• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Lithops] un'altra prima volta..

california

Florello Senior
ciao a tutti!
torno ora dal vivaio con due vasini:2 lithops!
sono piantati nella solita torbaccia...travaso?con pulizia delle radici e asciugatura all'ombra per 5/6 gg?
terra per cactus+sabbia?
help me!non so da che parte cominciare...dei lithops so solo che si smette di innaffiare ad ottobre e si ricomincia quando le vecchie foglie sono del tutto secche..
e un'altra cosa:posso metterli nello stesso vaso?
adesso ve li faccio vedere,così se qualcuno ne conosce la specie me lo dice:D
grazie 1000 in anticipo!
ciaociao
http://it.geocities.com/claudio_7891/lithops1.JPG
http://it.geocities.com/claudio_7891/lithops2.JPG
 

luckybamboo

Florello Senior
a vederli sembra che siano appena sfioriti..:fifone2: .vuol dire che sono forzatissimi....

non so che si fa in questo caso con l'annaffiatura...di solito si smette dopo che sfioriscono, ma se sfioriscono in giugno che si fa? :confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' che il fiore secco dura tanto; io ho ancora attaccato quello di novembre... :squint:
California, rinvasa pure, anche nello stesso vaso; pulisci bene le radici e poi usa terriccio molto drenante (aggiungi tanta sabbia). Per la "manutenzione" dei Lithops leggi il messaggio di ieri di krishna nella discussione di Lucky "Lithops molli".
 

california

Florello Senior
no,secondo me non sono appena sfiorite..le vedevo spesso al banco delle grasse del vivaio in cui di solito mi servo(escluso il coccio perchè c'è un garden centre che lo vende a prezzi mooolto più bassi:D)e c'è sempre stato quello 'smozzico' di fiore,è che nessuno le pulisce,infatti se si sfiorano si sente che sono secchissimi,solo che ho avuto brutte esperienza con l'eliminazione dei fiori e preferisco aspettare che cadino da sè..e poi se ci fai caso il fiore è tra le due piante,e non tra la coppia di foglie,quindi è chiaro che il sassolino abbia fatto la muta e si sia anche diviso,ma il fiore è della pianta dell'anno prima,quando era ancora singola..
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
E' che il fiore secco dura tanto; io ho ancora attaccato quello di novembre... :squint:
ma va? :eek: e io che non ho mai preso quelli che vedevo così per paura che fossero forzati....:martello:
buono a sapersi! si impara sempre eh? (soprattutto io):D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si dividono ogni paio di anni o poco più; crescendo di dimensioni fino alla muta successiva.
L'identificazione è impossibile così; occore aspettare il fiore e in base a quello esistono dei piccoli software che servono per identificarli. Ora non ho tempo, ma poi te lo cerco! ;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
California, usa un vaso abbastanza profondo; le radici dei Lithops vanno molto in profondità! ;)

Il sito dal quale scaricare il software "LithoSoft" che ti dicevo mi pare fosse rcorti.ch, però in questo momento non funziona. Io lo avevo già scaricato, quindi per scaricarlo lo puoi prelevare da QUI.
Quando lo lanci, ti vengono proposte varie "possibilità"; tu scegli quella che vale per le tua pianta e clicchi il bottone relativo, trovandoti altre domande e così via fino all'identificazione definitiva. Però devi aver già visto il fiore... ;)
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Io ho io famoso sassolino da qualche anno. Fa la muta, è bello turgido ma ha sempre solo due foglioline e non ha mai fatto fiori. E' forse giovane? Avrà bisogno di concime?
Grazie.
 
A

amanda

Guest
solitamente i lithops che si trovano nei vivai sono degli ibridi.. cmq se guardi in questo sito potresti almeno risalire alla famiglia!
http://www.conos-paradise.com/
guarda sotto INFO --> IMAGES --> lithops (with cole number)
 

Letizia01

Giardinauta Senior
S

shaula

Guest
Ciao a tutti!
Mi sta succedendo una cosa per me stranissima...ho comprato da poco dei lithops con ancora il fiore secco attaccato...dopo un'accurato studio dei consigli da voi forniti nelle varie discussioni, ho rinvasato e innaffiato...e adesso davanti ai miei occhi, immediatamente dopo l'innaffiatura, si sono riaperti i moncherini dei fiori ormai secchi da tanto tempo!!!! E' una cosa normale???

Ma quando innaffio le rughe sul fusto devono scomparire?? Se nn se ne vanno vuol dire che devo dare altra acqua???

E poi un'altra domanda....questi fiori secchi spuntano nn dalla fessura delle due foglie della singola pianta, ma dalla fessura che separa due piante...che hanno cioè a loro volta altre due foglie...non so se mi sono spiegata...se serve cercherò di postare direttamente una foto...
Insomma io vedo che i fiori dei vostri lithops spuntano dalla fessura fra le due foglie...i miei che hanno??
Grazie!
 
C

cactustn

Guest
Molto probabilmente quelli che vedi aprirsi ogni volta che bagni sono i frutti. E' una caratteristica dei Lithops avere le capsule che contengono i semi molto reattive all'acqua. Infatti noterai che se le bagni, anche solo con una goccia di acqua, queste in pochi minuti saranno completamente aperte per lasciar scorrere via i semi, per poi richiudersi su se' stesse appena asciutte.:eek:

Un saluto:hands13:

Renzo - Cactustn

www.cactustn.com
 
M

marilui03

Guest
Ciao!
Scusate, ma una domanda ce l'avrei anch'io...
Pochi mesi fa ho comprato 2 Lithops, cambiando poi il vaso (x eliminare la torbaccia) ho visto che erano praticamente nel terriccio fino al collo :confuso: ,cioè praticamente 2/3 della pianta erano sotto il terriccio e ne spunteva solo 1/3 ca.
La mia domanda é: Dovevo coprirli dinuovo col terriccio fino al collo?
Ma non marciscono?
Se solo sapessi come postare le Foto... :baf:
 

california

Florello Senior
si vanno interrati per 2/3..oppure per un terzo di terra e un'altro terzo con sabbia o ghiaia..giusto?correggetemi,esperti,se sbaglio..
 
Alto