• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LiparisViridiflora

fraelucia

Giardinauta Senior
Salve!
avrei bisogno di notizie sulla coltivazione della Liparis viridiflora.
In giro le info in merito sono scarsissime.
Chi mi aiuta?
 

zeug49

Florello Senior
Ben poco

Putrtroppo hai ragione, ben poche :martello: notizie in giro sulla tua bella Liparis viridiflora.
So per certo che é epifita e fiorisce a novembre. Credo si coltivi come tutte le liparis e provenendo da dall'Asia ( Burma, Thailandia ecc...) credo venga trattata come orchidea che cresce in clima tropicale.
zeug49
 

zeug49

Florello Senior
Qualcosina in più per la Liparis

:eek:k07:
OK ho qualcosina in più sulla Liparis.
Innanzitutto si chiama così perché il nome deriva dal greco ( liparòs = untuoso,oleoso) in riferimento alla superficie lucida della foglia, ma non essendo particolarmente ornamentali non vengono molto coltivate. La tua che é specie tropicale va tenuta all'ombra, con un substrato formato da radici di osmunda ( se si trova ) e sfagno, con l'aggiunta di un po' di sabbia.Temperatura minima invernale 13° C , atmosfera molto umida e frequenti annaffiature . La moltiplicazione si effettua in primavera per divisione.
zeug49
 

california

Florello Senior
su orchidspecies dice:
Found in India, Ceylon, Burma, Malaysia, Thailand, Vietnam, China, Japan, Sumatra, Borneo, the Philippines and Fiji at 400 to 1650 meters.
non se se può esserti d'aiuto..
 

zeug49

Florello Senior
Liparis viridiflora in aggiunta a quanto detto

:hands13: Liparis viridiflora
Un pò d’ onore ad un genere poco presente nelle collezioni, addiritura non menzionato in qualche enciclopedia di settore.

Forse il motivo va cercato nella scarsa appariscenza dei fiori e nella relativa confusione con altri generi: in certe note bibliografiche le sezioni sono elevate a rango di genere (Cestichis) ad esempio.
Credo che molte specie del genere Liparis meritino di essere conosciute sia per la loro delicatezza e non di meno per la raffinatezza, con le poche note a seguire desidero richiamare l’attenzione degli orchidofili anche su queste minuscole e timide orchidee.
Il genere
Liparis L. C. M. Richard
Il genere Liparis, assai diffuso soprattutto nelle regioni tropicali e temperate, comprende circa 350 specie, tra cui alcune epifite. In Europa è nota una la sola specie: Liparis loeselii
Liparis loeselii (L.) L. C. M. Richard
Il nome del genere deriva dal greco liparòs (untuoso- grasso) per via della lucidità delle foglie e degli pseudobulbi di alcune specie.
Le piante di Liparis non sono molto presenti nelle collezioni per via dei loro fiori poco appariscenti e di piccole dimensioni; petali e sepali sono molto simili, il labello è piccolo, appiattito ed arguto.
Le specie dei generi Liparis e Malaxis spesso si assomigliano e creano molte difficoltà ai botanici, sia nella distinzione di genere, così come nell’identificazione delle varie specie di ogni gruppo.
Il genere Liparis ha due sezioni ben definite. Una raggruppa piante che assomigliano al genere Malaxis, mentre l’altra è abbastanza distinta al punto che qualche studioso la colloca come genere specifico: Cestichis.
La maggior parte delle piante di quest’ultima sezione hanno le foglie a forma di erba ed i fiori si formano su corti steli dotati di brattee distiche e prominenti.
Le piante della prima sezione sono solitamente strutturate con pseudobulbi lucidi e con 2 o 3 foglie apicali, carnose e racemose: gli steli fiorali spuntano all’apice delle foglie.

Descrizione di specie
Liparis viridiflora:
Liparis viridiflora (Blume) Lindley 1830
Sezione: Coriifoliae
Sinonimi:
Cestichis longipes Ames (1905)
Cestichis pendula Pfitzer (1888)
Leptorkis longipes Kuntze (1891)
Leptorkis stachyurus Kuntze (1891)
Leptorkis triloba Kuntze (1891)
Leptorkis viridiflora Kuntze (1891)
Liparis boothii Regel (1864)
Liparis longipes Lindley (1830)
Liparis pendula Lindley (1838)
Liparis piestopus Schlechter (1925)
Liparis pleistantha Schlechter (1919)
Liparis simondii Gagnepain (1950)
Liparis spathulata Lindley (1840)
Liparis stachyurus Rchb.f. (1872)
Liparis triloba Ridley (1886)
Malaxis viridiflora Blume (1825)
Stichorkis pendula Pfitzer (1897)
Sturmia longipes Rchb.f. (1855)
Questa specie può essere trovata come epifita, litofita e raramente anche al livello del suolo nelle zone tropicali e sub tropicali dell’Asia: India, Ceylon, Myanmar (ex Birmania), Malesia, Tailandia, Vietnam, Cina, Giappone, Sumatra, Borneo, Filippine e isole Fiji.
Liparis viridiflora: collezione Guido De Vidi
Pianta di piccole dimensioni a sviluppo simpodiale vive nei climi caldi delle foreste con essenze arboree sempre verdi a foglia larga, poste sulle scogliere calcaree altamente corrose e stratificate ad altezze di (400-1500 metri) sul livello del mare.
Liparis viridiflora produce pseudobulbi snelli (lunghi 10-15 centimetri), cilindrici e leggermente ovoidi alla base.
All’apice degli pseudobulbi si formano 2 foglie oblobate, oblunghe, lanceolate ed acuminate dalle quali spuntano le infiorescenze leggermente pendule dotate di molti fiori piccolissimi, con petali e sepali traslucidi color ocra chiaro e labello tinta ruggine.
E’ assai difficile trovare informazioni colturali su Liparis viridiflora, qualche nota è possibile trovarla sulle osservazioni fatte da Alex Hawkes in “ENCYCLOPEDIA OF CULTIVATED ORCHIDS (1965)” e sul manuale della RHS “MANUAL OF ORCHIDS (1995)”, dove si evidenzia che questa orchidea predilige ambiente umido da serra interemedia-calda e che le sue esigenze colturali sono similari a quelle del genere Eria .
Aggiungo solamente che è consigliabile diradare le bagnature invernali, quasi a simulare un piccolo riposo vegetativo, questo per evitare marcescenze degli pseudobulbi succulenti e perciò molto sensibili alle marcescenze da ristagno d’acqua.
D’altro canto la grande duttilità di questa specie, la quale vive bene in zona ombreggiata, ma non disdegna neanche spazi più luminosi; a distanza di anni dal suo arrivo in serra, le piccole piante sono diventate dei veri esemplari.
Quindi, a riepilogo delle note colturali, a questa esile orchidea vanno garantite costanti bagnature e regolari fertilizzazioni con un piccolo rallentamento invernale.
La stagione di fioritura di Liparis viridiflora è variabile in relazione all’ambiente di coltivazione, generalmente fiorisce in autunno, ma una pianta ben incespita può essere anche rifiorente.
Le infiorescenze tendono all’autoimpollinazione, non di rado sugli steli fiorali, i piccoli fiori si trasformano in delicati grappoli di minuscole capsule seminali.
Qualche collezionista dotato di olfatto molto sensibile riesce a percepire una delicata fragranza dei fiori.


zeug49 :eek:k07:
 

california

Florello Senior
Zeug, un consiglio: quando fai copia-incolla di un testo, cita anche l'autore..
oppure , direttamente, metti il link :)
 

zeug49

Florello Senior
Grazie per il consiglio

:ros: grazie per il consiglio California, non ci avevo proprio pensato :martello:
zeug49
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Roberta,
come vedi gli aiuti sono stati velocissimi anche se un po`rubati,
sul libro Orchids Encyclopedie di Zdenek Jezek che avevo procurato ad alcuni amici a Padova c' e`scritto che purtroppo venendo da quasi tutta l' asia sia tropicale che in montagna, una coltura specifica e`un po`difficile
ad ogni modo tienila sempre umida ma non fradicia con temperature intermedie ed evita il sole diretto, d' inverno tienila con temperature piu`basse del solito (camera da letto?)
ciao
baci
Gianni
 

moria0672

Giardinauta
Zeug, un consiglio: quando fai copia-incolla di un testo, cita anche l'autore..
oppure , direttamente, metti il link :)

Visto che Zeug non l'ha ancora fatto l'autore dell'articolo copincollato è Guido De Vidi e l'informazione è reperibile per esteso sul sito www.orchids.it (spero di non essere bannato visto che l'ultima volta che ho citato una fonte esterna al forum sono stato "ripreso").

Ciao
 

elleboro

Florello
credo però tu abbia ragione. Si può copiare da fonti pubbliche però non si può omettere l'autore. Per correttezza e per legge, mi sembra.
(anche se spesso lo facciamo tutti, specie se rileviamo da enciclopedie)
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
non te la prendere Massimo, c' e chi puo`scrivere quel che vuole e altri come noi che appena si sbilanciano vengono rimproverati alla svelta,
ciao
Gianni
 

moria0672

Giardinauta
Pazienza Gianni...io cerco sempre di non contraddire nessuno ma a volte basta poco per urtare la suscettibilità altrui (forse anche per il dente avvelenato con qualcuno).
Ne approfitto per dedicarti qualche fioritura "rustega" delle orchidee spontanee che stanno sbocciando qua e la.

orchis_ustulata.jpg


traun_glob1.jpg


Platha_bif.jpg


dacty_macu.jpg


dacty_macu2.jpg


Gymnade_conopsea.jpg


e due liliaceae spontanee

giglio_mart.jpg


giglio_mart1.jpg


Giglio_rosso1.jpg


Un affettuoso saluto
Ciao
 
Ultima modifica:
M

Mauro

Guest
Grazie per la precisazione Massimo,
è necessario inserire la fonte per i diritti d'autore.

In ogni caso g.it non è responsabile dei testi da voi inseriti quindi non si banna nessuno :)

Grazie Mauro
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
G R A Z I E Massimo,
veramente meravigliose, io purtroppo per le spontanee sono quasi cieco non riesco a vederle da solo.
la mia prossima fiorituta sara`per te`
ciao
Gianni
 

california

Florello Senior
Complimenti massimo! bellissime foto e bellissimi soggetti..
per quanto riguarda i diritti etc, mi è sembrato corretto dirlo :)
 

jonny83

Giardinauta Senior
Veramente Belle Massimo... soprattutto pensare che sono spontanee... :love:

Quanto è bella questa meravigliosa natura che ogni giorno ci regala piccole-immense gioie... e grazie a te per farcele notare!!!

Purtoppo anche io come Gianni... sono un po' cieco riguardo alle orchi spontanee (ne avessi mai vista una :lol: )

Per Fraelucia: Un sentito augurio per la tua liparis viridiflora :hands13:

Ciao ciao!

:love_4:
 
Alto