• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leylandii giallo

houmeciahmed

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, per favore, ho bisogno del vostro aiuto. Ho messo a inizio aprile a dimora le piante di leylandii (25m) e quadri tutte stanno avendo le foglie gialle e secche che appena passo la mano si staccano. Le annaffio 2/3 volte a settimana e ho messo il concime ma nulla. Cosa può essere?

Grazie mille

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Viene da pensare che le piante non abbiano attecchito per niente. Dovrai fare una prova togliendo una pianta dalla sua sede e controllare se le radici si siano mosse o meno dal loro pane radicale per prendere possesso della nuova locazione.
Ovviamente sarebbe opportuno chiedere spiegazioni a chi ti ha fatto l’impianto della siepe.

houmeciahmed

Aspirante Giardinauta
Viene da pensare che le piante non abbiano attecchito per niente. Dovrai fare una prova togliendo una pianta dalla sua sede e controllare se le radici si siano mosse o meno dal loro pane radicale per prendere possesso della nuova locazione.
Ovviamente sarebbe opportuno chiedere spiegazioni a chi ti ha fatto l’impianto della siepe.
Grazie mille lisyy...ho fatto la prova che mi hai detto ed effettivamente alcune si staccano facilmente dal suolo e le radici sono rimaste nel pane di terra ho provato di nuovo a scavare di nuovo, concimare il letto e a rimettere in dimora...speriamo bene.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sperare non costa niente, ma non aspettarti grandi risultati. Se non sono rimaste radici vitali, anche smuovere ora il pane radicale aprendolo leggermente per far uscire le radici dalla spiralizzazione, servirà a poco. Anche un sovradosaggio di concime potrebbe essere deleterio, se le radici rimaste fossero troppo sottili e giovani.
Per un corretto impianto il letto delle piante andava preparato prima, lavorato concimato e magari lasciato assestare per evitare abbassamenti dopo la messa a terra della siepe. Da come vedo, molti "giardinieri" operano in velocità, con poca attenzione e cura. Poi sono cavoli del proprietario del giardino.
Se invece hai posato tu la siepe, allora vuol dire che hai imparato qualcosa...

Ultima modifica:
Alto