• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro sofferente

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ho un ligustro che fino all'anno scorso era una favola. Poi ha cominciato a fare qualche fogliolina chiara e a perderne altre. Così a poco a poco una "pallina" è rimasta spoglia. Le foglie questa primavera non sono rinate, ma le altre palle hanno continuato a germogliare e a fare i fiorellini. Quale può essere la causa? Grazie.:Saluto:
http://s607.photobucket.com/albums/tt158/nieves_album/?action=view&current=Immag005.jpg
http://s607.photobucket.com/albums/...3.jpg_album/?action=view&current=Immag004.jpg

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla foto non è chiaro il problema, nella prima foto sfuocata si intravedono delle macchioline bianche rotonde sulle foglie, forse cocciniglia, ma per causare un forte deperimento dovrebbe essere invasa pure sui rami.
L'ingiallimento può essere di varia natura, ma non capisco se la pallina dell'ultima foto fa parte della pianta o è un'altra. Le foglie sono integre? ci sono puntinature nella pagina inferiore?

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao. Ho controllato bene e non ci sono parassiti nè puntini sotto le foglie. Che gli manchi qualche nutrimento? Scusami per le foto ma non avendo la macchina digitale le ho fatte col telefonino...:ros:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ho capito bene, la palla che è ingiallita fa parte della stessa unica pianta? perchè dalla foto sembrano tutte integre e perfette...
se riesci a fare delle foto migliori appena puoi.

Nieves

Giardinauta Senior
:storto: Sì faceva parte della stessa pianta... ma siccome non era rimasta più una foglia e per tutta la primavera e l'estate non ha dato segni di ripresa...:food: ... ho tagliato tutta la palla, visto che era dietro e non mi sembrava di rovinare la pianta esteticamente. Comunque appena ho un attimo rifaccio delle foto un po' più decenti. Intanto grazie :Saluto:.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora una volta tagliata il ramo dovevi vedere se era secco oppure no, potrebbe essere solo un problema di sviluppo, a volte è un discorso fisiologico della pianta, che preferisce eliminare un ramo "debole". Resta comunque un ipotesi...

Alto