• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lombrichi utili alla concimazione?!?!?!?

filippolitti

Giardinauta
Ciao a tutti,
visto che il mio giardino ha terra di riporto da cantiere che solo in parte sono riuscito a correggere con aggiunta di torba e sabbia di fiume, avrei pensato di comprare qualche chilo di lombrichi di terra e spargerli in giardino.
Che ne pensate? e soprattutto dove cavolo si comprano?
Filo
 

Joy

Giardinauta
Io spesso compro terra di lombrico ma non credo si possano acquistare i lombrichi anche perche' credo che non qualsiasi tipo di terra sia adatta a farli sopravvivere. So che esistono le lombricocolture il cui prodotto, pero', non sono i lombrichi ma appunto la terra,
 
L

lilianaSantos

Guest
In mio giardino ho gia visto molte. :rolleyes: Cmq non ho mai visto in vendita.
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Sicuramente si trovano nei negozi di articoli per pesca.
Non faranno miracoli, ma oltre a depositare sostanze nutritive vicino alle radici delle piante, funzionano anche come mini-zappa.
Devi solamente fare in modo che non se ne vogliano andare perchè non trovano cibo e verificare che non vengano sterminati dai predatori, visto che sono fra gli animali più indifesi in assoluto.
Ciao.
 

figio

Aspirante Giardinauta
Come già ti ha suggerito m.boss1971 i lombrichi se ne vanno e comunque non si moltiplicano a sufficienza se non trovano le condizioni ottimali di humus... Incomincerei con un'abbondante concimazione con letame o stallatico da incorporare ben bene.
In diversi post inoltre trovi ottimi consigli x effetturare il compostaggio: il cumulo di compost sarà l'ambiente a loro ideale! Li si che lavoreranno bene la sostanza organica e tu la potrai spargere nel giardino. Se ne hai la possibilità sarà il massimo.
Una domanda, il giardino come lo dovrai utilizzare, orto, prato, fiori?

ciao e a presto,

Alberto
 

filippolitti

Giardinauta
Per il momento ho sparso un pà di lombrichi nel prato, nell'orto invece ho fatto un paio di compostiere con della rete a maglie fini.
Vediamo cosa succede
 
A

AryrA

Guest
Qualche lombrico l'ho trovato pure io ma li lascio perche mi fanno un poco schifo.. :storto:

Attento all'orto pero' in quanto, da piccola, avevo piantato per gioco 1 (UNA) carota. :D E' nata, cresciuta, e' diventata grossa. :love: Quando l'ho tirata su per raccoglierla, ho scoperto che un lombrico rosso se l'era mangiata tutta.

Avevo 5-6 anni... ho pianto come una fontana!! :cry:

Me lo ricordo ancora ... Eh eh eh! :lol:

:Saluto:
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Direi che è impossibile che se la sia mangiata il lombrico rosso. Probabilmente si trovava lì a fare il suo lavoro (magari a ripulire quello che della carota morta era rimasto).
Se mi sbagliassi io, direi che in questi anni sono stato molto fortunato dato che i miei lombrichi non mi hanno mai danneggiato nulla e dovrei protestare con chi ha scritto il manuale di lombricoltura col quale ho iniziato ad "amare" questi animaletti.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto, i lombrichi non credo mangino carote...
comunque si trovano nei negozi di pesca, anche se non importa comprarli: se trovano le condizioni spuntano fuori da soli.
 
Alto