• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquidambar vs Parrotia Persica

Mauro Rosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come dal titolo sono indeciso tra le piante Liquidambar vs Parrotia Persica.

Entrambe sono molto belle, quindi vorrei soffermarmi più che altro sulla loro resistenza ai parassiti, alle malattie malattie e al caldo (ma non alla siccità)...
Qualcuno di voi le ha in giardino? Cosa ne pensate? Le rimettereste?

Grazie mille in anticipo!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao,sarebbe meglio se dicessi dove vivi,che condizioni hai in fatto di clima,di terreno e cose che siano utili x sapere quale delle due piante è più adatta al tuo caso!!!
 

Mauro Rosso

Aspirante Giardinauta
vero...
La posizione è un pianura padana, di certo conoscete il clima (temperato umido con estate molto calda), il terreno è argilloso e profondo, l'acidità non ne ho idea...
La zona dove verrà messa a dimora la pianta è ampio quindi non è un problema il fatto delle dimensioni...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
vero...
La posizione è un pianura padana, di certo conoscete il clima (temperato umido con estate molto calda), il terreno è argilloso e profondo, l'acidità non ne ho idea...
La zona dove verrà messa a dimora la pianta è ampio quindi non è un problema il fatto delle dimensioni...
Liquidambar. La Parrotia soffre tantissimo la siccità.
 

utente-22137

Aspirante Giardinauta
Non conosco la Parrotia, ho alcuni liquidambar in giardino (zono toscana centrale) e posso dirti che sono bellissime piante, molto eleganti, con foglie molto belle che in autunno assumono colorazioni bellissime. Personalmente non ho mai avuto neppure problemi di malattie o altro (in più di vent'anni) e non hanno neppure sofferto l'estrema siccità di quest'estate. Se vogliamo trovargli un diffetto tendono a sviluppare radici in superficie, quindi da piantare non in prossimità di abitazioni o passaggi (marciapiedi,...).
 

monikk64

Fiorin Florello
voto anch'io per i Liquidambar, davvero resistenti anche da piccoli....
ne ho alcune piantine da seme e non ho mai visto un afide o una cocciniglia , in due anni di vita.........
stanno bene sia al sole che all'ombra......
e in autunno sono uno spettacolo!!!!!!!!!!
 
Alto