• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lista prodotti indispensabili

scipulosa

Maestro Giardinauta
vorrei approfittare degli sconti del 30% che fanno un vivaio e un negozio di bricolage qui in zone per rifornirmi di tutti quegli antiparassitari che non dovrebbero mai mancare, per ogni evenienza, nello scaffale di un giardinofilo.
attualmente possiedo:
- confidor
- mezza bustina di un afidicida di cui non ricordo il nome
- un insetticida che credo si chiami MIRO, della Bayer (credo...)

considerando il fatto che ho già visto che in quei posti non tengono il topas, cosa potrebbe servirmi? ho piante varie in vaso e cerco di occuparmi anche della salute di quelle in giardino (l'afidicida, infatti, era per le rose in giardino).
forse un fungicida? zolfo bagnabile? non ne so nulla...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il Miro è un acaricida; il Confidor un aficida (da usare una volta sola a stagione).
Se non trovi il Topas (peccato!), come anticrittogamici procurati qualcosa a base di rame (efficace contro moltissimi funghi) e lo zolfo (contro l'lidio).
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Contro i ragnetti consiglio il piretro. Il miro non l'ho mai provato ma con 3 applicazioni di piretro ho risolto una GROSSA infestazione, oltretutto ricordo che dopo 2 gg si degrada con la luce e l'aria infatti si usa in agricoltura biologica.

Se non ricordo male con 4.60€ ne ho comprato abbastanza per 36 litri.
 
F

filimagno

Guest
nutrizione-prevenzione
--un fertilizzante da idrolisi enzimatica (contiene matrici organiche benefiche)
--uno stimolatore alle alghe (stimola radici e crescita e tiene in salute-vit+silicio)
--funghi benefici (micorrize ,trichoderma)

se usati regolarmente evitano qualsiasi ..ripeto QUALSIASI..deficenza o parassitismo che potenzialmente puo' attaccare la pianta...e in molti casi li cura anche!!

difesa :
olio o estratto di neem (attivo sia contro le lepidotteri che parassiti insettiformi e si puo0 usare sia in prevenzione che durante un attacco e stimola importanti funzioni nel metabolismo della pianta)
piretro (aiuta in sinergia l'effetto del neem e ne potenzia l'abbattimento)
beuveria bassiana(e' un fungo parassita col piu ampio spettro d'azione..e si puo' usare anche sulle piante a frutto senza problemi di tempi di carenza in quanto una volta che hanno assorbito i parassiti per disidratazione intestina si auto estinguono in due giorni)
olio minerale (contro le fottute cocciniglie)

se viene l'oidio vuol dire che state usando del fertilizzante schifoso che nn tiene la pianta in salute..lo zolfo puo' bastare per qualke settimana..ma se la pianta e' debole e' debole...ci sono dei funghi benefici apposta anche per questo problema...ma le piante van nutrite con del fertilizzante serio se nn volete avere problemi..le piante al loro interno hanno gia tutti i meccanismi di difesa possibili immaginabili..il resto nn serve a nulla se nn ad indebolirle!!!

CHE E' CIO CHE VOGLIONO I VIVAISTI E I PRODUTTORI DI FERTILIZZANTI E ANTIPARASSITARI CHIMICI !!!!
 
F

filimagno

Guest
Louder Than Hell ha scritto:
Contro i ragnetti consiglio il piretro. Il miro non l'ho mai provato ma con 3 applicazioni di piretro ho risolto una GROSSA infestazione, oltretutto ricordo che dopo 2 gg si degrada con la luce e l'aria infatti si usa in agricoltura biologica.

Se non ricordo male con 4.60€ ne ho comprato abbastanza per 36 litri.

BEATO TU louder...io i ragnetti col piretro nn son mai riuscito a debellarli..il neem secondo me' e' molto meglio...

stesso discorso con gli afidi...il confidor e gli aficidi gli fanno un baffo...estratto di aglio + neem e' una bomba...:martello2 e nn tornano!!! :ciglione:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Filo
filimagno ha scritto:
se viene l'oidio vuol dire che state usando del fertilizzante schifoso che nn tiene la pianta in salute
Questa è un'affermazione tua personale ! Infatti i viticoltori devono spesso combattere contro questo patogeno e non penso proprio che chi produce"vino" sia solito usare fertilizzanti schifosi.
stesso discorso con gli afidi...il confidor e gli aficidi gli fanno un baffo
Anche questa è una tua affermazione personale. In questo forum sono diverse le persone che lo usano ( me compresa) senza abusarne e i risultati sono molto buoni:)
ma le piante van nutrite con del fertilizzante serio se nn volete avere problemi..
Su questo punto sono d'accordo!
le piante al loro interno hanno gia tutti i meccanismi di difesa possibili immaginabili..!
Non ritieni che alle volte abbiano bisogno di un "piccolo" aiuto per riuscire a superare momenti non proprio favorevoli?
il resto non serve a nulla se non ad indebolirle CHE E' CIO CHE VOGLIONO I VIVAISTI E I PRODUTTORI DI FERTILIZZANTI E ANTIPARASSITARI CHIMICI !!!!
Va bene il biologico, ma ciò mi sembra davvero esagerato!:lol:
 
F

filimagno

Guest
si si..vedo cospirazioni ovunque...ma ci sono dei dati di fatto che confermano questa tendenza putroppo...e anche un po di buonismo per chiudere un occhio nn credo sia la strada giusta...ma comprendo anche i tuoi punti di vista.

stadifatto che l'aficida in questione l'ho usato per svariato tempo quando ero un "neofita con la pancetta sugli occhi" e usavo i prodotti di sintesi...mio babbo la pensa esattamente come le grandi aziende (ha fatto l'agronomo dagli anni 70 fino a 10 anni orsono e dirigeva un'azienda dove coltivano di tutto fra cui la vite) e dice che le soluzioni sintetiche sono la manna dal cielo e che il biologico e' tutta una fregatura e blah blah blah blah....quindi ci ho gia combattuto vent'anni con queste teorie ;e a distanza di tempo i fatti mi stan dando ragione perche', sempre piu gente, sta ' prendendo coscienza di quanto sia importante strutturare bene la microflora del suolo per la salute della pianta piuttosto che ricorrere a mille artifizi sterili e momentanei ma che nn danno i risultati stabili e qualitativi dell'alternativa naturalversata.

detto cio' che mi risulti alle viti ho visto dare soltanto del granulare sintetico e della poltiglia bordolese(mio padre dirigeva l'azienda stessa dove vinificavano e imbottigliavano)...e durante la vinificazione il bisolfito ..ma sono anche a conoscenza dei restanti artifizi...(tutte porcherie) guardatevi report :"in vino veritas "se volete ulteriori informazioni in merito.

per il resto sono contro a tutti gli ormoni sintetici e agli antiparassitari che usano nei frutteti ...solo perche' sono cancerogeni e perche' esistono alternative biologiche che mantengono le difese immunitarie delle piante inalterate e funzionano meglio dei sintetici..
faccio lo stesso col mio corpo curandomi naturalmente e sono 15 anni che nn ho una linea di febbre e non faccio un giorno a letto malato PUR ESSENDO UN FUMATORE(SON FATTI QUESTI!!)..poi ognuno e' libero di credere cio che vuole.

PEACE...FILI
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
scipulosa ha scritto:
cosa sono previcur e smart ew?:confuso:

Previcur è un fungicida a base di propamocarb, contro marciumi radicali e del colletto... consigliato per trattamenti preventivi
Smart EW è un insetticida a base di malathion/olio minerale a vasto spettro d'impiego, particolarmente efficace su cocciniglie
 
Alto