• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo sapete?

ginestra

Master Florello
Nella notte fra sabato e domenica avverrà il fenomeno della luna rosa. Per effetto della minima vicinanza con la terra, verso le 2 di mattina, la luna apparirà gigantesca e di un delicato colore rosa.

Nottambuli, armatevi di macchine fotografiche!

Anteprime Allegate 9O34SWgl.jpg‎ BIOEz6rl.jpg‎ 20130618_super_luna_rosa_22_giugno.jpg‎

artemide

Florello Senior
me ne ha parlato ieri una mia collega.
spero anch'io di riuscire a rimanere sveglia, al limite punto la sveglia :eek:k07:

Angil

Guru Master Florello
Wow, grazie Ginestra, non voglio perdermi lo spettacolo :tupitupi: :flower:

Chissà se c'entra qualcosa... due giorni fa ho notato che la luna era di un colore diverso dal solito, un po' arancione :Saluto:

ginestra

Master Florello
Sarà davvero uno spettacolo eccezionale. Per noi che amiamo la natura varrà la pena di rinunciare a qualche ora di sonno. E poi è domenica no? Possiamo recuperare la mattina :eek:k07:

daria

Master Florello
e' questa notte dunque?
mi tocca dormire profondamente in prima serata per tentare di svegliarmi dopo
adesso me lo segno :D

se saro' li' con il naso per aria, vi pensero' :eek:k07:

miciajulie

Fiorin Florello
idice... la luna è cicciottella, secondo me la trovi. comunque segue più o meno il percorso solare da est, passando per sud e poi tramonta a ovest. e giuro che sono moooolto a spanne.

simone81

Guru Giardinauta
Ho letto che si può vedere rossa solo quando sorge e quando tramonta, pressapoco da me sorge alle 19:45 e tramonta alle 4:30.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
SI e NO.

Si, stanotte ci sarà la concomitanza di due fattori: la luna sarà piena ed al suo perigeo (cioè nel punto della sua orbita più vicino alla Terra) quindi per effetto di questa vicinanza la terrà apparirà più grande di circa il 15% e più luminosa del 30%.

NO, la luna non sarà rosa quindi non aspettatevi una luna rosa confetto o rosa pallido perchè non ci sarà....al limite potrà essere rossastra quando sarà bassa all'orizzonte (è l'effetto della rifrazione terrestre) ma tornerà bianca una volta che sarà alta nel cielo :)

Sniffff sniffff SI e NO.

Si, stanotte ci sarà la concomitanza di due fattori: la luna sarà piena ed al suo perigeo (cioè nel punto della sua orbita più vicino alla Terra) quindi per effetto di questa vicinanza la terrà apparirà più grande di circa il 15% e più luminosa del 30%.

NO, la luna non sarà rosa, nessun rosa quindi non aspettatevi una luna rosa confetto o rosa pallido perchè non ci sarà....al limite potrà essere rossastra quando sarà bassa all'orizzonte (è l'effetto della rifrazione terrestre) ma tornerà bianca una volta che sarà alta nel cielo :)

Sniffff sniffff :cry: ....astronomicamente la luna rosa non esiste, esistono però troppi giornalisti scientificamente disinformati che diffondono informazioni non corrette.

Secondo le tradizioni dei nativi americani, le 12/13 lune piene che ci sono in un anno, in base al mese assumono tutte un nome diverso.
La luna rosa è ad aprile, non a giugno (che, è il mese della luna della fragola) e non indica il colore che assumerà il nostro satellite ma un colore astratto dato alla luna del mese di aprile, quindi non riconducibile al colore reale dell'astro.
Novembre è il mese della luna del castoro e sinceramente spero che nessun giornalista ci inviti ad alzare il naso a cercare crateri lunari a forma di castorino :lol:

idice

Giardinauta Senior
Comunque è sorta a sud, sud est, ma l'ho scoperto tardi, da casa non l'ho vista avrei dovuto spostarmi , c'e una collinetta davanti e alberi, quindi non vi so dire se era rosa o no, comunque quando l'ho vista alzarsi all'orizzonte era molto grande rispetto al normale quello si.

daria

Master Florello
:squint: uhm!...per una volta che mi sveglio, e ben due volte, visto niente, o meglio ho visto una gran bella luna pienotta, ma di rosa nemmeno l'ombra...non ho ancora letto il thread saro' mica l'unica, no? :fifone2:

abbiamo sbagliato data, emisfero o cosa?...:eek:k07:

Stefano De C.

Florello Senior
Daria, come spiegato sia qui che sull'altro 3d, lo ha detto anche Erika. La Luna si può vedere rossa o rosata solo all'alba o al tramonto per effetto dell'atmosfera terrestre, poiché quando è bassa sull'orizzonte la luce attraversa uno strato più spesso di atmosfera e ne viene assorbita di più, passano di più le bande a lunghezza d'onda più bassa (che sono di colore vicino al rosso). Ecco perché anche il sole all'alba o al tramonto appare di colore arancio o rosso.
La Luna rossa però è possibile vederla in realtà, ma solo quando c'è un eclisse totale di Luna, come spiegato anche sull'altro 3d

daria

Master Florello
Vero Stefano, grazie! infatti ieri sera ne ho seguito l'evoluzione fin dal tramonto- e in quei pochi momenti una dominante rossastra c'era...- Comunque era sensibilmente piu' grande, pienotta e bella da impazzire, mi ha salvato la serata stavo guardando un film cosi' inutile...:eek:k07:

-sorry, ma non riesco a rispondere citando e vorrei sapere come mai :squint:-

Ultima modifica:
Alto