• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'identità perduta ... aiutatemi

beppesrico

Aspirante Giardinauta
Tenevo in un vaso una pianta che faceva dei piccoli fiorellini azzurri che duravano non più di mezza giornata. Il problema è che le temperature estive dopo due anni l'hanno uccisa (anche perchè rimasta per 20 giorni senza acqua ad Agosto con 40°C ), ma fortunatamente avevo conservato dei piccoli semi marroni molto scuri tendenti o quasi al nero.
Oramai li ho piantati, ma mi chiedevo ... che pianta sarà mai questa?

Con me ho solo una foto molto sfocata del fiore.
immag002nc0.jpg


Osservate le foglie, che non sono appuntite e leggermente striate.
La pianta non aveva grandi dimensioni e tendeva ad estendersi in lunghezza piuttosto che in altezza avendo dei rametti sottili e non troppo rigogliosi. Una volta ne ho visto un aiuola ricoperta. La particolarità erano appunto i fiori, che nascevano da una (scusando l'ignoranza mia) specie di sacchetta e duravano poche ore...

Più di così non so dire vi prego aiutatemi !!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..si vede che stai perdendo i colpi..:lingua::lingua::lingua:

:love_4::love_4::love_4:

..ma è stato facile ..me ne hanno date poco tempo fa quattro taleuzze ..magnificamente radicate...ciao!!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..allora fammele crescere un pò e poi se fai il bravo..:lol::lol::lol:

..te ne mando un sacco e una sporta..contento?!?!?!?:love:
 

beppesrico

Aspirante Giardinauta
Ragazzi siete strepitosi !!
Ma come fate a capire al volo la specie e ripropormi pure la foto ? Avete davvero una grande esperienza.
Quale varietà della tradescantia possiede questo fiore azzurro?
Comunque ho letto che sono piante di scarso valore e alcuni le considerano pure infestanti...che peccato
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ebbene si è infestante..ma a me piace tantissimo..ora sto cercando quella variegata e/o zebrata..

..la tua dovrebbe essere una silvestre ma non ne son sicura ..o forse una commelina(michè non ti arrabbià se sbaglio)

..spetta il maestro..ciao!!!
 
Ultima modifica:

beppesrico

Aspirante Giardinauta
Una pianta uguale a questa però zebrata ce l'avevo ma poi ha fatto la medesima fine. Era molto bella da vedere, ma il caldo se le portata via. Uguale a questa
product_images_view.php
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
non è una commelina credo...fai una cosa,posta la foto nella discussione cerco tradescantia,nella sezione tecniche varie,la si parla solo di tradescantia!ciao:D
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, se lasciata un po' in ombra cresce a dismisura ed è cosi infestante che viene chiamata miseria... insomma attacca dappertutto. anch'io ne ho appena rubata proprio uguale alla tua coi fiorellini blu, ma sono proprio piccini quei fiorellini! complimenti!
 

quiete

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono Marta,dalle mie parti questa pianta si chiama "a pianta da miseria",forse perchè attecchisce facilmente e si espande con velocità proprio come la miseria:storto::storto::storto::martello::martello:
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Mi sono accorto solo ora che la discussione sulla Commelina communis di Beppesrico era nata qui!!!! :martello::martello:
Bè meglio tardi che mai!!! :martello::lol::lol:
 
Alto