• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Saintpaulie

rOHpota

Giardinauta Senior
Non è il solito messaggio di richiesta d'aiuto.
è più una specie di sondaggio per capire un pò di più su quest'affascinante nanetta, la Violetta Africana.
E' una di quelle piante che per una ragione o per l'altra, finisce sempre che se ne va verso nuovi lidi.
Ora l'ultima mi sta durando molto più delle altre ma comincia a dare i primi brutti segni, dopo una fioritura ed una crescita miracolosa (s'afflosciano le foglie più basse e poi si seccano).
La bagno da sotto per evitare ulteriori problemi ma ho tanta paura di perdere anche questa.
A voi danno problemi o chè? Perchè ne ho viste di incredibili in certi thread :eek:k07:
 

Green95

Fiorin Florello
ma questa che ti sta durando di più da quanto tempo ce l'hai? io la mia l'ho da agosto e un'altra da poco...sono belle sane...
 

rOHpota

Giardinauta Senior
penso dalla primavera scorsa!
comunque sto più facendo giochi scaramantici, la metto in una zona più luminosa e tornerà bellissima!
il punto è che è una di quelle piante che non mi riescono quasi mai bene e quindi resti tutto il tempo in apprensione :D
tipo le Gardenie, le Eriche e le solite scorbutiche
 

Federica

Master Florello
Io ne ho una da qualche anno e come dici tu ha cominciato ad avere le foglie un po' mosce...l'ho sollevata e ho visto che non aveva più radici. :storto::storto:

Ho tolto alcune foglie più esterne, utilizzando un vasetto della ricotta e tagliando in tondo il coperchio trasparente nel centro, ho inserito le foglie, così rimane a bagno solo lo stelo e hanno già radicato, pronte per la primavera. :hands13:
La piantina è stata messa a bagno allo stesso modo, tagliata la parte marcia con un coltello, si è ripresa benissimo. Aspetto di vedere radici abbondanti e tornerà a nel vaso con la terra a primavera....
Per ora l'ho salvata....:eek:k07::)
 
Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
scusa fede, ma in che senso non aveva più radici?:fifone2: per capire cosa rifilano nelle vendite :squint: come faceva a vegetare la pianta?:confuso:scusate le domande idiote ma almeno così si impara a non prendere sòle quando si fanno acquisti, grazie:rolleyes:
 

Federica

Master Florello
Come dicevo la mia piantina ha un paio di anni , se non di più e probabilmente ho combinato qualcosa per cui ha cominciato a marcire....:storto::storto:
allora ho operato come ho descritto....tutto lì. Non viene dal vivaio....
ciao Giuggiolena :Saluto::Saluto:
 
Alto