• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose "perdute" tornano a sbocciare

Scatolina

Guru Giardinauta
Passione e immensa pazienza. Queste le armi di Rosetta Borchia, che per sette anni si è dedicata alla ricerca, negli angoli più reconditi del Montefeltro e del territorio provinciale, tra cimiteri abbandonati, pozzi e edicole votive, delle varietà più antiche di rose per poi trapiantarle nel suo "giardino delle rose perdute". Ed è grazie a lei se queste piante non corrono più il rischio di estinguersi.
Il giardino-museo di Rosetta, posizionato sul dolce pendio di una collina di fronte alla città ducale, è un'opera aperta, pronta ad ospitare in futuro altre e nuove rose sconosciute. Ma non è solo una attrazione turistica, il "giardino delle rose perdute" ha un valore documentario, anche perchè, tra le miriadi di varietà conosciute, tra una centifoglia e una muschiata, ce ne sono altre uniche e estremamente preziose, presenti solo in alcuni dei più grandi roseti del mondo.
Il "Giardino delle rose perdute" viene aperto al pubblico nel periodo della fioritura ed è possibile visitarlo su appuntamento telefonando allo 0721-57211.


Nella speranza di aver fatto cosa gradita


Scat

[ 13.05.2004, 08:30: Messaggio scritto da: Scatolina ]
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Scat, hai fatto una cosa bellissima e presentata anche in modo egregio. Scusa, il giardino si trova ad Urbino?
Chissà quante piccole o grandi collezioni simili ci sono in giro per l'Italia. Perchè non tentiamo di fare un censimento?
Ciao a tutti, Antonio
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Grazie Antonio ma devo ammettere che non è farina del mio sacco (in realtà pensavo si capisse :rolleyes: ). Ho riportato un articolo comparso su un periodico relativo al mio comune (Pesaro Urbino).... Quindi, si, il giardino in oggetto si trova ad Urbino



Scat
 

Asclepias

Giardinauta Senior
No, Scat cara. E' invece farina del tuo sacco. Hai avuto la sensibilità e il piacere di parteciparci la notizia e quindi è anche cosa tua.
Ciao, Antonio
 
Alto