• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lophophora

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
lophophore

Le lophophore sono 2!!!!

I vasi sono affiancati, ho sbagliato io. Dovevo postarli uno sotto l'altro:burningma

l'altra e' piena di figlioletti:love_4:
Ciao
Silvana:Saluto: (detta anche la capocciona del computer:martello2 )
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Marco837,
credo che la chiamino peyote, ma per farne droga credo ce ne vogliano parecchie!!
So che nel paese di origine la usino .........forse si', boh...non so aspettiamo qualche espertone......Reginaldo perche' quando ti cerchiamo non ti troviamo????
Ciao
Silvana
 

decky

Florello Senior
Il contenuto di mescalina nelle piante coltivate in cattività è minimo ,quindi sono da fugare tutti i pensieri in merito, laddove ci fossero, su un utilizzo alternativo che non sia quello del piacere di coltivare una delle tante specie della famiglia delle succulente .
E' una delle specie considerate "proibite ".
 

Danilis

Apprendista Florello
La Lophophora williamsii (peyote) è a detenzione illegale in Italia. Non è concesso quindi coltivarla, anche se poi ogni collezionista lo fa :D E' molto bella secondo me. Da quel che so il "principio attivo" è presente solo nelle piante che hanno superato una certa età (15 anni mi pare) ed è la mescalina, un alcaloide (ammina) tipo la cocaina o il metadone per intenderci.

Qui trovate dettagliatamente la legge italina riguardo la detenzione di piante che producono sostanze stupefacenti: QUI
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Veramente bella la Lophophora e pensavo di prenderne una anche io, è diffilcile da coltivare Silvana?
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Ciao Erika,
si coltivano come le altre piantine. L'acqua solo quando la terra e' asciutta e devi stare attenta alle cocciniglie.
Il sole da me solo di mattina .
Ciao
Silvana
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
grazie per le info Silvana, la settimana prossima faccio un giretto in serra e vedo se ne ha ancora.
 

marco837

Florello Senior
Sono davvero belli come cactus,
hanno un colore davvero bello.
Con la lentezza e l'anmore che ci vuole per farli crescere sarebbe assurdo utilizzarli per "altri scopi" :)
Ma fanno anche dei fiori?
 

reginaldo

Florello Senior
Sì, sul mio terrazzo una Lophophora sta emettendo due fiori al centro in sommità.
Purtroppo è una pianta ricercata da chi fa uso di droga, ma lo diciamo sottovoce per drogarsi con la mescalina (peyote) ci vuole una certa quantità di piante.
In cattività si riproduce facilmente.
reginaldo
 

L0st3

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,scusate se mi intrometto :embarrass in italia non è vietata la pianta,ma la sostanza che produce (mescalina),sostanza che comincia ha essere presente all'interno della pianta, solamente dopo il 5° anno di eta.Quindi prima nn è illegale e comunque bisogna accertare che ci sia mescalina all'interno per definirla illegale.
Una pianta di 6-7 anni nn è molto grande circa 4-5 cm. di diametro ma sufficente per un forte sballo.(veramente disgustosa):crazy:
 

reginaldo

Florello Senior
Fa parte delle piante in estizione regolamento CITES gruppo 1.
Se si incappa in un controllo bisogna dimostrare che l'hai prodotta da seme e non ne fai soprattutto commercio.
Spesso viene sequestrata.
Reginaldo
 
Alto