• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leptotes bicolor

G

Giorgia

Guest
Ciao a tutti e complimenti per questo bellissimo forum dal quale ho tratto suggerimenti davvero utili.
Avrei bisogno di un consiglio.
Ho appena acquistato un leptotes bicolor. La pianta è giovane, senza fiori e al momento dell'acquisto era in un vasetto con il bark. Ho pensato di sistemarla un po' meglio così ho raccolto nel bosco un pezzo di radice legnosa di un arbusto che cresce nei nostri boschi. Qui da noi la chiamano lizza ma non so il nome in italiano. Comunque ha un legno molto duro, senza tannini e senza resina, come mi è stato consigliato. Ho sistemato il tronco in un vaso con la terra, ho messo sopra un po' di erbino, sempre raccolto nel bosco e ho messo alla base un po' di felci. Quindi in un punto un po' "bitorzoluto" in alto ho sistemato la pianta, utilizzando un po' di erbino per tenere ferme le radici e per coprirle un po'.
Ho sistemato il tutto nella mia sala dove la temperatura minima è di 18 gradi e l'umidità tra il 70 e l'80% (ho misurato con un igrometro). La luce è molta ma non arriva il sole diretto. Per intenderci: sta accanto alla phal che sta benissimo.
E adesso? Devo spruzzarla tutti i giorni? La fertilizzo? E d'inverno come la curo?
Spero che qualcuno possa darmi un consiglio perchè dopo tuuto il lavoro che ho fatto ci terrei proprio a vederla crescere.
Grazie
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ciao Giorgia, benvenuta :)

Non conosco bene questa orchidea, se l'umidità è così alta non dovresti aver problemi a crescerla sulla zattera; attendi i consigli di qualche guru.

ciao
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Giorgia, benvenuta! Quando ci si presenta con un Leptotes bicolor, il benvenuto è poco e quindi benvenutissima.
La pianta è ancora nel vasetto? La coreografia che hai praparato può andar bene, comunque la leptotes sta bene anche sistemata direttamente sul tronchetto...combinazione sul mio blog www.orchids.it ci sono alcuni consigli sulla sistemazione delle orchidee, ciao Guido.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao ben venuta
Neanche io la conosco mi spiace ma ....sei sicura che l'umidità sia così alta?
l' 80% è altissima non ti cresce il muschio sui muri????:lol:
Apparte questo per le temperature te la dovresti cavare mi sa che è da serra intermedia ma non sono sicuro speriamo che qualche esperto ti dia consiglio altrimenti prova a cercare su qualche sito essendo una specie dovresti trovare informazioni.
Ciao
 
G

Giorgia

Guest
Grazie mille per le risposte.
Ho già sistemato la pianta su questa specie di tronco che in realtà è una radice, tutta circondata dal muschio. In più tengo la terra alla base del tronco sempre bagnata così l'umidità è alta.
Se riesco a farmi prestare una macchina digitale vi allego la foto.
Comunque abito in campagna e l'umidità in casa è in media al 50%. L'80% l'ho ottenuto mettendo in giro dei sottovasi con argilla espansa e tanta acqua.
Per ora, visto che fa caldo, la sto spruzzando tutte le mattine. Può andare bene o la sto facendo annegare?
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Va bene che tu la bagni e nebulizzi spesso a maggior ragione quando è caldo, la zattera non dovrebbe asciugare mai completamente.
In generale in estate con più luce e più caldo puoi concimare più frequentemente, però sempre in dosi molto diluite.

ciao
 

california

Florello Senior
ciao giorgia!benvenuta!
io,purtroppo,non posso esserti utile,ma mi sembra che gli altri ti abbiano già consigliato..
ciaociao
 
G

Giorgia

Guest
Ecco le immagini di come ho sitemato la mia piantina. Spero proprio che stia bene...e che fiorisca, prima o poi.
 
Alto