• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

luce...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao. Mi sto preparando per ritirare all'interno delle piante sempreverdi per l'inverno. Le devo mettere in un magazzino non riscaldato di 50 mq, ma ho paura che ci sia poca luce (ci sono solo un paio di finestrelle piccole). Le piante sono:
Gardenia, azalea, palme, oleandri, ficus robusta.
Avranno problemi di carenza di luce o data la bassa temperatura vanno in "letargo"?
E' meglio all'esterno in una serra fredda?
Grazie.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se la temperatura della serra fredda non scende sotto lo zero, è preferibile questa soluzione (a meno che la palma non sia una specie tropicale).
L'azalea mi sembra che potrebbe stare benissimo fuori.
pp
 

giuditta.2001

Giardinauta
Per Gardenia e Oleandro ho esperienza diretta di qualche grande sottozero. Il ficus non regge sotto zero. Comunque nessuna va in letargo e hanno bisogno di luce per sopravvivere
 

Ortensia

Giardinauta
Io ho una situazione simile alla tua. Il ficus tende a perdere le foglie se lo metto lontano dall'entrata, che è sempre aperta, la gardenia l'anno scorso è stata bene, ma l'ho ritirata abbastanza tardi. Per le altre non saprei che dirti.
Chiara
 
Alto