• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilioceis lilii: attenzione ai lilium

Datura rosa

Guru Master Florello
Poiché stanno rispuntando i miei Lilium mi si ripresenta il problema della Criocera del Giglio (Lilioceris lilii) che in alcuni anni mi ha distrutto intere piante in brevissimo tempo e che "opera" esclusivamente sulle Liliacee.

Per chi non lo conoscesse, è un coleottero che si accoppia sulle foglie delle piante e deposita sulla pagine inferiore delle stesse numerose uova che danno vita a delle larve fameliche riconoscibili perché si ricoprono dei loro escrementi e si presentano come una poltiglia marrone scuro su foglie e steli.

Ritengo utile ricordare anche quest'anno a tutti di osservare frequentemente le liliacee ed eliminare manualmente adulti, larve e uova

121385t.jpg

35letmp.jpg

2bunlx.jpg

34dr0cl.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Ieri avevo fatto un accurato controllo e non ce n'erano. Stamattina ne ho eliminati una ventina.
Avevano già cominciato a banchettare

dpjq84.jpg

Mi raccomando, non basta scacciarli perché si rifugiano nel terreno e tornano ad attaccare. Io la mattina giro per le piante con una lunga pinza ed un secchio pieno di acqua e, mi dispiace per loro, ma ce li butto dentro.

Ci sono anni nei quali, e non se ne conosce il motivo, il fenomeno è massiccio e, a pieno regime, riducono così le piante:

2iksljc.jpg

1rci14.jpg

Mi confermava stamattina un amico che colpiscono anche le Fritillarie che sono anche loro delle Liliceae.​

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai ragione,sono un flagello x i gigli e i lilium....se fai una passata col Decis,sei a posto fino alla prossima pioggia!!!ciao ciao

Alto