• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie semine ... risultati

Simo

Giardinauta
Volevo mostrarmi alcuni dei risultati da me ottenuti con le semine fatte quest' anno.

Questa è una CASSIA, l'unica che è riuscita a spuntare dai semini che mi ha inviato Antonio.
Cassia1.jpg

.. non l'ho mai vista quindi non ho idea di come diventerà!


Queste sono due DATURE ... ne ho altre ancora più piccole, che stanno in altro vasetto
Datura_11.jpg

.. anche questa non la conosco, e non vedo l'ora che cresca!

Queste sono delle CLEOME, che devo ancora ripiecchiettare (forse lo farò questo week end) .. i semini me li ha inviati Jo
Cleome1.jpg


Questa è una Cineraria Marittima, pianta che mi piace veramente tantissimo .. mia mamma ha "ribato" dei semini da una pianta incontrata per strada, e ora ho una dozzina di minuscole piantine ... spero crescano presto.
Cineraria_Marittima_21.jpg


Cineraria_Marittima_11.jpg


Per i Cosmos ho messo un post specifico, perchè sono gli unici già fioriti, e mi sono piaciuti un sacco.

Ne ho tanti altri .. appena riesco metto altre fotine.
Ciao .. e un grazie a tutti quelli che mi hanno inviato i semini.
Simo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Complimenti :hands13:

Per la datura forse è la stessa che ho io, sulla bustina c'era scritto "fiori bianche all'ingiù" ............... la cleome .......... và che diventerà 2 metri, ma forse lo sai già :eek:k07:
 

Simo

Giardinauta
Pat ha scritto:
Complimenti :hands13:
............... la cleome .......... và che diventerà 2 metri, ma forse lo sai già :eek:k07:
:eek: :eek: Sul serio? No che non lo sapevo !! Quest' anno mi stanno crescendo un sacco di piantine che diventeranno enormi, come anche l' Althea ... ci potrò tappezzare il muro di cinta :lol: !
Grazie della notizia ... e dei complimenti :love_4:
Ciao simo
Ps. Sai per caso anche se regge l' inverno o se si autorisemina ..


Pat ha scritto:
Per la datura forse è la stessa che ho io, sulla bustina c'era scritto "fiori bianche all'ingiù"
No Pat, non è la tua .. è la Stramonium (o qualcosa di simile) e mi pare fosse di Paola G.
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Simo ha scritto:
:eek: :eek: Sul serio? No che non lo sapevo !! Quest' anno mi stanno crescendo un sacco di piantine che diventeranno enormi, come anche l' Althea ... ci potrò tappezzare il muro di cinta :lol: !
Grazie della notizia ... e dei complimenti :love_4:
Ciao simo
Ps. Sai per caso anche se regge l' inverno o se si autorisemina ..
........ cercando ho trovato un mio vecchio post sulla cleome, non sò se si autorisemina, come non sò se regge l'inverno ......... non ci ho provato, ma leggo sul mio librone che è rustica ........ solo che io ricordo che aveva peso tutte le foglie e poi l'ho buttata ........... magari se la lasciavo ripartiva, inoltre il fiore che vedi nella foto continua ad allungarsi ......... seccano i petali sotto ma sopra continua a rifarli .... nel senso, sempre dallo stesso stelo floreale :eek:k07:

post sulla cleome

No Pat, non è la tua .. è la Stramonium (o qualcosa di simile) e mi pare fosse di Paola G.
Non sò di chi fossero, la bustina non aveva nick.
 

Simo

Giardinauta
Pat, ho letto il tuo vecchio post sulla Cloeme ... davvero non ti è piaciuta? A me, dalla tua foto, sembra molto bella ...

Grazie per le info .. ora so che posso metterla al sole, e che raggiungerà una altezza ragguardevole.

Baci simo
 

Simo

Giardinauta
Qualcuno ha notizie sulla Cassia? .. quanto diventa alta? Sole, ombra .. se passa l'inverno ... insomma, diciamo "tutto quello che sapete" ...

Grazie
Simo
 
Ultima modifica:

Simo

Giardinauta
... altre fotine

Come promesso, ecco altre fotine dei miei cuccioli !

Althea
Althea_1w.jpg



Bocche di Leone .. dietro si vede un' altra Althea che lo scorso week end ho piantato in giardino.
Bocche_leone_2005_2w.jpg


Due tagete e una petunia bianca (ne ho un davanzale pieno, di queste piccole piantine di petunia)
Vellutini_petuniaw.jpg


Un' IPOMEA Morning Glory ... veramente mi è avanzata, ormai la fioriera è piena ... se qualcuno la vuole è sua, ma dovrebbe venirsela a prendere
37.gif
(scherzi a parte, se qualcuno passa per Bologna e mi vuole venire a trovare, gliela regalo volentieri)
Ipomeaw.jpg



Lunaria (dai semini di Antonio) ... di queste ne ho diverse.
Lunaria_1w.jpg



Lupino (dai semini di Taty .. ne ho seminati una decina, e solo uno si è deciso a spuntare
eek.gif
)
Lupinow.jpg


.. ora mi è venuta voglia di fare la "foto di gruppo", con tutti i miei vasetti .... se riesco ve la posto!
Ciao

Ps. ... A proposito, qualunque notizia su questi piccoli è ben accetta (a parte bocche di leone, petunie e tagete le altre sono tutte new entry!)
 

lora

Maestro Giardinauta
molto belle le tue piccoline Simo....:flower: mi interessa in particolare tutto quello che mi puoi dire sulla cineraria marittima.....grazie
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Simo ha scritto:
Come promesso, ecco altre fotine dei miei cuccioli !
Althea
Simo, grazie alla tua foto ho scoperto di avere anch'io due piantine di Althea... le avevo seminate in febbraio e pensavo di non aver ottenuto niente, credevo che le due piantine fossero di LANTANA (e allora e' di questa che non ho ottenuto niente...per il secondo anno...)
Grasssssssssssie !!!
 

Simo

Giardinauta
lora ha scritto:
molto belle le tue piccoline Simo....:flower: mi interessa in particolare tutto quello che mi puoi dire sulla cineraria marittima.....grazie
Ciao Lora, provo a dirti quel poco che so.
Io ho una pianta di cineraria marittina, che ho piantato in piena terra nell' autunno scorso. La piantina è diventata ora un bellissimo cespuglio bianco .. è piantata in pieno sole accanto a un ligustro, e il contrasto delle foglie argentate secondo me è splendido. Ora stanno per aprirsi i fiorellini gialli.

Devo dire che non so molto altro ... anche perchè non l' avevo mai avuta, ma mio marito un giorno ha detto che gli piaceva quella piantina, e mia mamma gliel' ha regalata per il suo compleanno. .. neanche a dirlo, è molto orgoglioso di come è diventata bella la "sua piantina" !!

Poi mia mamma ha rubato dei semini da una pianta vista per strada, e me li ha portati .. io li ho custoditi e questa primavera ci ho provato !! Ed eccole lì le piantine.

Se riesco te la fotografo ... però vorrei chiedere a Pat .. è il caso di fare un Post separato, o posso continuare qui a mettere la foto della cineraria?

Ciao Simo
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
L'althea dovrebbe essere biennale e quindi dovrebbe fiorire il prossimo anno.
Questo l'ho letto sul sito di Sgaravatti mentre su un libro che ho a casa (leggi questo post)la spacciano per annuale (ecco perche' l'ho piantata in febbraio).
Mahhh
 

Zeta

Giardinauta
Complimenti, ottimo successo e poi finalmente ho scoperto di aver seminato anch'io una Althea. Pensare che sulla bustina c'era scritto Agerato.
Come Valentina anch'io l'ho riconosciuta tramite le tue foto. Chissà se chi ha inviato questi semi voleva fare una sorpresa o uno scherzo. Ma siamo sicuri che si tratti veramente di Althea, non ci capisco più niente.:confuso:

Ciao Zeta.
 

Simo

Giardinauta
Grazie Vale ... ho letto il post.
Jacopo dice che la Althea Rosea è perenne .. sulla bustina era scritto proprio "Althea Rosea".
Il fatto che arrivino a 80 cm mi conforta, avevo letto in un libro che poteva raggiungere i 2,5 metri .. se fosse così' sarebbe un po' complessa da gestire !

Ho provato anche a seminare la Althea Filicifolia ma non è spuntata !

... mi è venuto in mente che tra i miei "risultati", ci sono anche tre piccole ginestre nati dai semi che ho ricevuti da te .. ora sono in piena terra, anche se sembrano un po' esili, spero si rinforzino presto. grazie.
 

lora

Maestro Giardinauta
Simo grazie...ho intenzione di seminarla in autunno naturalmente in piena terra e a sud ovest, perche l ho vista e mi piace moltissimo......:love_4: P.s. puoi dirmi quanto alta diventa ?
 

Simo

Giardinauta
Zeta ha scritto:
Complimenti, ottimo successo e poi finalmente ho scoperto di aver seminato anch'io una Althea. Pensare che sulla bustina c'era scritto Agerato.
Come Valentina anch'io l'ho riconosciuta tramite le tue foto. Chissà se chi ha inviato questi semi voleva fare una sorpresa o uno scherzo. Ma siamo sicuri che si tratti veramente di Althea, non ci capisco più niente.:confuso:

Ciao Zeta.
sulla bustina c'era scritto Althea ... io spero sia quella !
Ne avevo diverse, ma credo che questa sia quella che mi ha inviato Antonio... la tua chi te l'ha inviata?
 

Simo

Giardinauta
lora ha scritto:
Simo grazie...ho intenzione di seminarla in autunno naturalmente in piena terra e a sud ovest, perche l ho vista e mi piace moltissimo......:love_4: P.s. puoi dirmi quanto alta diventa ?
Non è tanto alta, circa 30 cm ... stasera misuro e fotografo, poi ti so dire con più precisione.
Ciao Simo
 
Ultima modifica:

Simo

Giardinauta
lora ...

ecco le foto della Cineraria che ho in giardino
Cineraria_11.jpg


Cineraria_41.jpg


Qui si vede come era a dicembre .. ancora piccolina, e un po' rovinata dal freddo!
giardino_invernale_00141.jpg



Ho misurato è in effetti 30 cm di altezza ... però mia mamma ha detto che la pianta da cui ha raccolto lei i semi, era una piantona alta circa 1 metro .. quindi mi sa che può diventare più grande !
 
Alto