• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops, chi mi da qualche consiglio?

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei comprare dei lithops visto che non l'ho mai coltivati... Però vorrei avere dei consigli su quale specie prendere...
prima di tutto consigliatemi quelli con i fiori più grandi e belli. Inoltre vorrei sapere se fanno dei "polloni" e quindi si moltiplicano..
Grazie mille per tutti i consigli che date, in quest'ultimo anno ho imparato tantissime cose che prima ignoravo del tutto!!
ciao! :Saluto:

Nieves

Giardinauta Senior
Anche a me piacciono molto ma questi ingrati non mi hanno fatto mai un fiorellino... si sono solo sdoppiati.

MarcoCeceChicca

Giardinauta
neanch'io ne so, infatti per ora non ne ho, però posso incollarti la risposta che ho gentilmente ricevuto da Silene quando ho chiesto in linee generali quali fossero le loro esigenze, penso ti sarà utile :)
" Prima di tutto il terriccio quasi completamente minerale (circa un 10% di organico), poi, dopo la muta primaverile, le annaffiature solo quando vedi che tendono a fare le grinze orizzontali (sul collo) fino alla fioritura (settembre/ottobre), quindi asciutti fino a dopo la muta. Esposizione al sole, abituandoli gradualmente.
Il punto cruciale è l'acqua, se bagnati troppo marciscono, troppo poco seccano, devi imparare a conoscere i tuoi Lithops per capirne le esigenze. Tutto qui. "

:Saluto:

Blodwel

Aspirante Giardinauta
neanch'io ne so, infatti per ora non ne ho, però posso incollarti la risposta che ho gentilmente ricevuto da Silene quando ho chiesto in linee generali quali fossero le loro esigenze, penso ti sarà utile :)
" Prima di tutto il terriccio quasi completamente minerale (circa un 10% di organico), poi, dopo la muta primaverile, le annaffiature solo quando vedi che tendono a fare le grinze orizzontali (sul collo) fino alla fioritura (settembre/ottobre), quindi asciutti fino a dopo la muta. Esposizione al sole, abituandoli gradualmente.
Il punto cruciale è l'acqua, se bagnati troppo marciscono, troppo poco seccano, devi imparare a conoscere i tuoi Lithops per capirne le esigenze. Tutto qui. "

:Saluto:

Grazie!!!! speriamo bene! :)

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao! allora oggi ho comprato dei lithops karasmontana in fiore, in un vasetto piccolissimo.
Da quello che ho capito, le innaffiature devono cessare appena spunta il fiore ed essere riprese dopo che ha finito la muta in primavera. Dalla primavera in poi, fino alla comparsa dei fiori, innaffiare con moderazione. è tutto giusto? o sbaglio qualcosa?
Però l'unica cosa che non mi è chiara è il rinvaso e pulitra delle radici, quando va fatto???
grazie ancora! :)

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, rinvaserò appena finiscono i fiori!
I tuoi lithops sono meravigliosi! complimenti davvero!!!!! :)

Alto