• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le rampicanti più rifiorenti

S

susie

Guest
Ciao a tutti! Ho scoperto un angolino di un'aiuola in cui starebbe giusta giusta una rosa :D
La domanda è: quali sono a vostro parere le rampicanti più rifiorenti? Il colore non importa, ma la pianta dovrebbe stare in pieno sole (il sole cocente della pianura padana) dalle nove circa alle 13/14.
Il profumo non guasterebbe :)

Ho visto Clair Matin nelle schede di teddy e mi piace molto, ma aspetterei altri suggerimenti prima di decidere

Ultima modifica di un moderatore:

isabella82

Aspirante Giardinauta
Devo dire che la mia Phillis Bide è molto rifiorente. Pensa che l'ho comprata da La Campanella a Maggio, ed era ovviamente fiorita. Messa a dimora subito, in un mese ha ricominciato a fiorire, per quanto piccina e sotto il sole cocente dalle 10.00 do mattina in poi.

Non è molto profumata, però il colore dei fiori vira dal rosa all'albicocca al bianco, prima di sfiorire. Non vedo l'ora che cresca per godere appieno della fioritura.

Altrimenti, Gertrude Jekyll è molto profumata e anche lei sta dando del suo meglio. Il colore è ovviamente acceso, più sfacciato, ma da grandi soddisfazioni :love:

S

susie

Guest
Altrimenti, Gertrude Jekyll è molto profumata e anche lei sta dando del suo meglio. Il colore è ovviamente acceso, più sfacciato, ma da grandi soddisfazioni :love:

Tocchi un tasto dolente :muro: Anch'io mi sono innamorata della Gertrude un anno fa, ma ora è diventata una spina nel fianco :D
Pensavo anche di aprire un altro topic per chiedere lumi su di lei: l'ho presa l'autunno scorso e ha fatto una discreta prima fioritura, ma adesso si è bloccata, emette germogli un po' stentati e le foglie sono spesso/sempre malate.
Pensavo di vedere cosa fa quest'autunno e poi di metterla (trapiantarla :confuso:) in una posizione più soleggiata, anche se non so quale sia la giusta esposizione per lei (per es. la Pink cloud è cresciuta benissimo, ma i fiori non sopportano il sole di questo periodo e avvizziscono subito).
Un altro motivo di perplessità è dato dal fatto che la mia Gertrude ha rami molto sottili e flessuosi, mentre in un vivaio ne ho viste con rami grossi e più rigidi, simili a quelli delle ht.

Phillis Bide mi piacerebbe, ma su Mondo Rose leggo che non tollera il gran caldo e che sarebbe adatta a climi più freschi.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Devo dire che la mia Phillis Bide è molto rifiorente.

Phillis Bide è la progenitrice della Clair Matin :eek:k07:, l'ho acquistata anch'io quest'anno per completare l'arco dal lato opposto alla Clair

Per Gertrude Jekill, anche se allunga i suoi rami, non può considerarsi una vera e propria rampicante
prova a darle una esposizione più soleggiata e vedrai che ti ricompenserà con rami e fioriture generose; l'avevo in ombra luminosa e produceva rami stentati, l'ho spostata al sole del mattino e ne ha tratto notevole giovamento

isabella82

Aspirante Giardinauta
La mia Gertrude è in vaso, ha un annetto e sta rifiorendo, come ti dicevo. Devo dire che non tollera benissimo il sole, ma temo che sia per la sua natura "inglese". I fiori sono pieni e profumati anche adesso, ma dopo una giornata sotto il sole, la sera trovo i petali per terra... I rami sono certamente più sottili delle HT, ma abbastanza robusti... forse con una potatura ad hoc, riuscirai ad irrobustirli...

S

susie

Guest
La mia Gertrude prende circa due, tre ore di sole diretto di prima mattina e poi è all'ombra luminosa/ sole filtrato; progressivamente però la posizione diventerà sempre più soleggiata.
L'alternativa è appunto una posizione con il sole pieno fino alle 13/14, in luglio/agosto anche oltre, e temo sia troppo.
Sta di fatto però che da maggio non è più fiorita. Quindi mi toccherà spostarla.
Non so se e in che modo sia bene effettuare una potatura per irrobustirla.

E comunque da quanto capisco :eek:k07: sia Phillis Bide che Clair Matin sopporterebbero il sole e il caldo.
Grazie per la consulenza!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Teddy, ma i fiori della tua Gertrude al sole come si comportano?

come dicevo prende il sole del primo mattino, poi resta ombreggiata sino al tramonto, quando ritorna a rivedere gli ultimi scampoli di sole
i fiori riescono a durare parecchio
per la potatura, ho seguito le indicazioni e mi sono sempre limitato a ridurre i rami di un terzo alle inglesi, ma i risultati non sono mai stati entusiasmanti
quest'anno le ho trattate quasi da HT, con potatura più drastica e, sarà stata complice la particolare stagione, hanno risposto davvero bene

Alto