• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone invaso da cocciniglia

D

Dindiot

Guest
Salve a tutti.

Ho il limone letteralmente invaso dalla cocciniglia, ho provato di tutto ma ciò che è sembrato funzionare è solo la rimozione manuale o la potatura.

A questo proposito, voi mi consigliate una potatura netta di tutti i rami colpiti, o di aspettare che il freddo dell'inverno uccida i parassiti?

Vi ringrazio
 

miky80

Maestro Giardinauta
avevo il tuo stesso identico problema e ho provato di tutto...finchè armata di pazienza mi sono armata di cotton fiock e alcool e uno a uno li ho rimossi...non c'è stato metodo migliore!!!
in bocca al lupo e fossi in te eviterei la potatura....quella sei sempre a tempo a farla!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hai provato di tutto cosa significa?
Utilizza olio minerale estivo addizionato con un buon insetticida, i trattamenti si ripetono a cadenza di 20-30gg, anche più volte nell'arco dell anno.
 
D

Dindiot

Guest
Ciao
hai provato di tutto cosa significa?
Utilizza olio minerale estivo addizionato con un buon insetticida, i trattamenti si ripetono a cadenza di 20-30gg, anche più volte nell'arco dell anno.
Ho provato tutto vuol dire che ho provato un insetticida generico, poi ho comprato dei prodotti migliori ovvero olio bianco e un insetticida specifico (prodotti bayer) ripetendo il trattamento ogni settimana, ma la cocciniglia sta sempre lì. Ho potato decisamente il mio limone per areare un po' il fogliame interno ed effettivamente la situazione è migliorata anche se rimane drastica.
Mi sa che ci dovrò passare una giornata con uno straccetto e dell'alcol per eliminarle tutte.
 
Ultima modifica di un moderatore:

miky80

Maestro Giardinauta
io ho provato due inetticidi diversi specifici per cocciniglie, afidi etc..stasera ti posto i nomi...
ma non ho mai risolto il problema che ciclicamente si ripresentava...
 

nurybleu

Aspirante Giardinauta
Il rimedio della nonna...

io ho provato due inetticidi diversi specifici per cocciniglie, afidi etc..stasera ti posto i nomi...
ma non ho mai risolto il problema che ciclicamente si ripresentava...

Anche io ho spesso il problema con i parassiti specialmente sui melograni che si impestavano da far paura, per risolvere il problema vi do un paio di consigli:
Per far staccare le cocciniglie e gli afidi di solito utilizzavo un composto di acqua e sapone da bucato (tipo il sapone sole in proporzione 2/3 acqua e 1/3 di sapone grattato in scaglie ben mescolato) che praticamente "incenerisce" le bestiacce e non lede assolutamente la pianta. Devi ripetere il trattamento almeno per una settimana a giorni alterni. Successivamente lava con un getto forte la pianta e le bestiacce si dovrebbero togliere.
Per tenerli a bada ho utilizzato per la prima volta quest'anno le pastiglie da interrare (circa 2 e 1/2 per ogni pianta di melograno) ero scettico ma devo dire che funzionano benissimo! Basta ricordarsi di bagnare spesso la terra altrimenti non si sciolgono e di reintegrarle ogni 2 mesi.
Spero di esservi stato di aiuto..


ciao!
 
D

Dindiot

Guest
Quella delle pastiglie da interrare mi è nuova, mi puoi dire il nome del prodotto? Ha funzionalità solo preventive?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
molto probabilmente hai sbagliato nelle dosi o nella scelta dell'insetticida, mi sembra impossibile che l'olio bianco non abbia dato nessun risultato.
 

nurybleu

Aspirante Giardinauta
Quella delle pastiglie da interrare mi è nuova, mi puoi dire il nome del prodotto? Ha funzionalità solo preventive?

Ciao Dindiot.
il prodotto di cui ti parlavo è "Provado facile" della Bayer, sono delle pastiglie contro le cocciniglie, afidi e altri insettini simpatici :cool2:, inserite nel terreno a qualche centimetro di profondità vicino al colletto della pianta, una volta disciolte vengono assobite dalle radici e metabolizzate dalla pianta rendendo la linfa velenosa per gli ospiti, trovi le specifice sulla confezione e anche il dosaggio. Le ho utilizzate sui melograni e di afidi neanche l'ombra :hands13:
Se proprio non funziona prova l'insetticida "Universale abbattente" della Zapi, idelae per agrumi, me l'ha consigliato il commesso del consorzio agrario dove mi rifornisco. Consigliano di sospendere i trattamenti aerei almeno 20 giorni prima del raccolto e 2 mesi per quelli con geoinsetticidi (tipo le pastiglie).
CIAO!
http://img140.imageshack.us/img140/2097/immag024y.jpg
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
anche io ho spesso a che fare con cocciniglie; con il dimetoato le faccio fuori in un solo colpo. Bah! saranno cocciniglie s****te.......
 

miky80

Maestro Giardinauta
Ciao
hai provato di tutto cosa significa?
Utilizza olio minerale estivo addizionato con un buon insetticida, i trattamenti si ripetono a cadenza di 20-30gg, anche più volte nell'arco dell anno.

inizialmente avevo preso un insetticida generico e poi ho usato questo...
COMPO Anticocciniglia All Seasons
ma non ho ottenuto i risultati sperati...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il prodotto che hai usato è a base di olio bianco, a cui sarebbe meglio addizzionare un insetticida specifico, nel forum troverai tanti post sull'argomento.
Usa ancora l'olio bianco e bagna bene la pianta, sopra e sotto le foglie, tra i rami e il tronco.
 
D

Dindiot

Guest
Ciao
molto probabilmente hai sbagliato nelle dosi o nella scelta dell'insetticida, mi sembra impossibile che l'olio bianco non abbia dato nessun risultato.

le dosi con cui ho iniziato sono state 5 ml olio bianco e 1 ml di insetticida per litro d'acqua. Poi le ho alzate rispettivamente a 20 e 5. Ho un limone di circa due metri e mezzo di altezza di 20 anni, dimmi te le dosi giuste.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
L'hai usato? I piretroidi non sono sistemici e in teoria non riescono a penetrare lo scudo ceroso della cocciniglia; la prassi vuole un sistemico che venga inglobato dal parassita via linfa + l'olio che ammorbidisce lo scudetto e soffoca la cocci.


poche parole. solo un link:
http://agronotizie.imagelinenetwork...id-insetticida-a-base-di-piretro-naturale.cfm
PS: per quel poco che può valere, sì lo uso con una certa frequenza e funziona. soprattutto se arricchito con olio di soia.
PPS: non è un piretroide. è piretro.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è piretro e deve essere usato tutte le settimane perchè non ha persistenza.

Dindiot ma che insetticida hai usato???
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per accedere a questo link occorre essere registrati; per chi non lo è, riporto la scheda del prodotto presente a quel link:


Tanacid, insetticida a base di piretro naturale

Da Agribiotec. Agisce per contatto con azione neurotossica a carico del sistema nervoso centrale dell'insetto bersaglio



Tanacid è un insetticida in formulazione liquida emulsionabile a base di piretrine, molecole naturali ottenuti dalla macinazione dei capolini di alcune specie appartenenti al genere Chrisanthemum (fam. Composite). La specie più ricca di piretrine è il Chrisanthemum cinerariaefolium, pianta coltivata in diversi paesi dell'Asia e dell'Africa. Le piretrine sono esteri derivati dalla reazione tra un acido e un alcool.

Tanacid agisce soprattutto per contatto con un’azione neurotossica a carico del sistema nervoso centrale dell’insetto bersaglio, dove penetra attraverso le zone meno protette, in genere in prossimità di testa, antenne e zampe. E' dotato di un forte potere abbattente, con persistenza d’azione di 3-5 giorni essendo associato a sinergizzanti e antiossidanti, quali il piperonilbutossido, che grazie ad un’azione protettiva, esalta l'attività e la durata di efficacia dell'insetticida.
Può essere impiegato in qualsiasi stagione, fino a 2 giorni prima del raccolto o l’immissione al consumo, sulle colture sottoelencate nei programmi di lotta integrata e biologica. Molto ampio lo spettro d'azione. E' attivo contro afidi, minatori, cimici, tentredini, cicaline, aleurodidi, psilla, tripidi, bemisia, dorifora, moscerino, mosca, tingide, metcalfa, ifantria, cocciniglie, cavolaia ed altri insetti dannosi alle colture agrarie.

Modalità e consigli di applicazione
• I trattamenti vanno effettuati alla prima comparsa dei parassiti. Eseguire due trattamenti a distanza di 2-3 giorni. Eventualmente ripetere il trattamento a distanza di 7-8 giorni contro le generazioni successive.
• Trattare preferibilmente la sera e comunque nelle ore più fresche della giornata.
• Eseguire i trattamenti con pompe a elevata pressione, irrorando accuratamente tutta la pianta/coltura da proteggere in particolar modo la pagina inferiore delle foglie (specialmente nel caso di aleurodidi, cicaline e tingidi).
• Rispettare le dosi indicate in etichetta.
• Impiegare soluzioni a pH 6-6,5 per la massima efficacia del prodotto. In presenza di pH basico (> 7) acidificare la soluzione.
• addizionare il formulato commerciale Tranlow (olio di soia) per una ottimale e più uniforme distribuzione e adesività del prodotto, per migliorare l’effetto abbattente delle piretrine e la persistenza del prodotto.

Fonte: Agribiotec

Segnalo inoltre anche QUESTA pagina con infomazioni sul piretro.
 

kiwoncello

Master Florello
Piretrine di estrazione naturale o piretroidi di sintesi a molecola ispirata dai principi attivi del piretro hanno comunque lo stesso meccanismo d'azione, per contatto e non sistemico. La grande differenza è che l'estratto di piretro è foto- e termo-labile, quindi con luce e caldo si inattiva rapidamente obbligandone così una ravvicinata riapplicazione. Parte dei piretroidi di sintesi è pure fotolabile (specie quelli impiegati nei banali insetticidi da casa), mentre vi sono infine quelli ad impiego agricolo estensivo fotostabili e quindi più persistenti. Incidentalmente, il piretro commerciale contiene additivi come il piperonilbutossido e l'antiossidante BHT con lo scopo di accentuarne l'efficacia insetticida rallentandone la degradazione.
 
le dosi con cui ho iniziato sono state 5 ml olio bianco e 1 ml di insetticida per litro d'acqua. Poi le ho alzate rispettivamente a 20 e 5. Ho un limone di circa due metri e mezzo di altezza di 20 anni, dimmi te le dosi giuste.
agrumi ...olio bianco e se non basta dai insieme clorpirifos-metile(reldan22 bayer)le dosi sono indicate sulla confezione,2 trattamenti a distanza di 15 gg,adesso è troppo caldo, comunque aspetta che rifresca a tratta la sera.Inoltre devi usare tanto la forbice,lo devi arieggiare parecchio e vedrai che la cocciniglia ti darà meno problemi.io quando ho di questi problemi raccolgo tutto e tratto 2 volte poi dopo do anche rame oppure poltiglia bordolese. Molti fanno l'errore di coltivare gli agrumi a globo ,ma in questo modo la painta non arieggia e si ammala tui tutto.ciao
vincenzo
 
Alto