• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le piante del supermercato

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
che tragedia!per eliminare la torba mi sono bagnato più io che le radici. ho letto in qualche discussione che bisogna tenere il vaso in ammollo prima di lavare le radici. Quanto tempo è sufficiente? io ho paura dell'acqua eccessiva.
vorrei poi capire se è proprio necessario asportare tutta la torba in mezzo alle radici, operazione che, data la mia poca esperienza, mi sembra alquanto complicata. bye.
 

reginaldo

Florello Senior
Io, di solito non lo faccio, basta scossare sulla palma della mano reputatamente senza violenza viene praticamente via tutta.
Certo che bagnata viene ancora via meglio, ma dopo deve lasciare per parecchi giorni, all'aria la pianta.
Anche se ne rimane un pò, non pregiudica la crescita della pianta purché restante terriccioi sia poroso? sabbia, ghiaia e terriccio di foglie decomposto pressoché in % uguale
Reginaldo
 

luckybamboo

Florello Senior
reginaldo, allora sei fortunato, se a te basta scuotere la pianta.:)
quelle che prendo io al super e anche al vivaio, per il 99 % dei casi tocca tribolare non poco per togliere l'ammasso di torba dalle radici.

Pasquale, è dura, ma più torba togli, più le ardici saranno libere di crescere poi nel terriccio giusto che gli metterai
Io lascio in ammollo anche 2-3 ore e poi mi aiuto con il getto del rubinetto (occhio a non intasare tutto :D )
 

decky

Florello Senior
Anche quelle che compro io al super sono stradifficili da pulire:squint: ,la mia fortuna è che posso fare tutta l'operazione in giardino e non sporco nè casa nè intaso i lavandini:)
 
Alto