• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'ospedale di casa mia: parassiti nonostante confidor

susymillerighe

Aspirante Giardinauta
ahhhhhhh! buongiorno ragazzi. quello era un grido di disperazione.

sarà questo tempo matto tropicale. Ma non solo ho le cocciniglie sul limone, non solo combatto ancora con l'oidio (ieri ho ri-spruzzato il Thiocur: la mia bella rosa rampicante è piena di boccioli che puzzano di muffa :burningma :burningma ). Ma nonostante l'annaffiatura di Confidor sulla stessa rosa compaiono piccoli insetti neri.

E vabbè, passerà anche questa, una di queste sere gli spruzzo un antiparassitario di contatto. ma vorrei sapere

...è normale? il confidor non funziona? mi par di capire che non posso ridarglielo :mad:

grazie mille susy
 

lobelia

Florello Senior
Roma tropicale.

susymillerighe ha scritto:
ahhhhhhh! buongiorno ragazzi. quello era un grido di disperazione.

sarà questo tempo matto tropicale. Ma non solo ho le cocciniglie sul limone, non solo combatto ancora con l'oidio (ieri ho ri-spruzzato il Thiocur: la mia bella rosa rampicante è piena di boccioli che puzzano di muffa :burningma :burningma ). Ma nonostante l'annaffiatura di Confidor sulla stessa rosa compaiono piccoli insetti neri.

E vabbè, passerà anche questa, una di queste sere gli spruzzo un antiparassitario di contatto. ma vorrei sapere

...è normale? il confidor non funziona? mi par di capire che non posso ridarglielo :mad:

grazie mille susy

No, infatti: il Confidor va dato una sola volta all'anno per evitare di generare insettacci Confidoresistenti! :eek:k07:
Sul clima ti dò pienamente ragione, a Roma quest'anno è un disastro... :cry:
Anch'io combatto con qualche oidio "incurabile", sembra debellato, poi ripiove e dopo qualche giorno: rieccolo là, proprio sul più bel bocciolino appena schiuso!!!! cat: cat:
(A proposito, pare che da mercoledi prossimo ritornerà la pioggia!!!) :burningma
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ma..io del confidor non ho capito una cosa: entra in circolo e fa crepare tutti gli animali che succhiano linfa in qual momento e poi si esaurisce in una settimana? Cioè se lo do tipo sugli ortaggi dopo una settimana posso raccogliere e mangiare? :confuso:
 

lobelia

Florello Senior
Louder Than Hell ha scritto:
Ma..io del confidor non ho capito una cosa: entra in circolo e fa crepare tutti gli animali che succhiano linfa in qual momento e poi si esaurisce in una settimana? Cioè se lo do tipo sugli ortaggi dopo una settimana posso raccogliere e mangiare? :confuso:
In genere sulle confezioni è scritto se il prodotto può essere dato anche su piante destinate all'alimentazione e i tempi d'attesa prima di poter consumare.
Dura più di una settimana. Mi sembra tre-quattro mesi.
Io lo uso solo sulle ornamentali.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
La mia melissa ne avrebbe bisogno, volendo potrei anche darglielo......considerato che tanto le mie officinali non mi azzardo mai a tagliarle per usarle, mi dispiace troppo! :lol:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il Confidor (e il Provado Facile, stesso p.a.) ha bisogno, specie se dato quando gli insetti ci sono già, di qualche settimana per agire. Io alle rose lo do preventivamente quando inizia a far caldo (circa aprile), prima che ci siano insetti in giro, e non ne ho mai visti... :ciglione:
Per le aromatiche, io eviterei di trattarle. Basta lavarle bene per togliere gli insetti quando si consumano, saranno "bruttine" ma almeno non sono avvelenate! ;)
 
Alto