• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilium asiatici, ora di estirparli?

Piper

Maestro Giardinauta
Dunque, mi sono informata e NON sono rustici, quindi devo toglierli dal terreno per non farli gelare, poverini.
In genere qui le prime gelate si hanno verso i primi di novembre, quindi non manca ormai molto.
Solo che mi ritrovo con questi gigli col loro bel fogliame tutto verde...
Ditemi voi, cosa devo fare?

Pensavo di cavarli dal terreno, spazzolarli bene, tagliare la parte aerea, lasciarli asciugare ben bene sul davanzale della finestra (magari anche una bella spruzzata di antifungino) e poi li metto via sino a primavera.
E' corretto?

lill@75

Guru Giardinauta
non so cosa dirti,da me si possono lasciare tranquillamente nel terreno,ma abito nel sud sardegna.....però se li estirpi e non hanno fatto in tempo ad immagazzinare sostanze nutritive ed ingrossarsi rischi che non rifioriscano:confuso:

lill@75

Guru Giardinauta
si hai ragione:lol: :lol: :lol: ,ma sono in piena terra o in vaso???se fossero in vaso potresti metterli in un posto riparato....ma immagino di no,sarebbe troppo facile:ciglione: .
:Saluto:

Ronin

Esperto di Orchidee
Piper, puoi stare tranquilla: nel clima della pianura padana i gigli che si trovano normalmente in commercio sono tranquillamente rustici, ibridi e specie: anche specie ritenute relativamente delicate come il longiflorum possono rimanere in terra durante l'inverno, operazione poi che permetterà loro di crescere molto più vigorosi il prossimo anno, dato che i gigli emettono le nuove radici già in questo periodo...

Piper

Maestro Giardinauta
Splendido!!!
Allora li lascio tranquilli, magari copro di foglie secche e mi risparmio gli "scavi"!

Ronin

Esperto di Orchidee
Sicuramente coprirli di foglie farà loro bene, così come ogni pacciamatura con materiale organico... i gigli sono piante "mangione" e un terreno fertile (oltrechè ben drenato) è quello che cercano.

gianfra

Guru Giardinauta
i miei gigli bianchi sono perennanti, li ho trovati col giardino e lì se ne stanno a rifiorire, anzi dopo l'ultima fioritura la mia cons. ha tolto alcuni bulbi e li ha ripiantati alla base di un pino , e ora hanno riemesso le foglie, riguardo ai lilium colorati hanno ancora il fusto verde ma entro una quandicina di giorni saranno secchi, penso di lasciarli li dove sono. Ora sta spuntando un gicinto e qualcosaltro, ma non soche cosa,fresie ???:confuso: ho piantato svariati bulbettini ma ho visto crescere poco.

adricoltore

Aspirante Giardinauta
i miei gigli bianchi sono perennanti, li ho trovati col giardino e lì se ne stanno a rifiorire, anzi dopo l'ultima fioritura la mia cons. ha tolto alcuni bulbi e li ha ripiantati alla base di un pino , e ora hanno riemesso le foglie, riguardo ai lilium colorati hanno ancora il fusto verde ma entro una quandicina di giorni saranno secchi, penso di lasciarli li dove sono. Ora sta spuntando un gicinto e qualcosaltro, ma non soche cosa,fresie ???:confuso: ho piantato svariati bulbettini ma ho visto crescere poco.

non vorrei dire bufale ma so che sotto al pino non cresce nulla... così pure sotto al noce ed al nocciolo....:confuso:

Alto