• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limoncino malato

pikkia

Aspirante Giardinauta
:azz: Ciao a tutti!

Il mio bel limoncino pieno di frutticini improvvisamente si è ammalato ed ingiallito.
Posto le foto delle foglie malate sperando che qualcuno sappia individuare un possibile rimedio.

Grazie mille :baffi:

fronte..jpg retro..jpg

pencil.png

Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,ho una domanda da farti la pianta dove vive in vaso o in piena terra,poi meglio se inserisci una foto di tutta la pianta risponderti così su due piedi mi sembra un po azzardato perchè le cause possono essere diverse ,tra cui eccessi di acqua e scarsa alimentazione ,molto probabilmente la pianta stà andando incontro ad una forma di clorosi ,ciao invia foto

pikkia

Aspirante Giardinauta
Ciao ,ho una domanda da farti la pianta dove vive in vaso o in piena terra,poi meglio se inserisci una foto di tutta la pianta risponderti così su due piedi mi sembra un po azzardato perchè le cause possono essere diverse ,tra cui eccessi di acqua e scarsa alimentazione ,molto probabilmente la pianta stà andando incontro ad una forma di clorosi ,ciao invia foto

Ciao e grazie per avermi risposto. :Saluto:

Dunque, la pianta vive in piena terra, in prossimità di un prato che annaffiamo regolarmente.
Posto due foto sperando rendano l'idea.
Se così non fosse, ne scatterò altre.
Grazie!

limone_1..jpg limone_2..jpg

Allegati

• limone_1..jpg
    limone_1..jpg
    97,7 KB · Visite: 59
Il mio alberello e' ancora sofferente....nessun suggerimento?
Grazie e ciao

Dalle foto d'insieme nn lo vedo sofferente,ha bisogno solo di un buon concime per agrumi ed un pò di stallatico .
Le due foglie sembrano acari ,ma secondo me se solo quelle non fanno testo,non tratterei.
A settembre acquista un buon concime per agrumi a lenta cessione e lo dai ,adesso non fare niente non serve.ciao
vincenzo

curiosa

Giardinauta Senior
Perchè Vincecos dici a pikkia di non fare niente perchè non serve. Intendi anche per quanto riguarda il concime? Io sto concimando gli agrumi in vaso e non ogni 15 gg. Quindi sto sbagliando?

Perchè Vincecos dici a pikkia di non fare niente perchè non serve. Intendi anche per quanto riguarda il concime? Io sto concimando gli agrumi in vaso e non ogni 15 gg. Quindi sto sbagliando?

Adesso non serve concimare,a settembre si ricomincia con un lenta cessione.
Che tipo di concime usi?
Io ti consiglio un lenta cessione da dare 2 volte l'anno,ad aprile e poi di nuovo a settembre ed a febbraio del letame,quel concime che dai te sicuramente è molto leggero.ciao
vioncenzo

curiosa

Giardinauta Senior
grazie per la risposta!!! io sto dando un concime idrosolubile per agrumi 15-7-21 . all'inizio mi è sembrato che le piante ( limone aranci e mandarini) si fossero riprese alla grande per cui ho proseguito ma ora mi sembra che non solo il concime non sia più efficace ma che addirittura stia sortendo effetto contrario (foglie verde pallido e accartoccaite) per cui ho sospeso. Cosa ne pensi invece del sangue di bue o di ferro chelato??? oppure mi attengo ai tuoi consigli : concime lenta cessione 2 volte l'anno.

grazie per la risposta!!! io sto dando un concime idrosolubile per agrumi 15-7-21 . all'inizio mi è sembrato che le piante ( limone aranci e mandarini) si fossero riprese alla grande per cui ho proseguito ma ora mi sembra che non solo il concime non sia più efficace ma che addirittura stia sortendo effetto contrario (foglie verde pallido e accartoccaite) per cui ho sospeso. Cosa ne pensi invece del sangue di bue o di ferro chelato??? oppure mi attengo ai tuoi consigli : concime lenta cessione 2 volte l'anno.

Io direi concime a lenta cessione ,puoi prendere osmocote della KB oppure della Bayer e ne dai u n adose a settembre ,nel frattempo puoi dare del ferro chelato,da come dici sembrano in clorosi ,carenza di ferro.
Questro tipo di concime ogni volta che innaffi rilascia sostanza capito?
A febbraio allora darai letame interrandolo e poi continui col concime.
Il concime ch edai te è leggero,ad ogni innaffiatura si dilava , è privo di microelementi quali ferro ,zinco ,magnesio ecc.
Se non dovessi trovare il concime che ti ho detto puoi acquistare del NPK nitrophoska gold ,è ottimo anche questo,ha tutto .ciao
vincenzo

pikkia

Aspirante Giardinauta
Dalle foto d'insieme nn lo vedo sofferente,ha bisogno solo di un buon concime per agrumi ed un pò di stallatico .
Le due foglie sembrano acari ,ma secondo me se solo quelle non fanno testo,non tratterei.
A settembre acquista un buon concime per agrumi a lenta cessione e lo dai ,adesso non fare niente non serve.ciao
vincenzo

Grazie Vincenzo,
allora aspetto e più in là ti farò sapere come va.

Se sei esperto di agrumi, potresti dare uno sguardo al mio post sull'arancio con foglie giganti? Grazie ancora!
Ciao a presto :Saluto:

Ultima modifica:
Alto