• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le riconoscete?

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
f75c2acd72941a50f2035e87052c92a2.jpg

5cfe6b70ed666a1fc9f8625c5245f621.jpg

Ho cambiato casa e in giardino ho trovato queste come uniche superstiti. Le chiamo cosí perché oltre ad essere state abbandonate per un paio d’anni hanno chiari segni di potature mal riuscite: sono altissime e quindi sembrano molto vuote ma sane, i fiori sono belli, fino ai primi freddi. Mi piacerebbe capire se è fattibile dare un aspetto “pieno” ma neppure so che rose sono e quanto sia possibile abbassarle considerato lo spessore e l’altezza (diametro di cm3,4/4 per cm120/140) dei “tronchi”. Suggerimenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AnnaMM

Giardinauta
Ciao, mi dispiace non so indicarti i nomi delle due superstiti del tuo giardino. Anche io mel mio giardino avevo due rose mai potate, con rami molto spessi e spoglie alla base. Avevo timore di rovinarle tagliandole troppo ma volevo rinfoltirle. Alla fine ho fatto un po' di ricerche in rete ed ho optato, non so se facendo bene o meno vista la mia inesperienza, per una potatura "graduale", ossia, ho tagliato i rami più spessi in modo graduale, nello specifico in tre potature. In questo modo ho visto come reagivano. Le rose hanno cominciato a tirar su rami nuovi, che ho prediletto nelle potature, ed ora sono vigorose e piene.
Spero di esserti stata utile.

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk
 
Alto