• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops: fiori &acqua

claudio.f

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho qualche quesito da porre:
1-secondo voi si possono togliere i fiori secchi dei lithops, o è come per le foglie che non si devono toccare?
2-se nello stesso vaso ad alcuni non si sono ancora seccate completamente le foglie mentre ad altri si....posso innaffiare lo stesso?
3- ho trovato non mi ricordo dove che si consiglia di nebulizzare nelle ore piu' calde...ma stando al sole non si bruciano le foglie ? :confused:
grazie per le risposte
ciao claudio
 

reginaldo

Florello Senior
Carissimo amico,
i Lithops sono pratica in riposo o hanno attività ridottissima, io personalmente non farei nulla. Al sole credo non devono stare in ogni caso sia che siano in vegetazione , sia che siano in riposo: devono avere molta luce, ma non sole diretto.
Ciao
Reginaldo
 
D

delfina

Guest
Tutti quanti dicono che i lithops sono a riposo dopo che cambiano le foglie, i miei li ho travasati da poco, ho aspettato che finissero la muta, e da quando li ho sistemati sono quadruplicati se non di più :eek:
Ma così tanto che ho potuto seguirne la crescita giorno per giorno, mi hanno davvero stupito,forse avevano proprio voglia di crescere, erano in un vasino che sarà stato largo 3 cm.
Ora sono rigogliosissimi
Ciao
 

reginaldo

Florello Senior
I Lithops, come del resto tutte le succulente, hanno bisogno di riposo per essere rigogliose nel periodo di fioritura, ma in realtà hanno una vita ridotta. Il periodo di riposo coincide con la nostra primavera quindi in quel periodo non bisogna svasare, innaffiare, non metterla al sole per alcune ore del giorno ..........
Ciao
Reginaldo
 
B

Belladonna

Guest
Ho appreso, purtroppo con sommo dispiacere, questa piccola regola di coltivazione riguardante i lithops... non eccedere con le innaffiature!
Sigh! :(
In questo periodo il mio polliciotto verde e' "latitante"...

Bye
Belladonna :cool:
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Scusami Reginaldo anche se mi inchino alaa tua conoscenza in materia di piante grasse, devo dire che la tua risposta...diciamo...ha qualche punto su cui discutere.
Se tu intendi periodo di riposo quello che si chiama periodo di stasi allora è l'autunno-inverno nel quale i L. non vanno innaffiati.
Non sono d'accordo su quello che dici circa i "lavori primaverili".
Si deve iniziare ad innaffiare quando le foglie si sono seccate...e cioe'in primavera-fine primavera, con uno stop o quasi nel mese di agosto, per poi stopparsi in autunno.
I L. possono stare al sole,un po' di ombra in piena estate, anche tutto il giorno,l'unico incoveniente puo' essere un ritardo sulla loro crescita.
Teniamo conto che vivono nel deserto della Namibia o nella Provincia del Capo-sud africa, con massime giorn. di 50 gr.
ciao claudio
 

valentina

Giardinauta
Scusate, dite che si inizia a bagnare quando le foglie si sono seccate, ma intendete quando sono :eek: raggrinzite :eek: oppure quando si sono seccate del tutto, aperte e la :eek: muta :eek: è completa?
I miei due L. vivono nello stesso vaso, ma uno ha completato la muta da tempo, mentre l'altro è ancora ricpoerto dalle foglie rinsecchite che, mi pare, non accennano a staccarsi.
:confused: Che faccio????? Bagno o non bagno? Metto fuori o continuo a tenere in casa? :confused:
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ma le tieni ancora in casa...potevi metterle fuori da Marzo( a seconda della latitudine)devi tenere conto che dove vivono la temper.media varia da 10 a 25 ma con degli sbalzi da giorno a notte da 0 a 50.
E' importante che.. piu' la temperatura è bassa(inv.) piu' vanno tenute all'asciutto.
Naturalmente non vanno messe dall' ombra della casa al sole di colpo...ma ci vuole un certo "acclimatamento" al sole .
Forse è per questo (dentro casa)che non hanno ancora completato la "muta".
Ne ho circa una trentina e tutte hanno gia' fatto la "muta",sono al sole da marzo e le bagno da un mese (2volte), un segno di mancanza d'acqua è la formazione di rughe orizzontali.
ciao claudio
 
Alto