• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithodora "afflosciata"

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
un paio di settimane fa ho comprato presso un vivaio di mia fiducia 2 piante di lithodora rosmarinifolia (che noi chiamiamo anche "erba perla") e le ho interrate in un vaso ricavato da una mezza botticella (l'ho comprata anche questa in vivaio e mi è stato garantito che è adatta per metterci direttamente la terra; ha anche i fori di drenaggio in fondo).

Avevo già coltivato questa pianta in precedenza, con buoni risultati (poi è morta, ma dopo parecchio tempo e tantissime fioriture), per cui ho optato per la stessa miscela di terriccio Tuttofiori, torba e un po' di sabbia, ricordando che si tratta di una pianta "da roccia" e che quindi non vuole (almeno a quanto ne so, correggetemi se sbaglio) un substrato troppo ricco.

E' andato tutto benissimo fino a un paio di giorni fa, quando le piante hanno iniziato ad "afflosciarsi". Il mio vivaista dice che forse le innaffio troppo, ma non mi pare! (da quando le ho, le ho innaffiate 3 volte). L'altra ipotesi che ha azzardato è che le avessi messe in pieno sole, ma no, sono a mezz'ombra a ridosso di un muro (posizione non definitiva, ma legata al fatto che al momento le temperature notturne sono ancora freddine).

Vi allego una foto "prima" (23 marzo: i gatti stavano solo annusando, sono certa che non hanno scavato, rosicchiato, né tantomeno fatto i loro bisogni! :D) e "dopo" (oggi) l'afflosciamento... qualcuno sa ipotizzarne la causa? Come posso agire? Grazie mille a tutti :Saluto:

Allegati

• Billie 002.jpg
    Billie 002.jpg
    65,5 KB · Visite: 705
  • Litho.jpg
    Litho.jpg
    99,5 KB · Visite: 555

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Io la prima l'avevo comprata in Trentino, al mercato di Trento, che ha una splendida zona tutta dedicata al verde; là il venditore mi disse che nelle zone montane può/ deve stare al sole, mentre in valle, e soprattutto da noi in pianura, è meglio la mezzombra perché altrimenti al pieno sole, specie durante l'estate, rischia di bruciarsi. Non ho chiesto conferma al mio vivaista, però il fatto che ieri mi abbia detto che la lithodora può afflosciarsi se ha troppo sole mi lascia supporre che sia vero

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Stasera, dopo una splendida giornata di sole anche molto calda per la stagione (anche ora che è notte siamo oltre i 15 °C), ho trovato la lithodora molto più "arzilla" e meno afflosciata... è possibile che forse io le stia dando meno sole del necessario? Dovrei forse posizionarla in pieno sole, almeno in questa stagione in cui non dovrebbe rischiare di bruciarsi?

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao Nicoserena, ma sai che oggi le piante stanno improvvisamente meglio? :) Eppure non ho ancora fatto nulla! Non capisco, forse era stato il brusco incremento delle temperature diurne negli ultimi giorni (oggi è più fresco) e il fatto che le ho poste a ridosso di un muro. Ora cmq si stanno riprendendo da sole... magari penso a spostare il vaso nei prox. giorni. Grazie mille, a presto!:Saluto:

lill@75

Guru Giardinauta
io ho la Lithodora diffusa,non so se è lo stesso ma la mia è in pieno sole e non vivo certo in un posto dove sole ne vedono poco!

Alto