• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone da seme, innesto e fruttificazione

avete innestato la pianta di limone nata da seme


  • Votanti
    2
  • Sondaggio terminato .

Elcoja0000

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di Limone (coltivata fuorisuolo in terriccio universale) nata da seme... piantato da me circa un anno e mezzo fa... che tengo nella terrazza di casa in posizione sud est e riceve luce SEMPRE.

la pianta ha dato dei risultati vegetativi supefacenti:

:flower::flower: è piena zeppa di foglie verde brillante :flower::flower:

il punto è che si sviluppa in un ramo unico (il tronco a di diametro circa 2 cm)
e non ha mai fatto un fiore;
che sia perchè non le ho ancora tagliato la punta? se si in che periodo si fa il taglio?
se non innesto ...posso continuare a sperare che faccia frutti?

P.s.: e dall'inizio del periodo vegetatativo che concimo periodicamente con un concime per agrumi in polvere in parti: 1tappo X 5lt;

che dite? :confuso:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Io ho innestato la mia al terzo anno di vita. In realtà avevo provato dal secondo ma sempre senza successo, poi per approssimazione ci sono finalmente riuscito e mi ha messo su bei fiori e belle foglie. Io utilizzo un concime apposito per agrumi
 

maryg84

Aspirante Giardinauta
ma se è di ankora un anno quella pianta è normale che fa pochi rami e nn fa fiori
i fiori vengono dopo il 3° anno di vita del limone...il mio ha solo 2 anni e anke lui ha pochi rami e poche foglie....
metti in questo periodo del concime per agrumi quelli in granulli cosi metti nella terra e nn c'è pericolo di sbagliare la dose , e rinova tutti gli anni la terra, togliendola un po e rimentendo una nuova....

e un signore mi ha anke consigliato di mettere dei vermiceli nella terra che loro fanno il lavoro di girare sempre la terra mandando aria nelle radici...

questi consiglio ascolto sempre da un signore che abita qua vicino a me perche io nn ho per nulla il police verde!!!!

buona fortuna con il tuo limone.....
è bellissimo qnd fanno i limoni vedo quello di mia mamma

baci:Saluto:
 
Ultima modifica:

Elcoja0000

Aspirante Giardinauta
2 cose:

1. che valga la pena innestare?
2. se lascio la pianta a madre natura senza innestarla (curandola sempre meticolosamente come sto gia facendo) .. e aspettando circa 2-3 anni.. dovrebbe cominciare a ramificare e produrre qualche fiore quindi?

cosa mi consigliate?

in serata posto anche qualche foto in modo che possiate vedere la mia creatura nata da seme e magari valutare alcune cose! (ke soddisfazioni che da madre natura)
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Da quanto so, senza innesto le piante di agrumi producono frutti più tardi rispetto alle altre. Quanto più tardi non lo so, ma credo qualche anno.
inoltre la qualità organolettica dei frutti è più scadente...ma se non interessa particolarmente l'uso alimentare, direi che è un problema secondario.
Quello che io ho notato sugli agrumi nati da seme è che sono MOLTO più resistenti di quelli innestati che compriamo in vivaio.
Quella innestata si è beccata ragnetto rosso, ha patito il freddo e pure eccesso idrico in inverno.
Quelle da seme stanno benissimo e non hanno patito niente.
 

Elcoja0000

Aspirante Giardinauta
ah dimenticavo... la punta...... la dovrò tagliare? se si secondo voi ..quando è in riposo vegetativo o all'inizio dell'autunno? che taglio consigliate?

grazie (anticipatamente)
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Io non poterei nulla. Le piante nate da seme, sebbene ci sia la possibilita' che venga una pianta uguale alla madre (i semi hanno piu' embrioni di cui uno e' identico alla pianta madre), ci mettono anche 8-10 anni prima di fiorire ed eventualmente fruttificare. Anche io ne ho una di un anno e mezzo da seme...attendiamo tranquilli e speranzosi!
 

Elcoja0000

Aspirante Giardinauta
Io non poterei nulla. Le piante nate da seme, sebbene ci sia la possibilita' che venga una pianta uguale alla madre (i semi hanno piu' embrioni di cui uno e' identico alla pianta madre), ci mettono anche 8-10 anni prima di fiorire ed eventualmente fruttificare. Anche io ne ho una di un anno e mezzo da seme...attendiamo tranquilli e speranzosi!



ti mostro la mia pianta come sta messa.... :D

[img=http://img127.imageshack.us/img127/8874/05052008017oy0.th.jpg]


piu speranzosi di me...penso non ce ne possano essere :D

ora che fruttifichi...

comunque ho deciso:

- questo autunno la innesto
- la prossima primavera la rinvaso e rinnovo il terreno

che dite?
 

maxweb

Aspirante Giardinauta
Il periodo migliore per l'innesto è la primavera o, secondo alcune teorie, agosto per il nord Italia (quindi il tuo caso).

Il tipo di innesto deve essere a "gemma dormiente" ad una altezza di 50-100 cm.

Per la potatura, nel tuo caso, gli toglierei l'ultimo terzo, quello dopo il ramo senza foglie; ma questo in autunno.

Trova un bel rametto di limoni per l'innesto mi raccomando....:eek:k07:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ultima modifica:

Elcoja0000

Aspirante Giardinauta
Sai che vista cosi' non mi sembra neanche una pianta di limone?! Sei sicuro di avere preso il seme giusto???:froggie_r
ecco la mia

http://ivangreen.shutterfly.com/act...b0de21b34033a2e4e1&auto=0&m=1&d=1210353723036

beh ...ti spiego ...il seme che ho piantato è un seme di frutto..... se sfrego le dita sulle foglie sento anche il profumo di limone... e anche veramente tanto profumo....

aiuto... :confuso:

non so che dire....potrei postare una nuova discussione mettendo in palio qualche premio alla prima persona che riconosce che tipo di pianta che sia...
:D:D:D:D:D:D:D

cavolo non so neanche io che fare...
 

Mr Phil

Aspirante Giardinauta
Ciao. Rispolvero la discussione. Chissa poi come è andata a finire. Avrà fatto i fiori e i frutti? Sono passati un po di anni.
 
Alto