• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo rinvaso il Plumbago?

_bra_

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
oggi ho acquistato uno splendido plumbago,si trova in un vaso minuscolo di appena 15cm di diametro ed è in fioritura.
Che dite?
Lo rinvaso adesso o aspetto che sfiorisca?
Mi fa così pena vederlo li così strettino.
Un mega grazie a tutti.
:Saluto:

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
ciao rinvasa pure ...se aspetti la fine della fioritura ai da aspettare fino a novembre ,lo rinvasi e magari per 2 giorni lo lasci all'ombra ciao

_bra_

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Lidia!
L'ho rinvasato da appena due giorni!
:froggie_r

marirosa

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti,
oggi ho acquistato uno splendido plumbago,si trova in un vaso minuscolo di appena 15cm di diametro ed è in fioritura.
Che dite?
Lo rinvaso adesso o aspetto che sfiorisca?
Mi fa così pena vederlo li così strettino.
Un mega grazie a tutti.

Anch'io mi sono lasciata conquistare dall'azzurro dei fiorellini di pumbago e sono nelle tue stesse condizioni, una bella piantadi circa un metro tutta fiorita ma con un vasino piccino di meno di 20 cm di diametro. Il rinvaso è d'obbligo, ma il vaso da utilizzare, che dimensioni dovrebbe avere? Posso trapiantarlo in uno da 30?
Ciao

miciajulie

Fiorin Florello
ciao! certo che puoi. è come se lo mettessi a dimora, e non perde neppure tanto tempo a metter radici, cresce subito e fiorisce fiorisce fiorisce...

wolverine

Aspirante Giardinauta
io l'anno scorso l'ho potato a marzo... Ho lasciato i rami lunghi circa 20 cm. La fioritura da giugno ad ottobre è stata rigogliosissima.

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie mille Wolverine per la risposta. Non appena finisce questa ondata di freddo preparo le forbici...non vedo l'ora. Ciao ciao

marirosa

Giardinauta Senior
Ho appena potato, manca solo una decina di giorni a primavera, mi sembra il momento adatto. Non ditemi che ho fatto male...Ciao

rosy49

Aspirante Giardinauta
Per me hai fatto benissimo: personalemte quest'anno dovendomi asssentare da casa per un lungo periodo l'ho addirittura potato a gennaio ed attualemnte i rami sono già pieni di foglioline

Alex81

Master Florello
ma voi del centro ce l'avete già fuori?! io sto aspettando di prendere il colpo ma non son molto convinto. . .che minime sopporta?! qui si son stabilizzati gli 8° circa :confuso: mah. . .

Alex81

Master Florello
tranqui, alex, il mio è fermissimo. se ne riparla ad aprile di vederlo vivo. se è ancora vivo...

miciaaaaaaaaaaaa non dirmi cosi. . . .ahahahhahahaha io ho potato stanotte per l'ansia che soffrisse e i rami li ha belli consistenti e bianchi in sezione quindi spero ancora e lo metto fuori. . .o dici che sia troppo presto?!

miciajulie

Fiorin Florello
se non si va sotto zero, qualche bottarellina di freddo la regge, purchè duri poco
ma di notte poti? ma non hai altro da fare, che so dormire, coccolare qualcuno/a, randagiare...?
non è delicato, se hai potato ok, se non hai potato ok lo stesso
ma la pazienza dove l'hai messa?

Mircicci

Aspirante Giardinauta
ciao alex, io l'ho messo fuori il plumbago... sembra morto, ma l'anno scorso stavo per eliminarlo che ha iniziato a dare segni di vita, se resiste da me puoi mettorlo fuori anche tu!

rosy49

Aspirante Giardinauta
i miei due plumbaghi stanno sempre fuori..........ed ogni anno mi hanno dato sempre molta soddisfazione! Sarà forse la posizione
geografica?

miciajulie

Fiorin Florello
sì, alex e io non stiamo a roma....
anni fa lo tenni anch'io fuori d'inverno. per qualche anno andò bene, furono inverni di modesta entità, poi capitò quello tosto, e feci l'ennesimo funerale giardinicolo...
da allora proteggo. e speriamo sia stato sufficiente!

Alex81

Master Florello
sì, alex e io non stiamo a roma....
anni fa lo tenni anch'io fuori d'inverno. per qualche anno andò bene, furono inverni di modesta entità, poi capitò quello tosto, e feci l'ennesimo funerale giardinicolo...
da allora proteggo. e speriamo sia stato sufficiente!

Micia ma tu proteggi con TNT o porti tipo in serra fredda o in casa?! io sento in giro che basta pacciamare e imbacuccare bene e resiste. . .. . .bah questo dubbio mi lacera -.-"

Alto