• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le '''Parmigianine''' di Dolcemiele

Masolino

Bannato
P4041624.jpg

P4041623.jpg

Dolcemiele, amica sollecita e di gentilezza squisita, parlando io in un'altra discussione delle violette ''veraci'' di Parma mi ha chiesto dove fossero.
Infatti non avero inserito fotografie, ma soltanto parole.
Eccole nelle immagini che precedono : la prima ritrae una violetta nella sua dolcissima semplicità, la seconda il piccolo prato all'ombra di una corposa Magnolia.
Quando ho scattato le foto la fioritura era quasi alla fine; s'inizia verso dicembre e dura sino alla fine di aprile.
Il profumo è eccezionale, si avverte anche a distanza. Unico neo non fanno semi, si riproducono per stolone.
Le acquistai a una mostra da un'espositrice friulana specializzata in viole mammole, le mie erano le più profumate.
Come altro posso esaudirti, cara Amica ?

:flower: :flower: :flower: :flower: :flower:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Egregio amico (non di merendine ma di piante)la prima foto é sfocata come mai? il forte profumo delle mammole ti evocava ricordi lontani?:lol::Saluto:

Masolino

Bannato
:flower:Egregio amico (non di merendine ma di piante)la prima foto é sfocata come mai? il forte profumo delle mammole ti evocava ricordi lontani?:lol::Saluto:

La mancata perfezione della prima foto è dovuta - se mal non ricordo - alle condizioni : il fiore fu strappato contro la mia volontà ( io sono contrarissimo ai fiori recisi ), soffiava un discreto vento e probabilmente nella fretta di riprendere l'immagine qualcosa non andò bene.
Fin da bimbo ho sempre amato i fiori semplici, ma assai profumati; l'aroma è qualità essenziale, prima del colore e della forma.
La prima foto che mi fu scattata -avevo diciotto mesi - mi ritrae in riva all'Adige in una zona, allora, boscosa con in mano una violetta appunto.
Il profumo dei fiori e delle violette in particolare rievoca sempre qualcosa e il ricordo a volte nostalgico è tanto più vivo quanto maggiore è il numero degli anni trascorsi.
Importante è riuscire a conservarlo, consci che si tratta di un ''ricordo''....

:flower::flower::flower::flower:

Alto