• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limitante aiuole

tigro

Giardinauta
Vorrei trovare qualcosa per limitare le aiuole dal prato. Ho provato quelle specie di tegoline di plastica che si incastrano l'una con l'altra e si piantano bene in terra: un po' care ed un po' basse da terra, sporgono solo 7 cm circa.
Non è che si trova un nastro metallico pronto da piantare? La plastica dopo un inverno si spezza facilmente
ciao

Traudi

Guru Giardinauta
io ho trovato delle strisce ( cerca di interpretare ... )di tronchetti di legno semicircolari . Sono tenuti insieme dal fil di ferro e sono lunghi 3 metri, ci sono di varie altezze..mmmmmmmm, forse è meglio che dopo ti faccio una foto e te la metto, ciao

G

Gattonero

Guest
Io ho delle mattonelle in cotto dalla cima arrotondata, di quelle da piantare verticamente nel terreno.
A dire il vero, ce le ho trovate, per cui devono essere anche "antiche" !! :D

[ 18.02.2004, 08:25: Messaggio scritto da: Gattonero ]

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Ciao Pietro, a volte è proprio necessario delimirare le aiuole con qualcosa di rigido. Nel mio caso (non ho ancora "delimitato"), avendo l'aiuola leggermente più elevata rispetto il camminamento in pietra, ogni volta che piove, l'acqua mi fa' scivolare via una parte della terra con conseguente necessità sistematica di pulizia del vialetto.
Ciao.
Beppe.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Beppe,
hai pienamente ragione, la mia domanda tendeva proprio a questo, sapere se era una scelta dettata dalle circostanze o dal proprio (insindacabile) gusto. Trattandosi di aiuola confinante con un prato, personalmente troverei più rilassante la vista di piante che liberamente ed in modo naturalmente articolato debordano sul prato, ma ripeto ciò rientra nella sfera assolutamente privata.
Pietro

Joy

Giardinauta
Sono d'accordo con Pietro infatti nemmeno io delimito le aiule, devo tuttavia aggiungere che la manutenzione del prato risulta alquanto piu' faticosa visto che per tagliare l'erba salvando cespugli e fiori e' necessario intervenire manualmente. E quei bei bordi di aiuola con l'eraba tagliata di netto che sembra finta, si vedono solo nelle foto dei giardini inglesi!
Ciao, Joy

Traudi

Guru Giardinauta
io le delimito così almeno si vede che sono delle aiuole ! certo non credo lo farei se avessi le aiuole di Noor, ma siccome io ho una parata di piante di qui e una di là con in mezzo una striscia di terra spelacchiata mi sembra che un bordino renda il tutto un pò più carino :D

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,nemmeno io delimito le aiule,l'unica che ho è quella per gli hibiscus moschetutos,il contorno l'ho fatto con dei sassi come pure il bordo dei laghetti,per il resto le piante sono una qua e una là...

Danilis

Apprendista Florello
Si! io ho fatto come buffalo66, con dei sassi tondeggianti cilindrici, accostati l' uno all' altro, ho potuto limitare aiuole anche se devo dire, nella aiuola più grande c' è un muretto!

Ornella.48

Maestro Giardinauta
se con "nastro metallico" intendi le recinzioni, più o meno alte, in filo metallico rivestito di plastica verde, le puoi trovare in diverse altezze e forme nei garden ben forniti o nei centri bricolage

tigro

Giardinauta
Il mio problema è che in questa piana la gramigna entra dappertutto, passa sassi, bordi di legno appoggiati... e si avvinghia agli arbusti, non parliamo dei fiori poi. Ho provato a zappettare, ma dovrei farlo ogni 3 giorni, ho provato con le cortecce, ma striscia sotto 1 cm di terra e zac ti ricresce quando ha già riempito tutto sotto. L'unico modo finora che mi dia un po' di tregua è zappare, togliere i rizomi e recintare attorno all' arbusto con qualcosa di interrato per almeno 3 cm, solo così riesco a tenere pulito. O magicamente ci deve crescere l'erba quattrina che sta bella piatta e si controlla con pace. :rolleyes:

Traudi

Guru Giardinauta
bordinotr.jpg

questo è il bordo di legno che intendo, è alto 20 e anche 40. Poi anch'io da altre parti ho pietre e altre cose che è meglio che non provo a spiegare :D

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i nastri di acciaio li trovi solo in ditte che fanno trafilati di ferro o similari, puoi anche provare a tagliare striscie di tessuto agricolo per pacciamature, di circa 30-40cm lato e poi interrarlo verticalmente(almeno 20-25cm) per creare una barriera.
Per la superficie una linea di piastrellato o similari cha possa coprire il bordo ripiegato del tessuto(10cm circa). Con i frequenti tagli del prato dovresti arginare l'invasione superficiale.....arginare!
Oppure i cordoli in cemento sono una limitazione...a parte il diserbante.

Ciao

R

RINO

Guest
be tigro io quando ho delimitato alcune aiuole ho semplicemente fatto uno scavo di circa 15 cm di profondità tutto intorno al perimetro dell'aiuola dopo ho messo uno strato di cemento in cui ho messo in piedi delle beole , quando il tutto era asciutto l'ho ricoperto con la terra
Ciao

G

gloriamamma

Guest
ciao,io ho delimitato l'aiuola grande con dei mattoni di tufo,a parte il fatto che è molto costoso non è comodo per tagliare il prato,il tagliaerba non arriva al limite dell'aiuola e bisogna rifinire con il decespugliatore o con le forbici,mentre in quelle non delimitate si taglia bene ma bisogna ripassare spesso il taglio dell'aiuola per tenere a bada la maledetta strega gramigna,insomma in giardino c'è sempre da fare.Gloria

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Tigro, per arginare le radici del tasso, io ho usato dei rotoli in plastica ondulata, che esistono in varie altezze (mi pare dai 20 ai 40 cm)e in colore verde o marrone, che è rigida nella sua altezza ma non in lunghezza (spero di essermi spiegata). Ho fatto uno scavo dell'altezza che mi serviva, ho inserito questo foglio di plastica e ho ricoperto il tutto.
Per il momento non ho notato deterioramenti nella plastica
Ciao!

tigro

Giardinauta
non avevo visto il post di gloria mamma, buona idea, ho pure di quella plastica avanzo di ristrutturazione, penso che si pianti meglio e più velocemente, poi all'esterno posso mettere le solite mattonelle, grazie

Alto