• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le ortensie di borgioli??

pieracd

Guru Giardinauta
qualcuno di voi le ha già comperate da loro on - line? gli stò facendo il filo da un po': hanno delle bellissime ortensie e anche molto particolari, qui da noi non si trovano.
Ileana (echino) ne ha di stupende, chissà dove le ha trovate!!
è che non sò scegliere, io non sono un'esperta, ne ho 4 in vaso, ma di quelle solite, una rosa, una col fiore più piccolo quasi rossa, una blu, e una bianca. Ho visto che fanno anche delle offerte, e ce n'è una che mi attira particolarmente. Se qualcuno di voi sà consigliarmi, beh, io sono qua che aspetto eh??? :D

Celestial55

Giardinauta
Ciao Piera,
è vero, le ortensie di Paoli e Borgioli sono speciali, diverse dalle solite.
Pensa che è una pianta che fino a qualche anno fa non mi interessava tanto, finchè non ho visto il loro catalogo :surp:

Ho preso da loro: la quercifolia Snow Flake, se vuoi vederla ho postato le foto nella discussione di Elyass: piante prima e dopo, a pag. 15

http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?p=487680#post487680

poi ancora la serrata Blue Deckle,
la macrophylla Miharayama o- yae
e la involucrata Mihara Kokonoe Tama.
Mi piacciono tutte e se avessi posto ne prenderei ancora tantissime.:)

simonetta66

Giardinauta Senior
Io è già il secondo anno che compro le ortensie da loro. L'anno scorso le avevo ritirate direttamente in fiera.
Quest'anno invece me le sono fatte spedire il mese scorso e - in caso tu sia preoccupata della spedizione - sono arrivate in perfette condizioni grazie soprattutto al perfetto imballaggio.
Adesso le mie quattro piantine (3 serrate:Yae No Amacha, Kurenai, Mikata yae e 1 macrophylla nana Tovelit) sono già lì con i loro germogli. Uno spettacolo!!!! Non vedo l'ora che fioriscano!!!!

Assolutamente da consigliare :)

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Come ti hanno già riferito anch'io ho acquistato le ortensie da Borgioli e mi sono trovata talmente bene che lo scorso autunno me ne sono fatta recapitare altre quattro.
La scelta è molto ampia, ve ne sono alcune che tollerano il sole, alcune che possono vivere benissimo in vaso, altre che raggiungono dimensioni notevoli per cui è consigliabile la piena terra, alcune che devono essere potate, mentre alcune sono di crescita contenuta, tanto per fare degli esempi....
Se vuoi....potremmo aiutarti nella scelta!:D

pieracd

Guru Giardinauta
Ciao Piera,
è vero, le ortensie di Paoli e Borgioli sono speciali, diverse dalle solite.
Ho preso da loro: la quercifolia Snow Flake, se vuoi vederla ho postato le foto nella discussione di Elyass: piante prima e dopo, a pag. 15
poi ancora la serrata Blue Deckle,
la macrophylla Miharayama o- yae
e la involucrata Mihara Kokonoe Tama.
Mi piacciono tutte e se avessi posto ne prenderei ancora tantissime.:)
sì celestial, l'avevo vista prima sul loro sito e poi la tua, e sono rimasta a bocca aperta e mi sono detta "ma allora, è proprio così?" splendida, piace molto anche a me e anche a mio marito, peccato che non è nelle offerte! :storto:
Io è già il secondo anno che compro le ortensie da loro. L'anno scorso le avevo ritirate direttamente in fiera.
Quest'anno invece me le sono fatte spedire il mese scorso e - in caso tu sia preoccupata della spedizione - sono arrivate in perfette condizioni grazie soprattutto al perfetto imballaggio.
Adesso le mie quattro piantine (3 serrate:Yae No Amacha, Kurenai, Mikata yae e 1 macrophylla nana Tovelit) sono già lì con i loro germogli. Uno spettacolo!!!! Non vedo l'ora che fioriscano!!!!
Assolutamente da consigliare :)
bene!! un altro parere positivo: ma io sarei ancora in tempo? :confuso:
Come ti hanno già riferito anch'io ho acquistato le ortensie da Borgioli e mi sono trovata talmente bene che lo scorso autunno me ne sono fatta recapitare altre quattro.
La scelta è molto ampia, ve ne sono alcune che tollerano il sole, alcune che possono vivere benissimo in vaso, altre che raggiungono dimensioni notevoli per cui è consigliabile la piena terra, alcune che devono essere potate, mentre alcune sono di crescita contenuta, tanto per fare degli esempi....
Se vuoi....potremmo aiutarti nella scelta!:D
e me lo chiedi ileana? non aspettavo altro!! dunque, ne vorrei prendere 4 o 5 non di più. credo che sarebbe meglio tenerle in vaso, perchè nel mio giardino in inverno ci fà abbastanza freddo (costeggia un torrente), ed è molto umido, oltre a non vedere quasi il sole. in estate invece, il sole c'è eccome, ma ho anche qualche spazio all'ombra. Vorrei partire con qualcosa di non troppo complicato, e di diverso . Guardando le varietà non saprei scegliere, me ne piacciono tantissime, altro che 4 o 5, allora mi sono detta che forse l'offerta qui sotto non sarebbe male per quest'anno:
OFFERTA 1 – Piccola collezione
Un’interessante offerta per avvicinarvi a diverse specie di ortensie.
Hydrangea quercifolia ‘Quercifolia’
Hydrangea paniculata ‘ Kyushu’
Hydrangea macrophylla ‘Mariesii Perfecta’ (‘Blue Wave’)
Hydrangea serrata ‘Preziosa’
Hydrangea anomala subsp. petiolaris
Al prezzo di 50 euro invece di 70 euro.

voi che dite? peccato per la quercifoglia snow flake che mi piace da impazzire!!
villosa, se hai un bel vaso o terra e un pò di spazio, è stu pen daaa!!!
tu ce l'hai?

gianfra

Guru Giardinauta
i dont like ortensie..... numme piaccino, eliminate tutte... che ve debbo di????
al rogo!!! e poi sanno d'inglesi di pioggia di ombra d'umido e noi siamo solari calorosi vivaci ...

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Piera, ottima scelta!
Il tuo giardino umido sarà un luogo idale.
Consiglio grandi vasi se desideri ottimizzare il substrato di coltivazione, sono piante di resistenti al gelo.
Se decidi di comprare da Borgioli, telefona e chiedi di Roberto, persona molto gentile e preparata, lui ti darà anche consigli molto utili per la coltivazione in terra.:eek:k07:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Gianfra, permettimi di dissentire.
Le ortensie, le camelie e le azalee sono patrimonio culturale toscano, non c'è villa storica con relativo giardino con splendidi esemlari in enormi vasi di cotto imprunetino.
Negli ultimi anni erano un pò "passate di moda", adesso sono giustamente rivalutate, grazie anche all'opera dei frattelli Borgioli, con il loro lavoro di recupero di molte varietà tipiche dei nostri giardini, e molte "nuove varietà" mai proposte in Italia.
Io le trovo insuperabili per valorizzare l'architetura delle antiche corti.
Poi sono così polivalenti da essere inserite senza problemi anche in giardini e terrazzi di disegno moderno, soprattutto H. serrara e h. quercifoglia. questultima bellissima in tutte le stagioni con il colore delle foglie che passa dai verdi tenui, forti e poi in autunno al rosso vivo, ed anche in inverno con i sui rami spogli molto vistosi color ocra rossa, danno in contrasto ai muri un effeto grafico molto interessante. :eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Piera, ottima scelta!
Consiglio grandi vasi se desideri ottimizzare il substrato di coltivazione, sono piante di resistenti al gelo.
Se decidi di comprare da Borgioli, telefona e chiedi di Roberto, persona molto gentile e preparata, lui ti darà anche consigli molto utili per la coltivazione in terra.:eek:k07:

E' vero Roberto, da Borgioli se si chiede di Roberto si viene coadiuvati nella scelta, da una persona davvero gentile, competente e molto molto disponibile.

Comunque cara Piera, compra tranquilla e serena da Paoli e Borgioli.
Queste due signore hanno messo insieme la più bella collezione di Ortensie che ci siano in Italia, a mio avviso.

Sono seri e le loro piante, solitamente molto ben curate. Magari non saranno a buon mercato, ma garantite lo sono di certo.

In quanto alla Villosa di cui parla Giubilo, mi sento di condividere PIENAMENTE ciò che dice, ma non la metterei in un vaso.
Io ce l'ho da non tantissimo ma ne ho visti alcuni esemplari maturi e in piena fioritura da togliere il fiato come vedi in queste foto scattate nel bellissimo giardino di un mio amico friulano

Questa invece è bellissima: Involucrata 'Mihara Mihara kokonoe tama' ed è anche lei di Paoli e Borgioli

E di questa Macrophylla 'Libelle' che ne dici?

Hai ancora dei dubbi??? :ciglione: :eek:k07:

simonetta66

Giardinauta Senior
Citazione da pieracd:
bene!! un altro parere positivo: ma io sarei ancora in tempo?
----------------------------------------------------------

Guarda Piera quando le ho ordinate l'anno scorso la signora mi ha detto che il periodo migliore per la spedizione è gennaio e febbraio, credo cioè quando sono ancora senza vegetazione e con solo qualche gemma e la spedizione non rischia di rovinarle.
Invece l'anno prima li avevo chiamati agli inizi di aprile e mi avevano detto che ormai era troppo tardi.
Direi quindi: via agli acquistiiiiiiii.............

Echinodorus

Maestro Giardinauta
e me lo chiedi ileana? non aspettavo altro!! dunque, ne vorrei prendere 4 o 5 non di più. credo che sarebbe meglio tenerle in vaso, perchè nel mio giardino in inverno ci fà abbastanza freddo (costeggia un torrente), ed è molto umido, oltre a non vedere quasi il sole. in estate invece, il sole c'è eccome, ma ho anche qualche spazio all'ombra. Vorrei partire con qualcosa di non troppo complicato, e di diverso . Guardando le varietà non saprei scegliere, me ne piacciono tantissime, altro che 4 o 5, allora mi sono detta che forse l'offerta qui sotto non sarebbe male per quest'anno:
OFFERTA 1 – Piccola collezione
Un’interessante offerta per avvicinarvi a diverse specie di ortensie.
Hydrangea quercifolia ‘Quercifolia’
Hydrangea paniculata ‘ Kyushu’
Hydrangea macrophylla ‘Mariesii Perfecta’ (‘Blue Wave’)
Hydrangea serrata ‘Preziosa’
Hydrangea anomala subsp. petiolaris
Al prezzo di 50 euro invece di 70 euro.

voi che dite? peccato per la quercifoglia snow flake che mi piace da impazzire!!

tu ce l'hai?

Ciao
Io ho preso la snow Queen( la devo ancora mettere in piena terra). La preferisco perchè, pur facendo fiori meno vistosi, sembra reggere il fiore meglio della Snow Flake.
Tornando alle tue scelte, mi sembrano ottime!:)
Se però posso darti un consiglio.....
Se hai la possibilità di mettere in piena terra almeno la Petiolaris e la quercifolia sarebbe meglio. Infatti la prima è un rampicante che, seppur a lenta crescita, raggiunge dimensioni notevoli. Si attacca ai muri molto facilmente ed il rinvaso lo vedo un pò difficoltoso! Va bene sia all'ombra che con un pò di sole.
La quercifolia bisognerebbe potarla pochissimo, lasciarla crescere libera di espandersi per godere al massimo della sua imponenza.Sopporta il sole ed ha esigenze in fatto di terreno acido minori rispetto alle altre ortensie.
Per la paniculata( anche se può raggiungere e superare i 2 metri) potresti anche tenerla in vaso, visto che ogni primavera si può potarla generosamente. Tieni conto però che occupa molto spazio e necessita di un vaso molto grande.Lei sopporta il sole ed è abbastanza resistente alla siccità.
Per il freddo non preoccuparti: sono resistentissime!

Se hai altre domande....io sono qui!:) :Saluto:

gianfra

Guru Giardinauta
Piacere di risentirti Roberto, lo so che sono un patrimonio dei nostri giardini, ma l'insofferenza nasce dagli esperimenti di sopravvivenza in vaso sempre abortiti;

Ora col giardino e con certe zone d'ombra una mezza ideuzza l'avrei ma su hidrangee un pò particolari tipo panicula, arborescens o la rampicante, però ho un terreno troppo ricco di calcare per cui ho qualche dubbio.

RosaeViola

Master Florello
Piacere di risentirti Roberto, lo so che sono un patrimonio dei nostri giardini, ma l'insofferenza nasce dagli esperimenti di sopravvivenza in vaso sempre abortiti;

Ora col giardino e con certe zone d'ombra una mezza ideuzza l'avrei ma su hidrangee un pò particolari tipo panicula, arborescens o la rampicante, però ho un terreno troppo ricco di calcare per cui ho qualche dubbio.

Gianfra, le Paniculate, le Quercifolia ed altre famiglie di Hydrangee non soffrono così tanto la clorosi.
Se interpelli il vivaio di cui si parla, sapranno consigliarti al meglio.

pieracd

Guru Giardinauta
i dont like ortensie..... numme piaccino, eliminate tutte... che ve debbo di????
al rogo!!! e poi sanno d'inglesi di pioggia di ombra d'umido e noi siamo solari calorosi vivaci ...
gianfra :martello2 :martello2
Piera, ottima scelta!
Se decidi di comprare da Borgioli, telefona e chiedi di Roberto, persona molto gentile e preparata, lui ti darà anche consigli molto utili per la coltivazione in terra.
il mio giardino è umido in inverno! in estate naturalmente no :storto: comunque , grazie dei consigli!!! :love_4:
Comunque cara Piera, compra tranquilla e serena da Paoli e Borgioli.
Queste due signore hanno messo insieme la più bella collezione di Ortensie che ci siano in Italia, a mio avviso.

Hai ancora dei dubbi??? :ciglione: :eek:k07:
dubbi? NOOOOOOOOO. è la scelta che non riesco a fare, ce ne sono troppo: io ne vorrei un sacco, non sò scegliere!!!
Direi quindi: via agli acquistiiiiiiii.............
allora vado!!!! :smok:
Ciao
Io ho preso la snow Queen( la devo ancora mettere in piena terra). La preferisco perchè, pur facendo fiori meno vistosi, sembra reggere il fiore meglio della Snow Flake.
Tornando alle tue scelte, mi sembrano ottime!:)
Se però posso darti un consiglio.....
Se hai la possibilità di mettere in piena terra almeno la Petiolaris e la quercifolia sarebbe meglio. Infatti la prima è un rampicante che, seppur a lenta crescita, raggiunge dimensioni notevoli. Si attacca ai muri molto facilmente ed il rinvaso lo vedo un pò difficoltoso! Va bene sia all'ombra che con un pò di sole.
La quercifolia bisognerebbe potarla pochissimo, lasciarla crescere libera di espandersi per godere al massimo della sua imponenza.Sopporta il sole ed ha esigenze in fatto di terreno acido minori rispetto alle altre ortensie.
Per la paniculata( anche se può raggiungere e superare i 2 metri) potresti anche tenerla in vaso, visto che ogni primavera si può potarla generosamente. Tieni conto però che occupa molto spazio e necessita di un vaso molto grande.Lei sopporta il sole ed è abbastanza resistente alla siccità.
Per il freddo non preoccuparti: sono resistentissime!
Se hai altre domande....io sono qui!
ok! sì, dovrei trovare il posto (spero :storto: ). secondo te, invece di comperare le ortensie in offerta, potrei prenderne altre? se sì, me ne consigli qualcuna? :hehe:

pieracd

Guru Giardinauta
giro e rigiro sul sito borgioli, ma non trovo la microphylia blue wave e la anomala subsp. petiolaris , qualcuno sà indicarmi dove devo guardare? :astonishe

Echinodorus

Maestro Giardinauta
giro e rigiro sul sito borgioli, ma non trovo la microphylia blue wave e la anomala subsp. petiolaris , qualcuno sà indicarmi dove devo guardare? :astonishe

Ciao
La macrophylla non la trovo neppure io, ma la petiolaris è qui:

http://www.pbortensie.com/hydrangea_rampicante_petiolaris.htm

In rete ho trovato questa foto della Blue Wavw:

Bluewavebig03.gif

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ok! sì, dovrei trovare il posto (spero :storto: ). secondo te, invece di comperare le ortensie in offerta, potrei prenderne altre? se sì, me ne consigli qualcuna? :hehe:

Le ortensie che hai scelto sono molto belle ( e sono pure in offerta!:eek:k07: ). So che cercando di sceglierle c'è quasi da perderci la testa, al punto che le vorresti tutte!
Se ti può aiutare nel decidere, ammesso che tu voglia prenderne alcune non in offerta, ti posso mostrare alcune foto delle mie:

http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=39775&highlight=collezione+ortensie

p.s.: la paniculata, la Joghasaki e la Kokonoe sono in vaso.

In autunno ho poi acquistato, oltre alla quercifolia, anche:
la piccola serrata Hakuchò che metterò in piena terra:
http://www.pbortensie.com/hydrangea_serrata_Hakucho.htm

Una Macrophylla che trovo splendida e molto particolare: la Domotoi ( che probabilmente terrò in vaso)
http://www.pbortensie.com/hydrangea_macrophylla_domotoi.htm

Ed un'altra rampicate: Schizophragma hydrangeoides ‘Moonlight'

http://www.pbortensie.com/hydrangea_rampicante_sch_moonlight.htm

Alto