Il mio Nespolo è ancora piccino e probabilmente frutti non ne farà mai e quindi la mia esperienza personale non può esserti utile, ma questa è la sua scheda:
NESPOLO
Albero originario del Giappone coltivato per i frutti molto ricercati, che maturano in primavera. Il fusto raggiunge un' altezza di 2-3 metri la chioma ha forma tondeggiante. Le foglie, persistenti, brevemente picciolate, sono grandi, cariacee, lanciolate, verde scuro sulla pagina superiore e più chiare inferiormente. I fiori gialli riuniti in pannocchie sbocciano alle estremità dei rami dell'albero in autunno. I frutti, di colore variabile dal giallo chiaro all'arancio, con polpa succosa, dolce o leggermente acidula, contenente alcuni semi scuri di grandi dimensioni, maturano in primavera e devono essere staccati col peduncolo per conservarsi maggiormente. Il nespolo comincia a produrre frutti dopo il quarto anno di vita e vive anche 50 anni. E' molto diffuso in Italia e soprattutto in Sicilia. Resiste bene alle basse temperature, ma per ottenere i frutti deve essere coltivato soltanto nelle regioni a clima mite. Nelle altre zone si può coltivare solo a scopo ornamentale, perché ha un fogliame molto bello. Preferisce i terreni argillosi, deve essere irrigato e concimato abbondantemente. Si moltiplica mediante semi o per innesto sul cotogno.
Ho anche cercato in Rete l'utilizzo del frutto per motivi alimentari.
Liquore di Nespole
Marmellata di Nespole
Torta di Nespole
Spero che le mie informazioni possano esserti di aiuto.
Ciao.
Beppe.