• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone,che fare?

damy

Giardinauta Senior
non saprei che dirti:martello: sarei i curioso di sapere come si ottiene un bonsai.
ma i limoni ce li ai in un vaso?
 

campogaggiolo

Florello
ho fatto piantine di limone da seme. volevo consigli per farne bonsai.ciao a tutti.:martello:

Mr.fix il limone a mio avviso non è indicato come bonsai per molti motivi. Le tue piantine saranno piccole e per iniziare a formare un bonsai bisogna spettare minimo due anni dalla nascita...inoltre le foglie non sono miniaturizzabili e i frutti nemmeno...potresti provare con altri alberelli come il melograno nano :Saluto:
 

damy

Giardinauta Senior
ma cosa dici io li o visti fare.
ma forse volevi dire che per farli devi aspettare due anni
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Bonsai di Agrumi in generale ce ne sono, ma sono MOLTO RARI. Proprio per le ragioni citate da campogaggiolo.
Io ho visto in foto un bellissimo bonsai di Citrus Medica (cedro), ma si tratta comunque di casi rari, anche perchè si ottengono risultati migliori con altre essenze.
Poi, visto che le piante sono nostre, vale sempre e solo la regola "Prendo e coltivo cosa piace a me".
Comunque, per ottenere qualcosa di decente ci vanno molti più di 2 anni di sicuro.
(giusto ieri al vivaio ho visto un limone con tronco un pò ritorto che starebbe benino come bonsai...Anche se le foglie erano Abnormi)
 

campogaggiolo

Florello
ma cosa dici io li o visti fare.
ma forse volevi dire che per farli devi aspettare due anni

No no è proprio così de sario. Non perdiamo di vista il fine ultimo di quest'arte e cioè nanizzare, rendere piccolo. Se mi sapete ridurre una foglia di limone o far diventare il suo frutto grande come una ciliegia son felice del vostro lavoro. Ultimamente in giro troviamo di tutto sotto il nome di bonsai, facciamo un attimo marcia indietro per favore :lol:
 

mr.fix

Giardinauta
grazie per i consigli,cambierò sicuramente essenza. consigliatemi per la prima potatura radicale.ciao
 

Memes

Giardinauta Senior
ma cosa dici io li o visti fare.
ma forse volevi dire che per farli devi aspettare due anni

Anche io vedo fare tante cose,ma questo non vuol dire siano belle o fatte bene:lol:

Comunque si,il limone oltre ai motivi detti da Campogaggiolo ha anche il problema che i rametti sono un pò ostici da educare:)
 
A

Andrè

Guest
io ne ho uno di un anno e mezzo, se mi pressate e me lo ricordate per IM posto una fotina: è piccino ma se si usa la tecnica cinese può crescere sano e anche bellino!
 
A

Andrè

Guest
bah credo un alberino piccolo con frutti grossi come le balle di un toro....
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Secondo me, se proprio vogliamo darci agli agrumi, si possono ottenere risultati migliori con il Chinotto piccolo.
Foglie decisamente più piccole, e anche il frutto è ridotto...come pallina da pin pong ma è più piccolo di un limone enorme.

Oppure c'è sempre il Pommelo..... :lol:

Scherzi a parte, si può provare con tutto. Però concordo con campogaggiolo: da un limone difficilmente salta fuori un bonsai "bello" secondo i canoni classici
 
A

Andrè

Guest
il mio in realtà è un cedrino, che fa frutti grossi come palline da ping pong, sta lì, perchè npn provarci?
 
Alto