• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lombrichi

sommovate

Aspirante Giardinauta
Salve.
Il giardino dei miei genitori è letteralmente invaso dai lombrichi.
La terra è tutta piena di fori praticati dagli stessi, e non si sa come fare a camminare nel giardino senza calpestarli, cosa che, peraltro, ci fa piuttosto senso.
<Sapete darci qualche consiglio?Grazie.
Alberto
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
beh, i lombrichi sono utilissimi in un giardino, quindi credo che sia meglio sopportarli: stanno lavorando per te!
se proprio dici che sono troppi... potresti raccoglierne un po' dopo la pioggia, quando escono, e spargerli nel giardino di qualcun altro... ti ringrazierà!
 

Elyass86

Guru Giardinauta
oddi scipu ok che fanno bene al terreno ma....Se addirittura nn possono camminare senzaschiacciarli...Bhè credo ci sia qkosa che nn va....
 
S

SEBBY

Guest
Forse potresti alleggerire il terreno, arieggiandolo e incorporando della sabbia e del materiale drenante negli strati superficiali.....

I lombrichi sono comunque molto utili in quando "digeriscono" gli scarti vegetali trasformandoli in humus però, in genere, se ne stanno sotto-terra!!!!
 

gigino67

Florello Senior
Scusate, ma nel mio giardino a volte trovo dei vermi che hanno la forma di un gambero, enormi quanto un gambero, arancioni e con le zampe enormi........certo che fanno proprio schifo......ma volevo sapere se sono nocivi.......
Di solito li trovo sotto la Palma o nei posti umidi....ma sempre sotto qualche pianta.......
kekkifo.......
gigi'
 

maurj

Giardinauta Senior
gigino67 ha scritto:
Scusate, ma nel mio giardino a volte trovo dei vermi che hanno la forma di un gambero, enormi quanto un gambero, arancioni e con le zampe enormi........certo che fanno proprio schifo......ma volevo sapere se sono nocivi.......
Di solito li trovo sotto la Palma o nei posti umidi....ma sempre sotto qualche pianta.......
kekkifo.......
gigi'


mio dio gigi..e che bestie sono facci una foto...
 

luckybamboo

Florello Senior
gigino67 ha scritto:
Scusate, ma nel mio giardino a volte trovo dei vermi che hanno la forma di un gambero, enormi quanto un gambero, arancioni e con le zampe enormi........
gigi'

oddio che schifo......:crazy: ma che è?....facci una foto, se sono commestibili ci facciamo una grigliata :D
 

faxstaff

Giardinauta Senior
gigino67 ha scritto:
Scusate, ma nel mio giardino a volte trovo dei vermi che hanno la forma di un gambero, enormi quanto un gambero, arancioni e con le zampe enormi........certo che fanno proprio schifo......ma volevo sapere se sono nocivi.......
Di solito li trovo sotto la Palma o nei posti umidi....ma sempre sotto qualche pianta.......
kekkifo.......
gigi'
porebbero essere grilli talpa?

grillotalpa.jpg

Anche se arancioni non ne ho mai visti :confused:
 
R

riverviolet

Guest
Aprire questi post di prima mattina, fà un attimo di senso :storto:
Avete ragione potevo non aprire il post, ma quell'essere bocornuto marroncino m'ha fatto venire i brividi.
Sommovate, in effetti c'è qualcosa che non và, di solito i tali lombrichi se ne stanno rintanati sotto terra, perchè il sole li uccide, è stranissimo che addirittura li possiate calpestare.
Non è per caso che ti confondi con le limacce?
Chiedo eh? Un poco ci somigliano.

Altrimenti vendili a chi deve andare a pescare :lol:
Però se sono loro, a parte gli scherzi c'è qualcosa che non và se salgono così tanto in superficie, ma non saprei cosa.
 

gigino67

Florello Senior
Allora Ragazzi.....la Forma Ed Il Colore E' Proprio Quella Di Un Gambero...........a Volte...gamberoni..........
 
Alto