• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piante

B

Boostpolo

Guest
IMG_1427.jpg IMG_1431.jpg IMG_1430.jpg IMG_1428.jpg IMG_1429.jpg
confrontatele a parte l'aloe con quelle nel mio album grasse...il borzi sta trasbordando fuori ma non sappiamo come fare in foto non rende

miciajulie

Fiorin Florello
boost, posso odiarti un po', ma molto molto profondamente? ma prima o poi avrò anch'io una casa in sardegna.... e metteremo a confronto le ns creature. e tu vincerai solo perchè sei grande e grosso e forte... prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

B

Boostpolo

Guest
devo trovare un metodo per rinvasare il borzi...ci vogliono almeno 3 persone non ho idea di quanto possa pesare...la kalancoe è un alberello... un metro forse piu e le foglie cadute hanno cacciato di brutto enascono nuove piante

Lubimari

Giardinauta Senior
Boost ,non è giusto mi viene in mente quella publicità, vinci facile???vinci adesso ,chissa le mie cicce dalle tue parti come crescerebbero ???prrrrrrrrrrrrrrrrr:lol::lol:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il borzi è molto bello ma non mi sembra eccezionalmente cresciuto rispetto a quello in firma, anche perché, malgrado tu stia in Sardegna, in inverno le piante vanno a riposo ugualmente (dicevi della crescita da ottobre, no?) :rolleyes:
La kalanchoe beharensis dove la vedi alta un metro? :squint: boh, rispetto al vaso, sarà una cinquantina di cm, dai... :eek:k07:

miky80

Maestro Giardinauta
grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
sei odioso..ma credo tu lo sappia già :D
portale da me le tue piante che ci penso io e il clima a modificarle ma mica solo in grandezza...pure di forma e colore...visto i marciumi che girano :D

B

Boostpolo

Guest
no come dicevo dalle foto non si capisce,ma se vedete la precedente foto del borzi si notano tant creste e piccole,ora si sono allargate e le piu piccole sono sotto la cupola...la kalancoe è stupenda...domani le misuro tutte e due e poi posto.
no il borzi non ha fiorito,la parte fiorente ovvero quella lunga è cresciuta di circa 6-8 cm guardate la foto vecchia dove la pianta è piu vicina al muro...li arrivava a toccare con la punta il muro appunto,ora quando ho fatot la foto ho spostato la pianta piu avanti e vicino alla ringhiera e il risultato da disteso è lostesso ovvero tocca il muro nonostante il vaso sia piu' avanti,infatti per farlo vedere l'ho piegato sul muretto della ringhiera...nel frattempo ne è uscito un'altro sempre dalla sua parte che sara' lungo 20 cm,misuro anche quello e vi dico

B

Boostpolo

Guest
allora,il borzi ha un diametro di 78 cm e sborda dal vaso praticamente per tutta la circonferenza di 10-12 cm e da dove esce dalla terra fino a bordo vaso ci sono 25 cm circa.La parte non cristata misura ben 86 cm.
LA kalanchoe invece misura 65 cm solo pianta e 90 tutto...mi sono sbagliato di poco pensavo fosse piu' alta

antylopenera

Apprendista Florello
:love: Che meraviglia, i vasi stracolmi!!!
Il borzi è un bel problema, più che altro per le possibili rotture durante
il maneggiamento! :fifone2:
La kalanchoe mi piace tantissimo!!!!
Crescita o meno, le trovo molto belle! :)

B

Boostpolo

Guest
il mio piu' grande problema è appunto il travaso del borzi..è impossibile da far uscire dal vaso senza capovolgerlo e quindi si romperebbe,tutto accentuato dalle spine che anche se fine sono miliardi ed entrano pure bene

Lubimari

Giardinauta Senior
forse dico una stupidata magari ci hai già pensato ...rompi il vaso poi stacchi i pezzi uno ad uno ,comunque qualche tempo fa qui sul forum, non ricordo chi ,ha svasato un grusoni potresti dare un occhiata come ha fatto è molto interessante e se per caso ti si staccano dei pezzi potresti sempre fare un altro vaso

B

Boostpolo

Guest
il vaso è di plastica dovrei solo tagliarlo....ora guardo la discussione se la trovo

B

Boostpolo

Guest
allora,ho visto la discussione ed è stato ingegnoso e concreto,ma le dimensioni della mia sono del doppio e non oso immaginare il peso...se appoggio la pianta di fianco è matematico che togliendo il vaso faccio danno o emglio facciamo perchè minimo dobbiamo essere in due..pulire le radici di quella pianta sarà un macello perchè ricordo che era comune terra da giardino e un po di materiale inerte credo ci siano solo sassetti...
la mia paura è tutta nello svasamento..

miky80

Maestro Giardinauta
allora,ho visto la discussione ed è stato ingegnoso e concreto,ma le dimensioni della mia sono del doppio e non oso immaginare il peso...se appoggio la pianta di fianco è matematico che togliendo il vaso faccio danno o emglio facciamo perchè minimo dobbiamo essere in due..pulire le radici di quella pianta sarà un macello perchè ricordo che era comune terra da giardino e un po di materiale inerte credo ci siano solo sassetti...
la mia paura è tutta nello svasamento..

io sto sghignazzando:D:martello:....a me muoiono di funghi le tue crescono:burningma e ora...tiè sbattitici:lol::lol::lol::lol:
....io cerco aiuto per il mio grusone...ma se viene micia ne svaso altre...:rolleyes::love_4:

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao
Una volta ho svasato una Mammillaria che trasbordava da un vaso di circa 40 cm di diametro. Ho operato nel seguente modo:
Con una sega tagliai il bordo superiore a circa 15 cm dalla pianta.
Il pane di terra era molto compatto, liberai i bordi, posi la pianta su due aste di ferro sistemate parallelamente a 50 cm da terra (usai il muretto e dei blocchetti di pomice) e da sotto tirai fuori il vaso. Aiutandomi con un pezzo di legno liberai le radici dalla terra (c'erano più radici che terra in effetti). La piantai per terra aiutandomi sempre con le aste di ferro.
Spero d'essere stato chiaro e d'aiuto.
Ciao

Alto