• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Local Hero

Marcello

Master Florello
Questo post mi fa pensare a come viene usata la parola "Eroe" in italia.
La parola eroe -premetto- non mi piace, tendo a essere allergico agli eroi e agli eroismi perché spesso nel celebrare gli eroi si scade in una retorica un po' da ventennio - superuomo.

Comunque in italia la parola eroe è usata per:
1-sportivi che compiono straordinarie azioni di gara
2-dipendenti dello stato che combattono la mafia e vengono ammazzati dopo essere stati abbandonati e ridicolizzati da quello stesso stato che poi corre a chiamarli eroi
3-mercenari in terra straniera che sparacchiano in giro finché qualcuno spara di ritorno

Questi usi della parola eroe mi irritano.

Per il resto rimango con brecht: triste il paese che ha bisogno di eroi.
Perché dove le cose funzionano e ognuno fa onestamente la sua parte, gli eroi sono superflui.

Questo pover'uomo che è morto per aiutare gli altri riceverà forse un pezzo di latta colorata che qualche presidente/direttore-mummia tirato fuori dalla naftalina per l'occasione consegnerà alla moglie, e poi saluti e baci e un calcio nel cu.lo.

quest'uomo ricevera una medaglia d'oro al valore civile e qualcuno(forse il Presidente della Repubblica) la consegnerà.Il resto è cosa intima e personale dentro ciascuno di noi.
Non capisco il calcio nel sedere e questa superficialità con la quale affronti il tema.
Per me l'importante è ricordarlo io.
E ricordo ancora Angelo Licheri e gli altri che cercarono inutilmente di salvare Alfredino Rampi.

Olmo60

Guru Master Florello
Questo post mi fa pensare a come viene usata la parola "Eroe" in italia.
La parola eroe -premetto- non mi piace, tendo a essere allergico agli eroi e agli eroismi perché spesso nel celebrare gli eroi si scade in una retorica un po' da ventennio - superuomo.

Comunque in italia la parola eroe è usata per:
1-sportivi che compiono straordinarie azioni di gara
2-dipendenti dello stato che combattono la mafia e vengono ammazzati dopo essere stati abbandonati e ridicolizzati da quello stesso stato che poi corre a chiamarli eroi
3-mercenari in terra straniera che sparacchiano in giro finché qualcuno spara di ritorno

Questi usi della parola eroe mi irritano.

Per il resto rimango con brecht: triste il paese che ha bisogno di eroi.
Perché dove le cose funzionano e ognuno fa onestamente la sua parte, gli eroi sono superflui.

Questo pover'uomo che è morto per aiutare gli altri riceverà forse un pezzo di latta colorata che qualche presidente/direttore-mummia tirato fuori dalla naftalina per l'occasione consegnerà alla moglie, e poi saluti e baci e un calcio nel cu.lo.
perfettamente d'accordo con te sull'uso della parola -eroi-....infatti anch'io l'ho scritta fra virgolette...

Alto