• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'erba del vicino NON e' sempre piu' verde: Freelance

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questo modesto topic in realta' e' un report sulle cojdizioni di chi amministra un percorso golfistico e dovrehbe garantire qualita' ai massimi livelli, l'essenza stessa dell'estetica elevata alla massima potenza....invece? Questa e', o meglio vuole essere una iniezione di fiducia e di conforto in tutti quanti quelli che ora lottano.con il proprio prato e magari con mezzi economici limitati....alla faccia di questi professionisti del verde (strapagati!!!!).
Per onestà non citerò il nome del GC, sia mai che il greenkeeper si iscrivi al forum per avere consigli......:lol:
Fairway in stress idrico
http://i.imgur.com/MAl2lei.jpg
Collar in penncross infestato da pabio
http://i.imgur.com/LRvYRu9.jpg
Particolari dell'infestazione
http://i.imgur.com/tcslYsB.jpg
http://i.imgur.com/CgtdSsk.jpg
Putting green in bentgrass spp L93 taglio 4mm compromesso da alghe e muschio
http://i.imgur.com/vK6I2Xh.jpg
PAT abbandonato
http://i.imgur.com/OcuIKbw.jpg
Tiriamoci su di morale, c'è anche chi sta peggio!!!!:rolleyes:

Mens Sana

Giardinauta
Voglio sperare che sia un GC abbandonato/dismesso....quindi caro White, se così fosse, apprezziamo il gesto ma il tuo topic non ha avuto effetto su di me, il terrore di buttare tutto all'aria per rifare tutto cova sempre in me ed i giorni passano veloci ed il momento si avvicina:
OT
oggi ho tolto le mattonelle del camminatoio che porta al barbecue, in settimana prima stonfata di glifo per poi fresare fresare fresare fino a settembre ...la Award e' all'asciutto in garage che aspetta solo di essere impiantata....ma la paura di fare peggio che meglio )) e' tanta.....in fondo, prima di conoscervi, ero arrivato ad un ottimo livello di stabilita', avevo festuca, gramigna, dicondra ed infestanti varie, un caos, ma era un groviglio armonioso che se tagliato basso mi dava verde tutto l'anno....ed era carino, l'ultimo saluto lo darò con tutti gli onori postando foto sul topic che avvierò per l'inizio dei lavori, topic nel quale sei caldamente pregato (tu, l'algoritmo friulano e Green ovviamente) di seguire costantemente invece di andare a cercare campi da golf dismessi!!
Gente strana.......)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Penso che tutti noi speriamo che questo momento arrivi il prima possibile. Sarai coccolato come merita un filosofo come te.

giulasia

Aspirante Giardinauta
Bravo white, nessuno è perfetto! ;)
In ogni modo ho scoperto cosa sta nascendo nel mio "futuro" prato ;) il PABIO! Pensa che mi hanno detto che era cynodon e che dovevo lasciare tutto così e tenere l'erba corta.......... avrei avuto un bel prato!!
Un minuto di silenzio per me che voglio imparare ma sono circondata da matti!! :(

DALMONTE

Giardinauta Senior

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Caspita che disastro! Io gradirei vedere le foto dei vari prati di noi piccoli appassionati,per passarmi un pó il tempo in questi giorni di relax guardando le vostre foto.
Com'é messo il nostro prato in piena estate?
Incomincio io,postando 3 foto del mio appena tagliato.
Mix festucaR.arundinacea,loietto,poa.
Bravo DALMONTE, avevo parlato di GC ma l'estensione del tuo prato è come una pista (fairway). Lo stai accudendo con dedizione e certo immagino non sia cosa semplice, fortuna per te che quella gallinella ti aiuta ad eliminare i semi che cadono nel prato, un antigerminello "naturale"....:D
Tuttavia NON puoi far parte del concorso che hai appena lanciato.....il tuo t.e è sano rigoglioso, mi spiace ma per me tu non sei candidabile alla premio "spalla su cui piangere".:rolleyes:
Ottimo lavoro....continua così. :)

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grazie,ci passò almeno 4 ore a settimana! La gente mi fa i complimenti e mi dicono che se ho tutta quella voglia,posso andare anche a casa loro.
Per me,una bella casa parte da un bel giardino. Se hai una bella casa con un brutto giardino,la casa ne perde. Non amo molto i boschi che la gente pianta senza logica in giardino,incurante di avere un bel manto erboso,il quale oltre ad essere un piacere da guardare,ti dona una pace incredibile quando ci cammini a piedi nudi o ti sdrai a prendere il sole.
Il mio post,non voleva indire un concorso,ma solo postare qlc foto del nostro prato in estate avanzata. Cosí da prendere anche spunto da giardini deg'altri,e vedere un pó di bei prati,perché anche l'occhio vuole la sua parte,dopo tante discussioni sarebbe bello vedre qlc foto.

Gigio00

Giardinauta
Bello Dalmonte molto esteso..e ben curato

Ecco foto che ho scattato qualcuna...

..rough in stato di abbandono

green con Funghi ??

Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se il percorso golfistico è tutto così vuol dire che lo usano anche per esercitazioni militari. Assalto alla baionetta....mortai, bombe anticarro e mine anti-uomo. Dov'è questo GC a Sarajevo? sarà un 18 buche par 18!!:lol:

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Dalmonte, innanzitutto complimenti per lo splendido prato e per tutta la casa nell'insieme, adoro quelle case in piena campagna,
poi hai anche i polletti e quella distesa di cereali !!! Il mio giardino ideale è come il tuo..., solo prato ahahaha !!!

Condivido la tua idea di postare le foto dei nostri prati, ma il concorso che aveva indetto "ironicamente" White in questo topic
era proprio riferito ai prati disastrati, perciò ti ha escluso dal "concorso" grrrr...!!!

Per White invece: non posso credere che ci sia un campo da Golf aperto, in quelle condizioni..., peggio del Barialto Golf Club !!!
Semplicemente vergognoso...ho pensato però che potresti andare a recuperarmi un po' di sabbia dal putting dismesso !!! Ah Ah Ah !!!

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grazie iriliu. Metti qlc foto del tuo,che in puglia i prati verdi é cosa rara!Finalmente qlc che apprezza il prato senza tanti alberi,tutti mi dicono: pianta alberi,é spoglia la casa. Io ne ho piantati 6 ma se vuoi che una pianta lavori bene devi piantar la da piccola,non puoi pretendere di avere subito alberi di 6 metri.adoro gli animali di bassa corte,ho galline ornamentali Sabelpoot,oche romagnole,tacchini e faraone. Qui vedi anche i pulcini con la chioccia e le occhette [video]http://m.youtube.com/watch?v=GdDShcxTYCA&feature=plcp[/video]
Domanda agli esperti: che tipo di erba si pianta in un campo da golf? Attorno alle buche é macro trema vero? È tutto il resto?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se parliamo di golf club in clima continentali, l'essenza principe da green e' agrostis palustris (creeping bentgrass) di cui esistono svariate spp con caratteristiche e qualita' differenti. Anche il collar e' in agrostis ma viene tagliato a 12-15mm. Poi le piste (fairways che occupano gran parte del terreno hanno mix di erbe che vanno dalle poe al lolium alle festuche fini e agrostidi (taglio 20-30mm). I Rougj invece sono lasciati a se stessi con erbe locali tenute molto alte. I tee di partenza anche sono in agrosti o mix e venfono tenuti ad altezza fairways. Se invece si va a parlare di percorsi in climi tropicali allora si punta sulle macroterme solitamente con green in bermudagrass e il resto in zoysia, paspalum.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Stai dicendo che le micro che formano il fairways sono rasate a 2/3 cm? Ma non si dovrebbe mai scendere sotto i 4cm? Con tagli a 2/3 cm non si vede il colletto giallo? Saranno in prevalenza festuche arun. che si possono tagliare cosí basse.

Gigio00

Giardinauta
Le foto che ho postato sono in sardegna non dico dove... ! comunque a breve altre foto , fra un po vado a visitare un altro campo... ma non penso sia in gravi condizioni... però vediamo se qualcosa sfugge

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Arieccheme.....Reportage dal fronte golfistico.
Una bella oretta trascorsa a monitorare la situazione di questo GC lasciato un pò all'incuranza e alla Viva il Parroco:
.
PUT:
.
fFEo98J.jpg

.
Buca 9
.
iZTaCG7.jpg

.
Bunker buca 9
.
rB9PFSX.jpg

.
Buca 13
.
NxadNfT.jpg

.
Buca 5
.
e709r2C.jpg

.
Dettaglio Hole 5
.
VlsONJr.jpg

.
Dettaglio funghetto buca 13
.
yKwHAML.jpg

.
Putting green buca 18........ammazza!!!
.
4bh06oS.jpg

.
q7NMatn.jpg

.
.
Questo è quello che ho potuto raccogliere, poii mi hanno invitato caldamente ad abbandonare il circolo!!!! Ma io non mollo, e tornerò ancora. Prossimo step sarà ......farmi crescere i baffi:lol:

Ultima modifica:

sarab

Giardinauta Senior
Ciao white e grazie per proporci ste chicche. Lo sai che mi sento un po' meglio? non so perché ma vedere la perfezione imperfetta mi fa passare un po' il mal di pancia. à proposito hai qualche foto fatta quest'estate quando, se non ricordo male, hai avuto l'occasione/disgrazia di vedere un Campo da golf, perdon, di patate, à rovereto?
p.s.: grazie à questo post ho avuto l'occasione di vedere la distesa di Dalmonte: poco tempo fa sono andata in tanzania, nel serengeti....non c'e' molta differenza.
Buona giornata

Alto