• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'intrusa

vesna

Maestro Giardinauta
è nata spontanea nel vaso della fuxia che si sta riprendendo dalla gelata di quest'estate.
chi è?
la estirpo?
abbiate pazienza ma la foto è pessima perche la piantina è arrivata solo alle prime due foglie vere (è piccinin!)
n1135693505_30360477_1264309.jpg
 

vesna

Maestro Giardinauta
ok aspetto.
ma solo finche non fa le foglie vere che poi si decide se metterla in un vaso o farne "compost"
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Io la estirperei...di solito quando vedo delle foglioline spontanee nei miei vasi penso sempre che sono solo foglie che potrebbero disturbare la mia pianta....quindi le tolgo....sbaglio??
 

costateo

Maestro Giardinauta
Io la estirperei...di solito quando vedo delle foglioline spontanee nei miei vasi penso sempre che sono solo foglie che potrebbero disturbare la mia pianta....quindi le tolgo....sbaglio??

Chissà.... io avrei dovuto farlo l'anno scorso. Tre piantine misteriose in tre vasi. Ho detto, ma vediamo, aspettiamo qualche giorno.... e poi mi sono ritrovato tre platani!!! Rob de matt!
:Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
ma come ce arrivato il semino tondo di bella di notte sul mio balcone al 5° piano???
aspetto che cresca un altro po e poi vediamo che è.
 

vesna

Maestro Giardinauta
dici Maria ?
vabbe che da me ultimamente è un paradiso di passeri.
dai la tengo fino alle prossime due foglie e poi vedo che fare, ve la ripropongo, la si identifica senza ombra di dubbio e poi decido.
 

Maria42

Apprendista Florello
dici Maria ?
vabbe che da me ultimamente è un paradiso di passeri.
dai la tengo fino alle prossime due foglie e poi vedo che fare, ve la ripropongo, la si identifica senza ombra di dubbio e poi decido.
Io abito al 4° piano: l'anno scorso avevo (per fortuna) trovato e schiacciato senza pietà due oziorrinchi.... qualcuno mi aveva detto che potevano essere stati portati dagli uccelli (io ho visite di passerotti e merli). Menomale che non sono riusciti ad accoppiarsi e moltiplicarsi!!!
 

vesna

Maestro Giardinauta
mano male!!!
Maria ma le foto del tuo balcone ce le fai vedere???
sono curiosissima dei balconi Torinesi :D
 

Maria42

Apprendista Florello
Ma quelle dello scorso anno le avevi viste? In caso contrario, ti cerco il post! Domenica mi sono fatta fare un po' di foto (purtroppo io dipendo dal maritino....!), mancava un bocciolo di geranio di prox apertura (che ho fatto immortalare stamattina) ed il gelsomino di S.Giuseppe che ha iniziato 2 gg fa ad aprire i primi bocciolini, così non ho ancora postato! Ma vuoi vedere tutto il balcone o le singole piante? Perchè alcune, ovviamente, devono ancora "partire"!!! Ed ho ancora molti vasi avvolti nel TNT!
 

vesna

Maestro Giardinauta
ancora tnt?
io alla fine ho coperto solo il piede di haderbergia, ma lho scoperta da tempo.
pensavo sia piante singole che in generale tutto. mi piace curiosare!
 

Maria42

Apprendista Florello
Sì sì, non mi fido di questo tempo pazzo! Ad esempio, i gerani li ho ripuliti, potati, concimati, ecc ma i vasi sono ancora avvolti nel TNT! idem le passiflore, che "partono" piuttosto tardi, le petunie doppie dello scorso anno... insomma, ci vado cauta!!!
Allora aggiungo un po' di foto "panoramiche" e posto! Anche con le orchi aspetto, volevo fare una carrellata unica piuttosto che tanti post dispersivi!
 

vesna

Maestro Giardinauta
perche non fai un post riasuntivo come il mio (balconcino trasformato)?
ma che passiflore hai?
petunie nn ti viene piu facile riseminarle che ripararle d'inverno?
 

Maria42

Apprendista Florello
Avevo intenzione di fare un post con le fioriture primaverili! Fino a un paio di anni fa non facevo foto, ho iniziato quando mi sono iscritta qui! Quindi il mio terrazzo ha piante/vasi di base e poi qualcosa che aggiungo, sposto, sostituisco di anno in anno!
Ho la passiflora violacea (che ho scoperto essere quella che da quest'anno è sul catalogo di Bakker col nome di ametista) e la p. manicata che spero sia sopravvissuta all'inverno (mi piaceva tanto ma sapevo di correre rischi perchè non è rustica).
Le petunie doppie da semi Thompson&Morgan non germinano così facilmente e velocemente, quindi preferisco farle sopravvivere! Ho una petunia normale (quella coi fiorellini di 2/3 tonalità di viola) che resiste in vaso da 2 anni, senza protezione invernale. In questi giorni ha già i boccioli prossimi ad aprirsi!
 

vesna

Maestro Giardinauta
la violacea mica la devi coprire, resiste anche al gelo, la manicata regge fino al 0.
ma sul tuo balcone gela?
dai dai fai post riasuntivo con tutte le foto!
voglio vedere!!!
 

Maria42

Apprendista Florello
Mmmmm... non mi fido cmq! Per la manicata in alcuni posti ho letto 5 gradi, in altri 0.... ma -8 di inizio gennaio??!!! vedremo!
Se gela? Ahimè sì, è abbastanza esposto (la casa è un parallelepipedo di 5 piani e non è a contatto con altri condomini!)! Ecco il melograno con galaverna ad inizio gennaio :D
melogranocongalaverna.jpg
 
Alto