• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'intervista di scalfari a tv 2000

garofano

Maestro Giardinauta
Poco fa ho letto un articolo a proposito di un'intervista che avrebbe rilascito Eugenio Scalfari duarnte una trasmissione su TV2000.la trasmissione si intitola "Soul".
Nel corso della trasmissione sembra che Scalfari si sia lanciato a esprimere il suo pensiero riguardo alla condizione dei poveri,che a suo giudizio,per sintetizzare sono "brutti sporchi e cattivi" e che hanno solo bisogni primari,intendendo la fame,la sete e l'istinto riproduttivo,ma non hanno bisogni secondari (compresa, fra essi, la ricerca di Dio).
Io non so se questa cosa è vera,sto cercando infatti di rintracciare l'intervista dello scandalo,e voglio capire in che contesto queste dichiarazioni sono state fatte,ma se la notizia è vera c'è da preoccuparsi.
Spero che Scalfari,se la notizia fosse vera,essendo ormai oltranovantenne,abbia avuto una botta d'"arterio",in quel momento,e non abbia saputo cosa stava dicendo.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?E se la notizia è vera,che ne pensate?

Olmo60

Guru Master Florello
:eek: non mi sembra possibile che Scalfari possa aver sostenuto questa roba, più facile che sia frutto di qualcuno che non c'ha capito una beata in quello che diceva, o una bufala tra le tante. resta una piccola percentuale di verità nel caso che nel frattempo Scalfari si sia rinco per colpa dell'età.

Olmo60

Guru Master Florello
http://www.tv2000.it/soul/video/eugenio-scalfari-si-racconta-a-soul/

ascoltando tutto il video senza saltare nessun passaggio, agli ultimi minuti...hanno estrapolato delle parole per mettere in bocca a Scalfari una sciocchezza.
il suo discorso sull'uomo dice più o meno che la mente umana a differenza di quella degli altri animali è autoriflessiva e creatrice di desideri. prosegue dicendo che i poveri non hanno desideri, nel senso che prima ci si sfama e poi, solo poi, si può pensare ad altro.
per me è evidente che la frase Mancanza di desideri è legato alla necessità di sopravvivere che è primaria rispetto ai desideri (e Scalfari parla di desideri di ordine superiore alla pura sussistenza).

dire che "hanno solo bisogno di mangiare, non hanno desideri" è tutta un'altra cosa dal dire "poichè hanno bisogno di mangiare non hanno la possibilità di crearsi altri desideri: il bisogno di mangiare è causa di, non una finalità per se stessa.
mi sembra anche evidente che parlando ha saltato un passaggio, ma quando gli viene ricordato dalla intervistatrice LUI CONFERMA = conferma il pensiero espresso dall'intervistatrice.
in fondo dice quello che si è sempre saputo: c'è un perchè alcuni bisogni si dicono primari e altri secondari.

Olmo60

Guru Master Florello
poi...non so, ma mi sembra che a 92 anni non abbia più quell'eloquio scorrevole di un tempo..li dove l'intervistatrice lo riprende aveva fatto una pausa che mi sembra più una pausa di vecchiaia che un -punto- come se il discorso fosse finito...Garofano, si potrebbe sapere chi l' ha interpretato così come dici tu?

garofano

Maestro Giardinauta
Svariati articolisti hanno commentato la cosa nella versione che mi ha fatto allarmare,adesso non li ricordo tutti,pero' se digiti intervista a Scalfari,ne vengono fuori parecchi.E l'hanno interpretata così come ho riferito:per questo mi sono allarmata e per questo ho chiesto conferma a tutti,perchè se l'interpretazione fosse stata proprio quella c'è da preoccuparsi sul come il pensiero e l'umano sentire della società stia pericolosamente regredendo,anzi, involvendo.Beh,quello che mi dici mi conforta non poco.

Olmo60

Guru Master Florello
grazie garofano, andrò a cercare, ti dico, lo conosco da decenni, non gli ho mai sentito fare affermazioni di un benchè minimo razzismo...e quell'intervista me lo conferma...si è solo espresso male (poi si è corretto) e subito gli squali gli sono saltati addosso...per dire come la pensa una persona, bisogna aver letto molto della suddetta persona, non basta una frase! e non basta estrapolarla dal contesto! tutti si possono "incartare" per un secondo, sono solo iene ignoranti funzionali che possono fare operazioni del genere.
e non mi è sembrato rimbecillito, anche se incerto nel parlare.
comunque puoi ascoltarla con le tue orecchie e farti la tua idea..:):bacio:

Alto