• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquori antichi e perchè no anche ricette?

Papyrus

Master Florello
Salve amici come da titolo, mi piacerebbe fare una raccolta di liquori antichi con le relative ricette.
Se ne possedete, vi prego di postare, Grazie.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Comincio io?
Di stagione:

NOCINO
N. 1
Ingredienti:
30 noci acerbe
scorza di 1 limone
2 gr. cannella,
1 litro e ½ di alcol
750 gr. zucchero
10 chiodi di garofano
400 gr. acqua

Cogliere le noci acerbe, lavarle bene, asciugarle e dividerle in 4 parti; tagliare la scorza di limone a pezzetti (solo la parte gialle); tritare la cannella.
Mettere tutti gli ingredienti in un recipiente di vetro, chiudere ermeticamente e tenere il vaso per 40 giorni in luogo caldo (al sole, ritirandolo la sera), agitando energicamente di tanto in tanto.
Trascorso questo tempo, filtrare una prima volta attraverso una tela che non lasci pelucchi e, poi, ancora un paio di volte con un filtro di carta. Imbottigliare e chiudere ermeticamente le bottiglie.

Durata della stagionatura: 6-7 mesi almeno.

N. 2

Ingredienti:
15 noci acerbe
1 l alcol
10 gr. cannella
10 gr. chiodi di garofano
600 gr. acqua
500 gr. zucchero

Cogliere le noci acerbe, lavarle bene, asciugarle, dividerle in 4 parti e metterle in un recipiente di vetro con l’alcol, la cannella e i chiodi di garofano. Chiudere ermeticamente ed esporre al sole per 40 giorni scuotendo il vaso con forza una volta al giorno. trascorso questo tempo, preparare uno sciroppo facendo bollire l’acqua con lo zucchero per 5 minuti, lasciarlo raffreddare e, quindi, versarlo nel recipiente. Mescolare accuratamente per amalgamare, filtrare una prima volta attraverso una tela che non lasci pelucchi e, poi, ancora un paio di volte con un filtro di carta. Imbottigliare e chiudere ermeticamente le bottiglie.

Durata della stagionatura: 6-7 mesi almeno

Rosolio di arance

Ingredienti
3 arance non trattate
750 ml alcool al 90% per liquori
500 gr di miele
500 ml di acqua

Lavate accuratamente le arance e asciugatele.
Con l'aiuto di un pelapatate togliete la scorza gialla e surgelatela tagliata a julienne: vi servirà per aromatizzare diversi piatti.
Tagliate la loro polpa a pezzetti e mettetela in un contenitore di vetro a chiusura ermetica ricoprendola con l' alcool. Chiudete bene e lasciatela macerare per almeno 15 giorni al buio scuotendo di tanto in tanto il vaso. Trascorso questo tempo preparate lo sciroppo di miele, che avrete ottenuto sciogliendo nell'acqua a fuoco basso per 5 minuti il miele. E' importante che lo sciroppo sia raffreddato a temperatura ambiente prima di unirlo all'alcool se si vuole ottenere un liquore ben limpido. Se invece è ancora tiepido, il liquore s'intorbida.
Passate al colino foderato con un panno ben pulito l'alcool con la polpa di arance, unite l'alccol filtrato allo sciroppo di miele e imbottigliatelo. Aspettate almeno un mese prima di bere questo squisito rosolio

Vov
Ingredienti

Uova 4
Latte 400 ml
Zucchero 200 + 200 g
Alcool 100 ml
Marsala 100 ml
Vaniglia 1 bacca


Montare i tuorli con 200 g di zucchero fino a che diventano una massa bianca e spumosa. Far bollire il latte con il resto dello zucchero e i semini della bacca di vainiglia e versarlo a filo sulle uova, continuando a montare. Quando si sarà intiepidito, aggiungere l'alcool ed il marsala. Imbottigliare. Agitare prima di servire.

Ratafià di ciliegie nere
(si prepara da maggio a giugno. Digestivo e aromatizzante dei dolci.)

Servono 300 gr di ciliegie nere mature, 1 litro alcool a 95°, 200 gr zucchero e ½ litro acqua. Sciogliere lo zucchero nell’acqua calda e pestare le ciliegie. Mettete lo sciroppo di zucchero, le ciliegie e l’alcool nel vaso di vetro e chiudete. Lasciare macerare per tre mesi, mescolando ogni tanto. Filtrare ed imbottigliare.

ROSOLIO AL LATTE
Ingredienti

500g d'alcool a 95°, mezzo litro di latte, 500g di zucchero, un limone intero tagliato a spicchi, una bustina di vaniglia, una stecca di cannella.
Preparazione

Mettete tutti gli ingredienti in un capace vaso di vetro; chiudetelo perfettamente e lasciatelo così riposare per 15 giorni. Non dimenticate di agitare fortemente il recipiente almeno una volta al giorno. Trascorso il tempo stabilito, filtrate il rosolio ottenuto. Travasatelo in una o più bottiglie e chiudetele accuratamente. Il liquore dovrà riposare almeno un mese prima di essere consumato.


Era questo quello che cercavi?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Con il Tanaceto si fa un liquore, mai fatto né assaggiato in verità e quindi solo per notizia, tipico della zona alpina. Non si infonde ma si mette nel recipiente in sospensione in una reticella perché infondendolo la concentrazione degli elementi tossici sarebbe troppo alta.

E’, inoltre, utilizzato per produrre l’Arquebuse (o Alpestre, distillato dai frati Maristi di Carmagnola) insieme ad altre erbe (si dice in numero di 33) fra le quali iperico, camomilla, genepì, verbena, menta, salvia, valeriana, finocchio, santolina, limone, arnica, genziana, issopo, timo, angelica, lavanda, melissa, cedrina alcune usate secche ed altre fresche.
Forse è simile al più conosciuto Centerbe?!

In Piemonte Il Tanaceto (varietà crispum) è chiamato “erba di Arquibus”.

Come anzidetto non ho mai fatto il liquore al Tanaceto ma nel mio quaderno di ricette di liquori ho questa ricetta:

Liquore al Tanaceto crispum

Si pongono 500 gr di alcol in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, si uniscono 5-10 foglie (unitamente a un'infiorescenza) e la scorza (solo il giallo) di mezzo limone in una reticella e la si introduce nel barattolo senza che tocchi l’alcol.
Si chiude ermeticamente e si lascia macerare per 8 giorni. Filtrare e aggiungere uno sciroppo leggermente tiepido (20° gradi circa) preparato con 600 gr. di acqua e 300 gr. di zucchero.
Far stagionare per circa sei mesi.
 
Alto