• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

libri sulle farfalle

R

Riccardino

Guest
Salve a tutti,

si, si lo so che col giardinaggio c'entra poco, ma ho notato un certo interesse nelle farfalle che popolano i nostri giardini.

Ho pensato quindi di far piacere ai più consigliando un bel libro per l'identificazione delle farfalle.

Il libro si chiama "Farfalle d'Italia e d'Europa" edito da Rizzoli all'interno della collana "L'ornitorinco". Si, si, quella diretta da Ippolito Pizzetti

Gli autori sono: L.G. Higgins e N.D. Riley.

Il libro è un po' vecchiotto (1a edizione 1983) quindi non è facile da trovare,
ma se vi capita è molto ben fatto:
tavole a colori di tutte le farfalle trattate, cartine di distribuzione, ecc.

Ciao, ciao
 
M

Myosotis

Guest
Scusami,Riccardino,ma soltanto ora vedo il tuo invito(sull'altro forum) a segnalare i libri che uso io nei miei più che maldestri tentativi di classificazione...a distanza.
Ne ho parecchi,tutti assai vecchiotti(risalgono per lo più al tempo dei miei studi)
Comunque:
per le farfalle consulto subito il tascabile della MondadoriFARFALLE(Ed.1968!!!).di Yves Latouche,che ha il pregio,tra gli altri,di segnalare le piante su cui si posano di preferenza le diverse Farfalle.
Oppure ,sempre della Mondadori,il testo(ed.1970!!)I BRUCHI,a cura di Ancilotto e Grollo(bellissime le foto,ti sembra adorabile perfino la processionaria...)
Per la zoologia in genere,ho la già citata enciclopedia di Giuseppe Scortecci Animali Ed.Labor(trovo la lettura piacevolissimae,dato che è stato anche il mio insegnante,uno dei pochi che ricordo con piacere)
Ciao ciao Daniela
 
Alto