• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilioceris lilii

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ci sono 6 gigli in un aiuola che tutti gli anni vengono ridotti ad uno scheletro prima che ci si possano godere i fiori. Sono presi d'assalto da questi insetti Lilioceris Lilii chiamati anche Criocera del giglio. Ad oggi le foglie sono già bucate e piene di insertti e larve con schifezze. Cosa si può fare?

Fearan

Maestro Giardinauta
Spruzzali con del banalissimo piretro dopo il tramonto, badando bene di bagnare bene anche la parte inferiore delle foglie; Le larve infatti vivono là sotto (coperte da escrementi che ne impediscono la disidratazione; Oppure li togli manualmente, solitamente se hai pazienza per qualche giorno si riesce ad evitare che si riproducano ed i giochi son fatti.

spawn_

Aspirante Giardinauta
ok grazie Fearan ma è possibile volendo intervenire con insetticidi biologici o feromoni? Cosa mi consigliate?

Fearan

Maestro Giardinauta
Prego Spawn! Proprio di biologico puoi provare col macerato di tabacco o con gli insetticidi a base di propoli, ma non posso testimoniare in prima persona se funzionino oppure no; tieni comunque presente che il piretro utilizzato bene è piuttosto innocuo; è sufficiente che lo dai di buio, quando non ci sono insetti utili in giro, e facendo un pò di attenzione alla deriva; l'effetto dura poche ore quindi al mattino è già quasi svanito. quanto ai feromini non ne sò niente mi spiace.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma ancora con il macerato di tabacco?????? ma se fa venire il tumore che biologico del piffero......

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao Bran, non avevo idea che il macerato facesse venire i tumori...come ho scritto non l'ho mai usato; è solo una cosa che avevo sentito, e l'ho riferita!
L'esperto sei tu!:D
Grazie comunque dell'info!

Datura rosa

Guru Master Florello
Quest'anno le Criocere sono un incubo ce ne sono in grande quantità!!!!
Gli anni scorsi mi hanno distrutto delle piante di Lilium in vaso lasciando, per fortuna, indenni i due grossi cespi di Lilium tigrinum ma quest'anno si sono accaniti proprio su di loro.
Questo è il risultato della "caccia" manuale fatta stamattina:
20160413_145512.jpg

Quando un paio d'ore dopo son tornata ce n'erano altrettanti e alcuni si accoppiavano tranquillamente alla faccia mia!!!!
20160413_145755.jpg

Io, comunque, armata di guanto usa e getta, asporto con santa pazienza anche le uova che si trovano sulla pagina inferiore delle foglie

20160413_150801.jpg

Ho letto che la criocera del giglio emerge dal suolo o da altri occasionali ripari all'incirca a marzo e compie il ciclo uovo-larva-pupa in poche settimane; la vita larvale è di una quindicina di giorni poi si impupano nel terreno per ricomparire a giugno dando luogo ad una seconda generazione che produrrà adulti svernanti.

Come insetticida biologico è efficace il Bacillus thuringiensis, però la subspecie più indicata per i Coleotteri Crisomelidi è la 'tenebrionis' (in campo viene utilizzata specificatamente contro la dorifora della patata). A livello amatoriale, però, il gioco non vale candela.

Alcuni usano il Confidor a inizio stagione (solo sui gigli, non indiscriminatamente) in modo da coprire tutto il periodo vegetativo iniziale, che è quello critico in cui si fanno vivi i Lilioceris.

C’è anche l'olio di neem che uccide le larve e risulta repellente contro gli adulti

Un vicino mi ha consigliato di spruzzare le piante con un decotto d'aglio preparato facendo macerare per un giorno 100 gr di aglio pestato in 1 litro d'acqua e bollendo il tutto il giorno successivo per circa 1/2 ora. Quando è freddo si spruzza sulla pianta.

Sono talmente disperata che domani andrò ad acquistare l'olio di neen e già stasera preparerò il decotto.

A la guerre comme à la guerre!!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Aggiornamento sulla lotta al Lirioceris liliii

Mercoledì sera, per non saper né leggere né scrivere, ho cominciato ad interrare in ciascuno dei due “cespi” di Lilium, due spicchi d’aglio. Nel frattempo ho 100 grammi di spicchi d’aglio e li ho messi a macerare in un litro di acqua. La mattina successiva ho bollito il tutto per mezzora (spandendo profumo di Chanel n. 5 per tutta casa!!!!) e ho fatto raffreddare.

Nel pomeriggio ho controllato e sembrava non ci fosse già traccia di Criocere.

Questa mattina ho controllato di nuovo e un cespo era disabitato mentre sull’altro c’era una coppietta in effusioni e un esemplare singolo. Ho irrorato tutti e tre con abbondante decotto d’aglio.

Stasera ho ricontrollato ed era un deserto.

Domani mattina controllerò di nuovo.

Il rimedio sembrerebbe aver fatto effetto ma non vorrei illudermi perché potrebbe trattarsi di un avvicendamento tra adulti e nuovi nati o altro che riguardi le abitudini delle orde barbare.

Vi aggiornerò ulteriormente.

Ciao, ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Nuovo aggiornamento

Questa mattina c'era un solo sopravvissuto su uno dei due "cespi" mentre nel pomeriggio sempre nello stesso "cespo" c'erano una coppietta e due single che sono stati spruzzati ripetutamente con il decotto di aglio.
Su uno dei due "cespi" non ci sarebbe più traccia di Criocere (il condizionale è d'obbligo visto che siamo appesi alla speranza!!!)

Al prossimo aggiornameno!!!!!!!!!!!!!!!!

Crimson king

Florello
Ciao, hai fatto bene a mettere questo post devo controllare anch'io grazie. Comunque "il detto chi la dura la vince" il più delle volte funziona:su:

Alto