• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'HOVAWART : cane da guardia e da famiglia

alby80

Giardinauta Senior
Ho voluto aprire questo topic per raccontarvi questa meravigliosa razza ancora troppo poco nota in Italia. E' la razza a cui appartiene la mia piccola Thara che già conoscete!
triste2.JPG

La razza nasce in Germania nel primo medioevo e il suo nome Hovawart deriva dall'unione di due parole del dialetto locale (Hova-cortile e Wart-guardiano) per indicare un fiero ed affidabile compagno di vita e di lavoro.
I tedeschi selezionarono la razza esaltandone la fierezza e lo spirito bellicoso verso l’aggressore, doti adeguate al compito loro affidato. Passarono i secoli ed alcuni di questi cani, presenti nelle fattorie della Germania, vennero fatti incrociare con Pastore Tedesco, Leonberger, San Bernardo e Terranova.
Solo nel 1922 gli allevatori tedeschi ottennero un cane con un patrimonio genetico adeguato a rappresentare il campione di riferimento per lo standard.
L’Hovawart è un cane lavoratore, forte, di media corporatura, slanciato e a pelo lungo.
Ha un equilibrio caratteriale notevole ed è estremamente docile. Possiede fermezza, istinto alla difesa, vivacità media ed ottime doti olfattive. Grazie alle sue proporzioni fisiche armoniche e al suo particolare attaccamento alla famiglia, pur essendo un cane da lavoro, l’Hovawart è un ottimo cane da compagnia.
Il pelo è lungo, notevole, compatto e leggermente ondulato. E’ particolarmente folto sul ventre, nelle parti posteriori degli arti, sotto il collo e sulla coda.
L’Hovawart esiste in tre varietà di colori: nero, nero focato, e biondo.
06.jpg


Amok2.JPG


u2tg5.jpg

L'altezza al garrese è 63-70 cm per i maschi e 58 - 65 cm per le femmine.
La struttura ossea e la sviluppata muscolatura dona all’Hovawart un’andatura sicura ed elegante, con buona attitudine al trotto.
La grande attitudine all’addestramento lo rende sollecito nell’esecuzione dei compiti che gli vengono affidati. Per il suo rimarchevole fiuto viene utilizzato con successo per seguire piste, per cercare persone disperse in caso di calamità, per individuare, in aiuto alla polizia, stupefacenti ed esplosivi. Inoltre le sue doti fisiche lo rendono particolarmente adatto alla guardia e alla difesa. Infatti la sua muscolatura potente de armoniosa gli consente di avere agilità, scatto e prontezza di riflessi invidiabili per un cane di peso variabile tra 30-40 kg (femmine) e 40-50 kg (maschi).

Per qualunque altra informazione o curiosità scrivete pure o qui o per mail!!
Sarà un piacere rispondervi !!
:)
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Interessante!
Io ho una passione particolare per certe razze, dis olito quelle più rustico possibile (sarà forse perchè ci lavoro anche al momento).
Comunque, purtroppo dell'Hovawart conosco poco. Anche perchè come hai detto bene è una razza poco nota.
Esteticamente è un bellissimo cane, come ti trovi caratterialmente? facendo paragone con altre razze da guardia ad esempio.
 

alby80

Giardinauta Senior
Bella domanda.. provo a risponderti per esperienza più che per "standard". Personalmente mi trovo molto bene per varie ragioni:
- difficilmente abbaia se non c'è qualcosa di davvero "importante" da segnalare. Ha un abbaio molto forte e "basso" che quindi è facilmente distinguibile.
- ha un comportamento "differenziato" per ogni membro della famiglia senza però fissarsi esclusivamente su una persona come altre razze; per la mia ad esempio il "capo" sono io ma manifesta attaccamento e voglia di giocare con qualunque membro della famiglia; ad esempio però con me salta addosso e gioca "violentemente" cosa che non ha mai fatto con i miei genitori.
- classifica rapidamente come "amico" chi entra in casa con noi. Ci sono cani che restano diffidenti comunque e per questo magari si è portati a chiuderli.
- non soffre di solitudine nel senso che se anche rimane 8 ore nel suo serraglio non ha crisi di distacco o di nervosismo.
Ci sono tante altre caratteristiche ma ora non saprei cosa scrivere.. se hai altre curiosità chiedi pure!
Come dicevo era il "cane da fattoria": doveva vigilare sulla proprietà e sui bambini o le donne che rimanevano a casa ma saper distinguere un malintenzionato dalle persone che giornalmente per lavoro o per piacere si recavano "a casa sua".
Al momento sopratutto in Germania ma anche in Italia si inizia è molto utilizzato come cane da protezione civile, da valanga, da soccorso nautico ed essendo nelle razze destinate all'Utilità e Difesa affronta IPO o SChh che dir si voglia.
 

marica

Apprendista Florello
anche se prediligo i meticci per altri motivi,e' una cane stupendo(ma quale non lo e'?)
quello biondo lo avevo scambiato per un golden retriver(scusa per come l'ho scritto ma non me ne intendo:D).
 

alby80

Giardinauta Senior
assolutamente noO!!!!!!
Sono totalmente diversi !!!! :D
Capisco che uno non esperto possa confondersi ma se si mettono a confronto sono totalmente diversi a parte fisicamente ma sopratutto caratterialmente!!!!
Questo è un golden
490501jz6.jpg

Questo è un hovawart
u2tg5.jpg

Il golden è più tozzo e più basso. Ha la testa e la coda totalmente diverse.
Poi va beh.. uno è da guardia l'altro da riporto (anche se ormai è considerato quasi da compagnia!)
 
Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
allora io l'hovawart l'ho visto:Danni fa quando andavo a scuola c'era un signore che lo portava a passeggio,sono sicurissima ch efosse stato lui,vedendo le foto poi mi hai dato la certezza!:D
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io lavoro a livello di analisi veterinarie e anche per i test di paternità, oltre che per lo stock del DNA dei campioni richiesto dall'ENCI. (Sono in periodo di stage per ora...speriamo in un contratto di lavoro vero presto, ho bisogno di lavorare, chiusa parentesi). E Ho una passione particolare per determinate razze (pastori del Caucaso, Asia Centrale, Cane montagna pirenei, mastino Tibetano).
Ti chiedo info perchè appena riuscirò a mettere a posto il giardino dalla mia ragazza prenderò un cane. E sebbene io voglia un cane da poter portare a fare le passeggiate e le corse, al tempo stesso voglio una razza che sappia fare la guardia bene. Con tutto il rispetto i cani che fanno le feste a tutti, estranei compresi NON fanno per me.
Poi, come ho detto, desidero un cane equilibrato, che posso sentirmi libero di portare in giro, quindi non una belva. :lol:
Però se un malintenzionato entra in casa, deve rispondere con la giusta determinazione.
Ovviamente di notte il cane dormirebbe in casa.
Thara è proprio bella, anche a me piace molto focato.
 

alby80

Giardinauta Senior
Ti dirò.. anche io sono molto affascinato dai molossoidi che hai citato tu. Quando vado alle esposizioni mi fermo sempre incantato da questi animali magnifici. Decisamente la mole è molto maggiore (sono tutti dai 60 kg in su più o meno) e a mio parere hanno bisogno di un padrone attento, esperto e determinato. Da come parli tu lo saresti senz'altro ma in giro ne vedo parecchi che attirati dalla moda hanno delle belve ingestibili alla fine del guinzaglio che creano più problemi che piaceri. Ultimamente (complici anche parecchie vittorie in esposizioni internazionali) ho visto un boom crescente di asia centrale. Non esistono cani cattivi ma cattivi padroni.. è una frase che condivido ma che affianco a un paragone di tipo equestre: nei cavalli si dice "cavallo inesperto per cavaliere esperto e viceversa". Nei cani secondo me è un pò la stessa cosa. Non consiglierei mai una delle razze che tu hai citato come primo cane. Si rischia di rovinarlo e sopratutto di rovinare la propria esistenza.
Sul discorso guardia ti posso assicurare che non è la mole o la "nomea" a fare il buon cane da guardia. Un buon cane da guardia deve essere attento e fare da "deterrente" più che altro. E' raro che un cane attacchi un estraneo nel senso che la sola sua presenza deve tenerlo lontano. Dall'altra parte però voglio un cane che non sia pericoloso per i membri della famiglia (anche i più piccoli) e che non "morda per errore (magari per troppa foga)" un conoscente.
P.S. visto che non sei troppo distante (un oretta di macchina) ti proporrei di venire a vedere questi splendidi cani.. ti proporrei anche di prendere un cucciolo della mia Thara ma a quanto ho capito non è un progetto a brevissima scadenza. Ma per quanto riguarda la visita mi farebbe solo che piacere. Fammi sapere anche in mp o mail !
 

dony64

Aspirante Giardinauta
Meravigliosa!!!! Hai fatto bene a parlarne qui. Ti capisco, per quanto riguarda la scarsa diffusione dell'hovawart in Italia, perchè anche l'eurasier ( come il mio Douglas) è poco conosciuto qui. Per questo con i pochi appassionati presenti, abbiamo deciso di fondare un Club ( l'ECI= Eurasier Club Italiano) col quale ci prefiggiamo di dare le corrette informazioni sulla razza e di rappresentare un punto d'appoggio per chi vuole saperne di più o ha la fortuna di averne uno. Magari potresti fare qualcosa di simile: vedendo il sito su internet, lo si può conoscere ed imparare di più. Se vuoi avere un'idea clicca su: http://www.eurasierclub.it
Un bacione alla bellissima Thara
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Onestamente: dipendesse da me il giardino sarebbe già sistemato ed a posto :lol:
ma purtroppo dici bene, non è progetto a breve scadenza.
Riguardo il discorso sulle razze, condivido. E certamente una buona gestione fin da cucciolo è fondamentale. Infatti sono io il primo a volere un cane equilibrato da poter portare in giro, ma al contempo non mi piacciono i caratteri "feste a tutti".
Credo che l'esempio migliore come carattere sia il cane corso di una mia collega. Bravo e tranquillo, ma giustamente diffidente se non ti conosce.
 
Alto