non verdissime, lunghe anche 1 mt. I fiori di tutti i colori (compreso il giallo) sono grandi, di circa 5/8 cm. di diametro, riuniti a spiga su uno stelo su cui si possono trovare anche fino a 20 fiori.
2.ONCIDIUM: anche facile da coltivare. Esistono solo i fiori di colore giallo-bronzo, e su uno o due steli della pianta, sono raggruppati a spiga anche 100 fiorellini

Sarei più dell'idea del Cymbidium...... Se vai a dare un'occhiata al mio post 'Come promesso.....' troverai le informazioni per la coltivazione di questa o.
Bye
 

Paola-Luna

Florello
non posso dirti che trattasi di Dendrobium, in quanto, per quel che ne sò io, il D. presenta foglie non molto grandi (15/20 cm. di lunghezza) e piuttosto carnose mentre tu dici che la tua o. ha foglie lunghe, strette e non carnose..... inoltre non ho presente D. di colore giallo come invece al contrario esistono moltissime varietà di Cymbidium gialli...... Ma per quanto riguarda il Dendrobium, ho trovato scritto che varia molto sia nell'aspetto che nelle dimensioni....... Ma scusa, quando l'hai comperata, non vi era appeso un cartellino con scritto il genere di o.?????????
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se con il termine "articolato" si intende che lo stelo floreale è ramificato e se le radici hanno un diametro di 1-2 mm, propenderei per un Oncidium.
Cordiali saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10
 
H

Holden Caulfield

Guest
Mi sono sbagliato ed ho fatto un nuovo argomento ...se vi va' di sopportare la mia ignoranza in questo campo e mi volete rispondere anche la' ... sarei molto contento ... mi verrà mai il pollice verde ed imparerò mai ad usare internet? Ciao e grazie.
 

Paola-Luna

Florello
per Pietro Puccio: a me risulta però che gli Oncidium hanno steli con una grandissima quantità di fiori (piccoli tra l'altro, con diametro di max 3 cm.) che possono raggiungere anche il numero di 100 per stelo.... boh, beh se Andrea riuscisse ad inviare una foto.......
 

Paola-Luna

Florello
per Pietro Puccio: a me risulta però che gli Oncidium hanno steli con una grandissima quantità di fiori (piccoli tra l'altro, con diametro di max 3 cm.) che possono raggiungere anche il numero di 100 per stelo.... boh, beh se Andrea riuscisse ad inviare una foto.......
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Paola-Luna, hai pienamente ragione, molti Oncidium hanno steli floreali lunghi e con numero elevato di fiori, ma nelle circa 400 specie censite ve ne sono anche con numero ridotto (anche poche unità) e dimensioni più grandi. Del resto nella pianta di cui si parla i fiori non sono ancora sbocciati e quindi è presumibile che lo stelo non abbia ancora esaurito la sua crescita. Naturalmente si tratta di supposizioni...
Cordiali saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10
 
Alto