• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone e buchi nel terreno.

alexmorris

Aspirante Giardinauta
Ciao, alla base di un limone ho trovato dei strani buchi nella terra, con dei segni di scavo, del diametro di 4-5 mm... non si vedono animali nelle vicinanze... di che potrebbe trattarsi?

alexmorris

Aspirante Giardinauta
Ho provato a scavare nel limone ma non ho trovato nulla in superficie... forse una pallina gialla.
nel frattempo ho trovato un buco anche nel mandarino.

IMG_2013092257719.jpg

marcy79

Bannato
se sono nidi di vespe o altri insetti,ormai non ci sarà più niente tienilo d'occhi per il prossimi anno,ritorneranno nello stesso punto.

Marcello

Master Florello
Ma i buchi sono di formazione recente... Tipo li chiudo oggi e domani li ritrovo scavati... Anche in posizioni differenti...

possono essere buchi di vespe.Il buchetto è piccolo e l'intorno è compatto e loro atterrano e prendono il volo a raffica.C'e' ancora la possibilita' per i decolli e non sono in grado in poche ore di ripristinare il tutto se hai riscavato.

Sopratutto se non ne vedi.

Ne avevo uno a 3 metri dal camper ed era un via vai continuo.

alexmorris

Aspirante Giardinauta
possono essere buchi di vespe.Il buchetto è piccolo e l'intorno è compatto e loro atterrano e prendono il volo a raffica.C'e' ancora la possibilita' per i decolli e non sono in grado in poche ore di ripristinare il tutto se hai riscavato.

Sopratutto se non ne vedi.

Ne avevo uno a 3 metri dal camper ed era un via vai continuo.

Scusa non ho capito... Visto che non ne vedo e che i buchi si riformano rapidamente dovrei escludere le vespe o viceversa?

Marcello

Master Florello
per deduzione direi di si,ma l'aereoporto che avevo io era molto attivo.

quindi le vespe dovresti vederle per forza,non credo che lavorino di notte. boh?!

Alto